Come controllare l'invio di benzina al carburatore nella fiat UNO
Introduzione
Il motore di ogni veicolo viene alimentato da diesel (motore diesel) o da benzina (motore a scoppio). Quest'ultimo è un carburante composto da benzene e altri additivi (idrocarburi aromatici). La mancanza, l'eccesso o il cattivo invio della benzina può provocare lo spegnimento dell'auto. In questo caso occorre diagnosticare il problema e capire il motivo. Evitando così di far ingolfare il mezzo e danneggiare i componenti del motore. Un lavoro che potete eseguire anche voi, utilizzando dei semplici accorgimenti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come controllare l'invio di benzina al carburatore nella fiat Uno.
Occorrente
- 1 Giravite
- 1 bottiglia di plastica
- Panno
Controllare il serbatoio della benzina
La prima cosa che dovete fare è quella di controllare il serbatoio della benzina della fiat Uno. La mancanza o l'insufficienza del carburante possono dipendere dalla rottura di tubazioni nell'impianto di alimentazione, dell'alimento di qualche raccordo e dall'otturazione di getti, condotti e filtri.. A queste cause si aggiungono eventuali infiltrazione di aria nei condotti di aspirazione, da difetti della pompa o dall'inceppamento della valvola di entrata della benzina nel carburatore. Ma in molti casi è dovuto semplicemente allo svuotamento del serbatoio. Tolto questo dubbio, procedete nella nostra diagnostica. Per cominciare aprite il vano del motore e usate l'asticella in ferro per bloccarlo in alto. Prendete il giravite e allentate lentamente la fascetta del tubo della benzina, ovvero quello collegato direttamente al carburatore. Estraete il tubo e mettetelo in una bottiglia di plastica o in una tanica. Fissatelo poi al bordo per evitare di capovolgerla inavvertitamente.
Controllare la bottiglietta
A questo punto, dovete controllare la bottiglietta che avete preparato prima. Quindi entrate nell'abitacolo della fiat Uno e girate la chiave per circa due secondi. Dovete sentire il motore girare come se volessimo farla partire. Dopo un paio di secondi riportate la chiave nella posizione precedente, come per spegnere l'auto. Ora scendete dalla macchina e andate a vedere se c'è benzina nella bottiglietta. Se trovate carburante, vuol dire che arriva correttamente e che non ci sono ostruzioni. In questo caso il problema potrebbe dipendere dal funzionamento elettrico.
Sostituire la pompa del carburante
Per concludere, se trovate la bottiglietta vuota, significa che dovete sostituire la pompa del carburante con una nuova. Questo meccanismo, chiamata anche pompetta A C è una sorta di membrana. Un pistone che si trova dentro il motore la comanda per prelevare il carburante dal serbatoio. Se questa si rompe, la macchina si spegne improvvisamente o non riparte più. In questo caso vi suggerisco di recarvi da un meccanico e farla cambiare. La pompa in ogni caso, costa intorno ai venti -venticinque euro.
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Consigli
- Se il problema è di natura elettrica è bene lasciar fare ad un professionista
- Non toccare motore e ingranaggi con l'auto in moto
- Non smontare da soli motore, serbatoio o svitare bulloni a caso