Come eliminare le perdite d'olio dal motore dell'auto, dal differenziale e dalla scatola dello sterzo
Introduzione
I filtri dell'olio si consumano, in quanto possono essere allineati in modo errato o essere allentati. Alcuni modelli di veicoli hanno parti aggiuntive nel sistema di filtrazione, in corrispondenza del filtro, che possono perdere. Che tu lo faccia da solo o che sia fatto da un meccanico, il filtro dovrebbe essere cambiato ogni volta che l'olio e dovrebbe essere controllato per il corretto montaggio. Le perdite di olio sono un problema molto comune per i possessori di auto. Questa guida è per tutti coloro i quali desiderano capire l'origine delle fastidiose perdite di olio nella propria auto ed eliminarle nel modo più adeguato. Grazie a questa guida imparerai ad interrompere le perdite nel motore, nel differenziale e nella scatola dello sterzo.Segui questi semplici passaggi e capirai come risolvere facilmente il problema delle perdite di olio della tua auto ed eliminarle definitivamente.
Occorrente
- Telo di plastica
- Tuta da lavoro
- Sgrassatore
- Spazzola metallica
- Attrezzi vari
Individuare la perdita
Il primo passo è individuare la perdita d'olio in modo da scoprirne l'origine e da poterla eliminare. Per farlo bisogna utilizzare alcuni strumenti di facile reperibilità, come spazzola metallica e solvente sgrassante. La spazzola servirà a eliminare la superficie dello sporco e lo sgrassatore a pulire il motore dai residui di olio. Sarà bene premunirsi indossando una tuta da lavoro e coprire il pavimento con un telo di plastica. Alla base della coppa dell'olio c'è un tappo di scarico, accessibile dalla parte inferiore della tua auto. Una filettatura usurata, filettature disallineate o un tappo di scarico dell'olio allentato possono essere una causa comune di perdite d'olio. È facile da individuare perché ci sarebbe olio fresco intorno alla spina e sul lato dove gocciola.
Evidenziare le fuoriuscite
Le perdite d'olio possono originare dal motore. Mettendo in moto l'auto per qualche minuto si possono evidenziare eventuali fuoriuscite. Dopo aver spento l'auto, si controlla la guarnizione della testata: se c'è una perdita in questo punto, si serrano le viti o i bulloni della guarnizione. È molto importante non stringere troppo le viti per evitare di deformare la guarnizione. Attenzione quindi in questa fase: avvitare cautamente fino ad avere una presa salda, ma senza esagerare.
Controllare la scatola di distribuzione
A questo punto se la perdita d'olio non proviene dalla testata bisognerà dare un'occhiata alla scatola di distribuzione, tipicamente soggetta a questo genere di problemi. Controllare che non ci siano macchie lungo il fondo della scatola e tra il coperchio della coppa. Se ci sono perdite in questi punti si devono serrare i bulloni così come indicato per la guarnizione. Attenzione però: se ci sono perdite posteriori alla puleggia probabilmente si tratterà di un problema di tenuta. In questo caso sarà meglio rivolgersi al meccanico che provvederà alla sostituzione della puleggia.
Controllare le guarnizioni
Un altro tipo di perdite che si possono trovare può venire dalle guarnizioni del coperchio laterale. Questo inconveniente si presenta spesso nelle auto che hanno delle piastre protettive per la camera delle punterie, sotto il collettore di scarico. Di solito quando c'è una perdita in questo punto, essa ha origine dalla parte inferiore delle piastre. Prima di serrarle bisogna lasciare che il motore si raffreddi.
Serrare i bulloni
Se la sede delle perdite di olio è lungo le guarnizioni della coppa, basterà serrare i bulloni uniformemente. Se le perdite provengono dal tappo di scarico, sarà sufficiente serrarlo adeguatamente per eliminare il problema. Se la perdita di olio persiste, occorre svuotare la coppa e far sostituire la guarnizione da un bravo meccanico.
Svitare i bulloni
Un altro punto nevralgico per le perdite di olio nelle auto è il filtro. Per una perdita minima è sufficiente serrare il bullone centrale. Se la perdita dovesse continuare, basterà svitare il bullone centrale e staccare il contenitore dalla flangia di supporto. In questo modo si potranno sostituire le guarnizioni della flangia e del filtro.
Unire la testata
La guarnizione è probabilmente la causa più comune di perdite d'olio, specialmente nei veicoli più vecchi o nei veicoli che vengono utilizzati frequentemente e hanno un elevato numero di chilometri. La guarnizione è una guarnizione che unisce la testata a due parti metalliche del motore, come quella tra il blocco e la(e) testata(e) così come il blocco motore e la coppa dell'olio. Nel tempo, e con un accumulo di morchie (olio che si rompe nel tempo a causa dell'esposizione prolungata alla temperatura), la pressione aumenta che può causare perdite e guasti nella tenuta delle guarnizioni.
Eseguire il bilanciamento
Per quello che riguarda la scatola dello sterzo, in questo punto le perdite possono originare dalla guarnizione del coperchio. In questo caso il problema si risolve facilmente avvitando le viti o serrando i bulloni. In un'altra situazione tipo, la perdita può nascere anche dalla bocca di riempimento; in questo caso basterà sostituire la guarnizione del tappo. Un'altra sede comune di perdite è la scatola di sterzo. Questo punto è molto delicato, e richiede un bilanciamento perfetto. In caso di sostituzione, occorrerà affidarsi alle mani esperte di un meccanico piuttosto che serrare di propria iniziativa i bulloni. In quest'ultimo caso si correrebbe il rischio di provocare incautamente un irrigidimento dello sterzo dell'auto.
Consigli
- Non strafare! Se la situazione diventa difficilmente risolvibile rivolgiti a un meccanico.