Come disattivare il sistema ABS
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come disattivare al meglio quello che è il sistema ABS. Come si sa, il sistema ABS altro non è che il sistema antibloccaggio delle ruote, il quale ha la funzione di rendere la frenata più semplice e più agevole. Molto spesso però, detto sistema nella maggior parte dei casi provoca l'effetto contrario e molte persone ne vogliono fare a meno. In particolar modo, questo sistema può provocare seri rischi durante il periodo invernale, specie se ci si trova in zona dove nevica molto e l'unica scelta possibile diventa la sua disattivazione. La procedura non è particolarmente complicata e a tal proposito sarà sufficiente seguire i vari passaggi.
Occorrente
- interruttore
- forbici
- cacciavite
- nastro isolante
Disattivare il fusibile dell'ABS
È bene innanzitutto sapere che se si ha a che fare con un'automobile che risale al periodo degli anni 80, disattivare l'ABS è estremamente semplice, visto e considerato che sarà sufficiente premere l'apposito tasto. Il discorso cambia nettamente nel caso in cui si abbia un'auto più recente e la procedura diventa più complicata. A prescindere da ciò, per disattivare l'ABS in un'auto più nuova sarà sufficiente disattivare quello che è il fusibile dell'ABS. Quest'ultmo risulta essere ubicato appena dietro alla batteria, quindi non sarà difficile identificarlo. Tenere comunque presente che in molti casi, quando si va a disattivare il fusibile dell'ABS, automaticamente si disattiverà anche il contachilometri e di conseguenza ci si dovrà abituare a guidare senza il contachilometri. È bene poi sapere che la disattivazione del fusibile in questione può provare ulteriori seri problemi all'autoveicolo.
Tagliare uno dei due fili collegati al fusibile
Potrebbe capitare che il proprio autoveicolo, una volta disattivato il fusibile, faccia accendere la spia che segnala un'anomalia, si intende ovviamente della spia di iniezione. In tal caso sarà indispensabile disattivare l'abs in modo un po' diverso. Bisogna assolutamente trovare i due fili che si collegano al fusibile e una volta trovati se ne dovranno tagliare solo uno dei due utilizzando delle forbici. È poi necessario comprare un piccolo interruttore che abbia i tasti On e Off. Si dovrà poi prendere il cavo che si è tagliato in precedenza e si provvederà a collegare un'estremità da un lato e, un'altra estremità, dall'altro lato dell'interruttore appena acquistato. L'interruttore in questione si può comodamente acquistare presso negozi specializzati nella vendita di questo genere di prodotti o, in alternativa, comprare online con un notevole risparmio per ciò che riguarda il prezzo.
Mettere interruttore prima su Off e poi su On
Appena finito di collegare tutti i pezzi e dopo aver isolato per bene il tutto col nastro, altro non si dovrà fare che mettere l'interruttore su Off, poi accendere l'auto: in questo modo su noterà sin da subito che la spia sarà spenta e l'ABS sarà regolarmente funzionante. A questo punto sarà necessario spegnere di nuovo l'auto, mettendo successivamente l'interruttore su On e accendere un'altra volta l'auto. A questo punto si noterà che la spia dell'anomalia continuerà a essere spenta, ma l'abs sarà disattivato. Questo passaggio è molto importante e deve essere eseguito alla lettera perché se si dovesse spostare l'interruttore dell'ABS da acceso a spento o viceversa con il quadro dell'auto acceso o semplicemente con la chiave inserita, l'auto registrerà un'anomalia e la spia si accenderà anche se si mette l'interruttore su On. Si dovrà dunque ripetere tutto daccapo.