Come fare la miscela olio-benzina per i motori a due tempi
Introduzione
La miscela olio-benzina è una soluzione che risulta composta in relazione al tipo di moto che si ha a disposizione e il volume di olio da utilizzare rispetto al volume di benzina può andare in percentuale dall'1,5% fino ad un massimo del 5%. Sul mercato coesistono diversi modelli di motori a due tempi, ognuno con le proprie specifiche di fabbrica. Per questo motivo i motori a due tempi non hanno un rapporto carburante/olio fisso. Questo mix può variare notevolmente tra le diverse tipologie presenti sul mercato. Ecco dunque come fare la miscela olio-benzina per i motori a due tempi.
Occorrente
- una tanica piena di benzina
- un misurino
- olio miscela
Regolare la miscela
Per una moto sportiva (per esempio da motocross, enduro o motard), che si mantiene a regimi molto elevati, si consiglia una miscela attorno al 2%; per una moto non sportiva, o comunque con la quale non si raggiungono alte velocità, la miscela da utilizzare è un po' più bassa. Per le situazioni intermedie, di regola è bene partire con una miscela al 2%, regolabile di volta in volta a seconda delle circostanze di movimento.
Calcolare la percentuale
Per la preparazione della miscela olio-benzina del motore a due tempi, relativamente a un determinato volume di benzina, la quantità corretta di olio da utilizzare si ricava dalla risoluzione di una semplice proporzione matematica. Una volta scelta la percentuale di olio da mettere nella miscela (per esempio il 2%), si prende un misurino per olio miscela, e si riempie di olio secondo la proporzione 1: percentuale della miscela=litri di benzina: x, dove la lettera x indica la quantità di olio che bisogna utilizzare a seconda della percentuale di miscela scelta. La quantità di olio da usare si ottiene quindi dalla relazione: olio = litri di benzina moltiplicato percentuale della miscela. Per esempio, nel caso di miscela al 2%, per ogni litro di benzina bisogna mettere 20 millilitri di olio (si ricorda che 1 ml corrisponde a 1 cc).
Eseguire l'analisi
Una volta che avrete correttamente preparato la miscela olio-benzina per il motore a due tempi, e che l'avrete inserita nell'alimentazione del motore del vostro veicolo, c'è ancora una cosa da fare: l'analisi del fumo emesso dalla moto. L'analisi del fumo emesso dalla moto è importante, anche se non obbligatoria, ma la consiglio molto: alcuni parametri di questa analisi vi danno un'idea del lavoro da voi svolto; per esempio la sua visibilità e il suo colore, permettono di considerare l'analisi d'emissione un test di primo livello per valutare la correttezza della miscela ed anche la sua eventuale modifica. La miscela di benzina a due tempi tende a diventare instabile dopo circa 30 giorni. Ciò causerà il degrado del carburante, alterando così la qualità e le prestazioni del motore. Ciò può causare alcuni problemi con l'avviamento o il funzionamento del motore. Se il carburante che hai usato l'ultima volta ha già raggiunto i 30 giorni o più, rimuovilo dal serbatoio e ricaricalo con le raccomandazioni spiegate in precedenza.
Consigli
- Per ogni 50 litri di carburante, mescolare un litro di olio. Se lo traduciamo in litri, il rapporto 50/1 ci dice che per ogni litro di carburante dovresti usare il 2% di olio, cioè 1 litro di benzina + 20 ml di olio.