Come elaborare uno scooter 50 cc
Introduzione
Uno dei sogni delle persone che possiedono uno scooter è quello di aumentare la velocità e la prestazione del proprio mezzo, specialmente se quest'ultimo è un 50 cc di cilindrata. Anche se non si vuole incorrere in illegalità si può migliorare la ripresa e l'affidabilità del mezzo. Le elaborazioni dirette al motore (come il gruppo termico oppure il cambio di carburatore) sono contro il codice stradale. Se esse vengono eseguite, ad un eventuale controllo, si ha il sequestro del mezzo ed allo stesso tempo una multa molto salata. Inoltre, uno scooter cosiddetto "truccato" non supera la revisione prevista dalla legge. Bisogna dire però che questa pratica si è ridotta in questi ultimi anni per la diffusione di mezzi a due ruote abbastanza potenti. Leggendo questa breve guida si possono avere delle indicazioni corrette e degli utili consigli su come elaborare uno scooter 50 cc senza commettere alcun reato.
Puleggia
Prima di cominciare qualsiasi intervento bisogna tener conto dell'utilizzo che si vuole fare. Non è da trascurare nemmeno il "budget" che si ha a disposizione. Si può decidere di fare una modifica alla puleggia; quest'ultima è una sorta di disco di metallo che ha la funzione di trasmettere il movimento del motore alla ruota tramite una cinghia (oppure una catena). Le sue dimensioni influiscono significativamente sulle prestazioni dello scooter. Se si decide di utilizzare una puleggia più piccola dell'originale si ha una partenza con più sprint. In questo caso però ne risente la velocità finale del mezzo. Mentre mettendone una più grande lo scooter è sicuramente un po' più veloce in movimento, ma ha una ripresa alla partenza abbastanza lenta.
Marmitta
Un altro intervento possibile è la sostituzione della marmitta. Esistono in commercio moltissimi modelli di vari prezzi e forme. Siccome bisogna sempre rimanere nella legalità è opportuno sceglierne una ?omologata?. Cioè essa deve essere a norma di legge. A questo punto bisogna svitare il collettore che si trova in corrispondenza della testata del motore. Poi, si toglie la marmitta vecchia per sostituirla con quella nuova. Questa fase del lavoro è molto semplice; basta fissare la nuova marmitta con gli appositi bulloni. È un espediente che dà la possibilità di ottenere dallo scooter prestazioni più efficienti. Infatti, esso diventa più scattante e fluido nel traffico. Bisogna comunque tenere la marmitta sempre pulita al suo interno dai residui di carbonio. Essi a lungo andare possono intasarla e comprometterne le prestazioni.
Acceleratore
Per ultimo conviene sostituire la manopola dell?acceleratore. Questa operazione non è molto difficile, basta svitare i bulloni e sfilarla. La prima cosa da fare è smontare il sellino, la carena ed il serbatoio. In questo modo si ha più spazio a disposizione per lavorare. Quando si vede il cavo del gas bisogna sfilare la guaina. All'interno ci sono tre fili; uno di essi è quello dell'acceleratore. Si può mettere al suo posto un acceleratore ?rapido? (è possibile acquistarlo nei negozi specializzati). Così facendo si riesce ad accelerare facilmente e si dà maggiore ?sprint? allo scooter. Allo stesso tempo si migliorano ulteriormente le prestazioni del motoveicolo. Come si è potuto notare con poche e semplici modifiche, completamente legali, si riesce ad avere uno scooter che suscita l'invidia degli amici. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.