Come eliminare le perdite d'olio dal motore dell'auto, dal differenziale e dalla scatola dello sterzo

Tramite: O2O 09/11/2021
Difficoltà:media
111

Introduzione

I filtri dell'olio si consumano, in quanto possono essere allineati in modo errato o essere allentati. Alcuni modelli di veicoli hanno parti aggiuntive nel sistema di filtrazione, in corrispondenza del filtro, che possono perdere. Che tu lo faccia da solo o che sia fatto da un meccanico, il filtro dovrebbe essere cambiato ogni volta che l'olio e dovrebbe essere controllato per il corretto montaggio. Le perdite di olio sono un problema molto comune per i possessori di auto. Questa guida è per tutti coloro i quali desiderano capire l'origine delle fastidiose perdite di olio nella propria auto ed eliminarle nel modo più adeguato. Grazie a questa guida imparerai ad interrompere le perdite nel motore, nel differenziale e nella scatola dello sterzo.Segui questi semplici passaggi e capirai come risolvere facilmente il problema delle perdite di olio della tua auto ed eliminarle definitivamente.

211

Occorrente

  • Telo di plastica
  • Tuta da lavoro
  • Sgrassatore
  • Spazzola metallica
  • Attrezzi vari
311

Individuare la perdita

Il primo passo è individuare la perdita d'olio in modo da scoprirne l'origine e da poterla eliminare. Per farlo bisogna utilizzare alcuni strumenti di facile reperibilità, come spazzola metallica e solvente sgrassante. La spazzola servirà a eliminare la superficie dello sporco e lo sgrassatore a pulire il motore dai residui di olio. Sarà bene premunirsi indossando una tuta da lavoro e coprire il pavimento con un telo di plastica. Alla base della coppa dell'olio c'è un tappo di scarico, accessibile dalla parte inferiore della tua auto. Una filettatura usurata, filettature disallineate o un tappo di scarico dell'olio allentato possono essere una causa comune di perdite d'olio. È facile da individuare perché ci sarebbe olio fresco intorno alla spina e sul lato dove gocciola.

411

Evidenziare le fuoriuscite

Le perdite d'olio possono originare dal motore. Mettendo in moto l'auto per qualche minuto si possono evidenziare eventuali fuoriuscite. Dopo aver spento l'auto, si controlla la guarnizione della testata: se c'è una perdita in questo punto, si serrano le viti o i bulloni della guarnizione. È molto importante non stringere troppo le viti per evitare di deformare la guarnizione. Attenzione quindi in questa fase: avvitare cautamente fino ad avere una presa salda, ma senza esagerare.

511

Controllare la scatola di distribuzione

A questo punto se la perdita d'olio non proviene dalla testata bisognerà dare un'occhiata alla scatola di distribuzione, tipicamente soggetta a questo genere di problemi. Controllare che non ci siano macchie lungo il fondo della scatola e tra il coperchio della coppa. Se ci sono perdite in questi punti si devono serrare i bulloni così come indicato per la guarnizione. Attenzione però: se ci sono perdite posteriori alla puleggia probabilmente si tratterà di un problema di tenuta. In questo caso sarà meglio rivolgersi al meccanico che provvederà alla sostituzione della puleggia.

611

Controllare le guarnizioni

Un altro tipo di perdite che si possono trovare può venire dalle guarnizioni del coperchio laterale. Questo inconveniente si presenta spesso nelle auto che hanno delle piastre protettive per la camera delle punterie, sotto il collettore di scarico. Di solito quando c'è una perdita in questo punto, essa ha origine dalla parte inferiore delle piastre. Prima di serrarle bisogna lasciare che il motore si raffreddi.

711

Serrare i bulloni

Se la sede delle perdite di olio è lungo le guarnizioni della coppa, basterà serrare i bulloni uniformemente. Se le perdite provengono dal tappo di scarico, sarà sufficiente serrarlo adeguatamente per eliminare il problema. Se la perdita di olio persiste, occorre svuotare la coppa e far sostituire la guarnizione da un bravo meccanico.

