Come correggere il sottosterzo
Introduzione
Si parla di sottosterzo quando, mentre si sta percorrendo una curva, l'automobile tende ad allargare la traiettoria verso l'esterno non seguendo più la direzione voluta dal guidatore. Nei casi peggiori la vettura tenderà ad andare dritta, completamente priva di direzionalità. Questo comportamento può essere causato da un'eccessiva velocità di percorrenza ma si può verificare anche a velocità più basse in caso di terreno scivoloso. Questo fenomeno si può controllare e correggere con poche e semplici manovre, evitando quindi un incidente e di conseguenza danni al mezzo e ai suoi occupanti. Nei prossimi passaggi vedremo come reagire nel modo migliore al sottosterzo.
Come accorgersi del sottosterzo
Un modo per accorgersi del sottosterzo è sicuramente quello visivo. Nel percorrere una curva ci si può accorgere che la macchina tende ad allargare la sua traiettoria portandoci verso l'esterno e quindi avvicinandoci al bordo della carreggiata. Invece nel caso di un sottosterzo più violento dovuto alla forte velocità o alla particolare scivolosità del terreno, i segnali che ci devono mettere in allarme sono sicuramente più espliciti. Come prima cosa la macchina inizierà ad andare letteralmente dritta verso l'esterno nonostante la nostra azione sul volante sia volta a farla girare. In secondo luogo avvertiremo delle forti vibrazioni sul volante dovute allo scivolamento delle ruote anteriori, prive di aderenza e quindi incapaci di dare direzionalità all'auto.
Non accelerare ulteriormente
La prima cosa da fare quando ci si rende conto che la propria auto sta sottosterzando è quella di alzare il piede dall'acceleratore in modo da ridurne la velocità. È molto importante inoltre non essere troppo repentini nel movimento, così da non creare uno squilibrio ulteriore nell'assetto della vettura. Il più delle volte, specie se si tratta di sottosterzi leggeri nei quali la vettura non sta andando dritta verso l'esterno, questa manovra è sufficiente a far proseguire la curva senza problemi.
Diminuire la sterzata
Nel caso di sottosterzo molto marcato, oltre ad alzare il piede dall'acceleratore come illustrato nel passaggio precedente, è necessario fare una manovra che va contro il nostro istinto. Infatti sarà necessario diminuire l'angolo di sterzo per permettere alle ruote di riacquistare aderenza. Solo dopo che ciò si sarà verificato potremo nuovamente sterzare (dolcemente) e la nostra auto sarà in grado di proseguire la curva sulla giusta traiettoria. Ovviamente la diminuzione della velocità e la correzione dell'angolo di sterzata sono due passaggi che devono avvenire in breve tempo, così da recuperare al più presto il controllo della vettura.
Consigli
- E' molto importante mantenere il sangue freddo per reagire in modo corretto al sottosterzo.