Come equilibrare l'albero motore dell'auto
Introduzione
Se ti accorgi che il motore non è più potente come dovrebbe essere, è arrivato il momento di equilibrare l'albero motore della tua automobile. È una cosa abbastanza semplice da fare che puoi effettuare anche tu senza bisogno di andare in un'officina meccanica. Grazie a questa guida imparerai come equilibrare l'albero motore dell'auto.
Cambiare delle pasticche
Per raggiungere il nostro obbiettivo serviranno: lo spessimetro, le varie chiavi e la guarnizione del motore coperchio nuova, nonché la chiave dinanometrica. Per prima cosa togli le vecchie pastiglie e inserisci quelle nuove. Ovviamente prima dovrai verificare che queste abbiano lo spessore. Se hai una certa automobile, potrai farlo semplicemente tramite una chiave a barra esagonale.
Rimuovere il coperchio della testata
Non puoi fare nessuna operazione sul motore se prima non avrai rimosso il coperchio dalla testata del motore. Se il filtro dell'aria ti crea impedimenti e ostacola le operazioni, togli anche quello per poi inserirlo nuovamente al termine del lavoro.
Svitare i bulloni presenti sul coperchio
Fatto questo, svita tutte quanti le viti e i bulloni presenti sul coperchio. Se nonostante questo dovesse ancora non staccarsi, dai qualche colpo di martello. Ovviamente quest'ultimo dovrà essere in gomma e i colpi non troppo violenti per non rovinare il coperchio. Una volta riuscitoci puoi rimuovere definitivamente la vecchia guarnizione.
Consultare il libretto della manutenzione dell'auto
Prendi ora il libretto della manutenzione dell'automobile e leggilo con attenzione. Controlla se la regolazione in questione deve essere eseguita a motore caldo o freddo. In ogni caso, ti suggerisco di farla a motore freddo per evitare inconvenienti. Togli quindi l'apposito coperchio e fallo girare nel normale senso di rotazione. Intervieni sulla relativa vite usando una delle chiavi che hai a disposizione. Se necessario, tira la cinghia del generatore.
Controllare il carburatore
Adesso puoi inserire la lamella dello spessimetro. Se lo spessimetro non è della misura giusta potresti avere dei problemi. Successivamente tenendo fermo il più possibile il fulcro del perno e usando un'altra chiave, stringi il più possibile il controdado. Molto importante è controllare che il carburatore non dia nessun tipo di problema. Se così fosse, utilizza un'altra chiave. Ricolloca il coperchio nella sua posizione. Metti il grasso sulla nuova guarnizione e posizionala al posto di quella vecchia. Appoggiaci sopra il coperchio con molta delicatezza, evitando di schiacciarla. Inserisci quindi i bulloni. Fai un giro di prova con l'auto per verificare che tutto funzioni.