Come eliminare la condensa dal parabrezza interno

Di: Il Casse
Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

L' automobile è sicuramente il mezzo prediletto e più usato dalla stragrande maggioranza delle persone, sia per tragitti lunghi che per tragitti brevi. Ne consegue che l' auto deve essere sempre efficiente, ma soprattutto sicura; quando si parla di sicurezza del veicolo, spesso ci si riferisce all' impianto frenante, all' usura degli pneumatici, tralasciando quelle piccole cose che possono essere altrettanto pericolose; una di queste è la condensa che si forma sul parabrezza interno, compromettendo la visibilità del conducente.
Questa condensa si forma nei mesi invernali, soprattutto nelle zone più fredde, ed è dovuta alla differenza di temperatura che c'è tra l' esterno del veicolo e l' interno (abitacolo). Inutili dire che questa condensa va immediatamente eliminata prima di mettersi alla guida e, per quanto possibili, prevenuta.
In questa guida ti saranno dati alcuni suggerimenti su come eliminare la condensa dal parabrezza interno, e quindi guidare in piena sicurezza. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Detergente per vetri
  • Panni o carta da cucina
  • Spray sbrinamento
37

Cerca di prevenire la condensa

Come recita un vecchio proverbio, prevenire è meglio che curare, pertanto la prima cosa da fare è prevenire la formazione della condensa, ma come fare?
Prima di tutto devi pulire bene il parabrezza interno, usando un detergente per vetri antialoni. Gli agenti chimici presenti nel prodotto, ostacoleranno la formazione della condensa. Spruzza il detergente su tutto il parabrezza, dopodiché strofina con della carta da cucina o un panno morbido e assorbente, asciugando contemporaneamente tutto il parabrezza.
Se l'auto rimane parcheggiata all'esterno, metti una bella coperta sul parabrezza, sia all'interno che all'esterno. Questa azione eviterà la formazione della condensa alla partenza del veicolo.

47

Elimina il la condensa con un panno

Nonostante tutta la tua prevenzione, la condensa potrebbe formarsi ugualmente, pertanto sarà necessario eliminarla.
Il primo metodo facile e veloce, è quello di passare uno straccio su tutta la superficie interna del parabrezza, in modo di far assorbire l'umidità sullo straccio. Con questo rapido metodo puoi eliminare tutta la condensa e riprendere tranquillamente la guida, ma devi tener conto che questa azione macchierà tutto il vetro, creando dei segni che potrebbero darti fastidio durante la guida.
In alternativa, esistono dei panni fatti apposta per questo genere di cose, li puoi trovare in un negozio di ricambi per auto oppure dal benzinaio; se usi questi panni le macchie che resteranno sul vetro saranno di meno.

57

Elimina la condensa con l' aria

Un altro modo per eliminare la condensa dal parabrezza è quello di accendere l'aria dell' auto, ma attenzione, non basterà solamente che tu accenda l' aria, ma dovrai mpostare i parametri giusti, altrimenti potresti peggiorare la situazione.
Devi impostare l' aria calda, spostare l' apposita rotella sul simbolo dello sbrinamento, aprendo così il bocchettone che permette la fuoriuscita dell' aria sul parabrezza e premere il pulsante del ricircolo dell' aria. Adesso attendi qualche minuto, e vedrai che la condensa si vaporizzerà come per magia, ma ricorda, usa il metodo dell' aria solo con la macchina in moto.

67

Elimina la condensa usando lo spray

Se nessuno dei metodi descritti in precedenza ha sortito l' effetto desiderato, esiste un ultima alternativa: usare lo spray.
Questo prodotto, altro non è che una bomboletta contenente del detergente ad azione chimica, che dovrai spruzzare sulla condensa, per vederla magicamente sparire. Questo prodotto, oltre ad eliminare la condensa dal parabrezza, ne previene anche la ricomparsa.
Puoi trovare questo prodotto in un qualsiasi negozio di ricambi per auto, ma anche al supermercato o su Internet; in commercio ne esistono svariati tipi, pertanto, dovrai prestare molta attenzione al rapporto qualità-prezzo, infatti, un prodotto economico non garantirà un risultato ottimale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non guidare mai con la condensa sul parabrezza
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come eliminare l'umido dall'interno di una vettura

Un problema abbastanza diffuso e molto trascurato è quello dell'umidità all'interno dell'auto; spesso, soprattutto durante i mesi più freddi ed invernali, gli interni delle vetture si caratterizzano da una umidità persistente. Tutto questo lo si deve...
Auto

Come pulire il parabrezza dell'auto

Per tutti gli amanti dell'auto, dal semplice appassionato, al fanatico innamorato della sua vettura e che magari ne possiede più di una, la pulizia è fondamentale. Una macchina di bell'aspetto sicuramente non è né sporca né impolverata. Il parabrezza...
Auto

Sostituzione parabrezza auto: consigli per risparmiare

La sostituzione del parabrezza dell'auto è un momento molto temuto da tutti gli automobilisti: nella maggior parte dei casi, infatti, la spesa da sostenere non è mai molto economica. Ecco perché può essere utile ricevere degli opportuni consigli per vivere...
Auto

Come sostituire il parabrezza di una Smart

Potrebbe capitare di trovare il parabrezza della propria Smart scheggiato o ancora peggio rotto. In tal caso è possibile rimediare procedendo in autonomia alla sua sostituzione e risparmiando così molti soldi. Premesso ciò, va altresì aggiunto che sostituire...
Auto

Come comportarsi se si rompe il parabrezza della macchina durante la marcia

Il parabrezza è la finestratura anteriore dell'abitacolo di un veicolo che consente la visibilità e protegge il conducente e i passeggeri dall'aria, dagli agenti atmosferici e dall'urto di piccoli corpi. Normalmente è dotato di tergicristalli per mantenere...
Auto

Come sostituire il parabrezza della Fiat Punto

La maggior parte dei componenti di un'auto è soggetta ad usura o a danneggiarsi nel corso degli anni, pertanto risulta necessario provvedere alla sostituzione. Il modo più pratico per provvedere a queste sostituzioni, è sicuramente quello di recarsi da...
Auto

Come sbrinare velocemente un parabrezza

Durante la stagione invernale, se non si dispone di un box auto o di un luogo coperto ove ricoverare il veicolo durante la notte, è facile andare incontro al fastidiosissimo fenomeno del parabrezza ghiacciato. Questo evento sorprende molti automobilisti...
Auto

Come disinfettare l'interno auto con il fai da te

In epoca di virus e malattie respiratorie, diventa ancor più importante pulire e disinfettare gli interni della propria auto con un metodo e con dei prodotti che siano in grado di garantire un intervento veramente sanificante. La buona notizia è che,...