811

Svitare i bulloni

Un altro punto nevralgico per le perdite di olio nelle auto è il filtro. Per una perdita minima è sufficiente serrare il bullone centrale. Se la perdita dovesse continuare, basterà svitare il bullone centrale e staccare il contenitore dalla flangia di supporto. In questo modo si potranno sostituire le guarnizioni della flangia e del filtro.

911

Unire la testata

La guarnizione è probabilmente la causa più comune di perdite d'olio, specialmente nei veicoli più vecchi o nei veicoli che vengono utilizzati frequentemente e hanno un elevato numero di chilometri. La guarnizione è una guarnizione che unisce la testata a due parti metalliche del motore, come quella tra il blocco e la(e) testata(e) così come il blocco motore e la coppa dell'olio. Nel tempo, e con un accumulo di morchie (olio che si rompe nel tempo a causa dell'esposizione prolungata alla temperatura), la pressione aumenta che può causare perdite e guasti nella tenuta delle guarnizioni.

1011

Eseguire il bilanciamento

Per quello che riguarda la scatola dello sterzo, in questo punto le perdite possono originare dalla guarnizione del coperchio. In questo caso il problema si risolve facilmente avvitando le viti o serrando i bulloni. In un'altra situazione tipo, la perdita può nascere anche dalla bocca di riempimento; in questo caso basterà sostituire la guarnizione del tappo. Un'altra sede comune di perdite è la scatola di sterzo. Questo punto è molto delicato, e richiede un bilanciamento perfetto. In caso di sostituzione, occorrerà affidarsi alle mani esperte di un meccanico piuttosto che serrare di propria iniziativa i bulloni. In quest'ultimo caso si correrebbe il rischio di provocare incautamente un irrigidimento dello sterzo dell'auto.

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non strafare! Se la situazione diventa difficilmente risolvibile rivolgiti a un meccanico.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come revisionare una scatola sterzo

Come tutti sappiamo, una vettura necessità di interventi di manutenzione periodici, ma quello che in molti sottovalutano, sono i controlli e le revisioni periodiche dei vari componenti, componenti che spesso sono di primaria importanza e che conviene...
Manutenzione

Come cambiare la scatola dello sterzo

L'impianto sterzante, conosciuto anche come "scatola dello sterzo", altro non è che un insieme di componenti meccanici che assicurano la direzione del veicolo attraverso il volante. La scatola dello sterzo è posizionata nel vano motore, imbullonata alla...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare la scatola dello sterzo

Per riparare la nostra scatola dello sterzo dobbiamo sapere che essa è posizionata nel vano motore. È imbullonata alla traversa anteriore della scocca oppure ad un passaruota. Importantissima la manutenzione per la propria sicurezza, va controllata molto...
Manutenzione

Come controllare il livello dell'olio motore della tua auto

Molti automobilisti la trascurano, ma ma il controllo del livello dell'olio motore è un'operazione molto importante per la tua auto e va effettuata periodicamente, onde evitare spiacevoli e costosi danni al motore della vettura. Pensa all'olio motore...
Manutenzione

Come aspirare l'olio dal motore dell'auto

Se volete evitare il costoso intervento da parte di un'officina specializzata per il cambio dell'olio della vostra vettura, è possibile effettuare il cambio dell'olio stesso da soli e cioè, con il sempre economico metodo del fai da te. Nelle vecchie vetture...
Manutenzione

Come individuare le perdite di liquido refrigerante dell'auto

Durante la sua attività, il motore indipendentemente se della tipologia diesel o benzina raggiunge temperature proibitive. Il sistema con raffreddamento a liquido in tal senso favorisce il corretto funzionamento e consente di ottenere buone prestazioni...
Manutenzione

Come riconoscere i problemi di sterzo dell'auto

Lo sterzo è sicuramente uno tra i comandi fondamentali per la conduzione degli autoveicoli. Il sistema di sterzo (o impianto sterzante) è composto da tutta una serie di elementi che servono a trasferire il comando dal volante alle ruote. Queste parti...
Manutenzione

Come cambiare l'olio motore della Citroen C1

La Citroen C1, come tutte le altre macchine, richiede una manutenzione che non sempre è possibile fare da soli. Fortunatamente cambiare l'olio del motore è un lavoro semplice che non richiede un'esperienza elevata. Basterà avere una minima conoscenza...