Come far ripartire la Vespa ingolfata

Tramite: O2O 14/09/2021
Difficoltà:media
110

Introduzione

Come far ripartire la Vespa ingolfata

La Vespa è un'icona italiana. Sin dalla seconda guerra mondiale con la produzione della Vespa Paperino (prototipo della futura Piaggio Vespa) questo modello di scooter ha incarnato il simbolo di moto elegante e d'epoca. Ci sono decine di modelli di Vespa immessi sul mercato e in circolazione tutt'oggi è molto facile incontrare esemplari datati. Proprio a causa degli anni e dell'usura può capitare che la Vespa si ingolfi e lasci a piedi il malcapitato. L'ingolfamento, come ad esempio il grippaggio (cioè il blocco di due pezzi meccanici a causa dell'eccessivo attrito), è un fenomeno indesiderato ed abbastanza fastidioso che, purtroppo, può verificarsi nel normale utilizzo di questo mezzo di trasporto. Fare ripartire una Vespa ingolfata costituisce un procedimento che l'appassionato conosce accuratamente e che sicuramente avrà affrontato almeno una volta nella vita da "vespista". La dedizione e la cura svolta nei confronti di questo veicolo nel renderlo al pieno delle sue funzionalità, come l'affidabilità e la sua modalità di guida, l'hanno reso, con il trascorrere del tempo, sia un classico della motorizzazione italiana che un culto come soltanto i possessori possono veramente capire. In questa guida andremo allora a spiegare come è possibile far ripartire una Vespa ingolfata, con marce e senza.

210

Occorrente

  • Guanti in lattice
  • Chiave a tubo
  • Benzina e olio motore
  • Stracci puliti
310

Spingere più volte la pedalina di accensione

Generalmente, quando una Vespa si ingolfa, si tenta di farla ripartire spingendo con il piede sulla pedalina di accensione. Si può insistere per una decina di volta o più, accelerando contemporaneamente in modo da "sgolfare" il tutto. Naturalmente, in casi gravi, il risultato è quasi sempre vano. È possibile provare questa procedura per qualche volta, ma senza esagerare, altrimenti non si fa altro che peggiorare solamente la situazione. È buona regola, comunque, controllare che questo tipo di problema non sia legato alla mancanza della benzina o alla posizione della chiave di accensione in "off".

410

Accendere la Vespa in movimento

Se la pedalina di avvio del motore non offe risultati, si può passare alla prossima soluzione. Il prossimo ed obbligato passo da compiere consiste nel mettersi in un luogo isolato e abbastanza tranquillo, come una piazzola. Se si trova una breve discesa è ancora meglio poiché si risparmia la fatica di spingere a mano la Vespa. Si apre l'aria, si inserisce la seconda marcia e, tenendo la frizione tirata, a motore spento, si deve spingere la Vespa. Il consiglio è quello di farlo stando sulla parte destra della Vespa e mantenendo il manubrio, considerando che può opporre una certa resistenza. Raggiunta una certa velocità, si rilascia lentamente la frizione e si verifica se il motore inizia a scoppiettare. In caso positivo, è possibile ora guidare la Vespa senza problemi.

510

Sgassare la Vespa

Se la Vespa non si avvia, occorre fare una leggera corsetta oppure camminare a passo veloce e costante. Il risultato dipende da quanti tentativi vengono effettuati e da quanto tempo si va avanti. Quando si avvertirà sgassare il motore, occorre fermarsi, salire sulla vespa ed accelerare sempre sgassando, con l'aria aperta stando fermi. È necessario, inoltre, mettere in folle o mantenere sempre la frizione premuta.

610

Verificare lo stato della candela

A questo punto, se la procedura è andata a buon fine, si noterà che il motore della propria Vespa funzionerà alla perfezione. Se invece il motore non ha l'intenzione di saperne di partire, il problema può essere legato alla mancata chiusura dello spillo conico dovuto all'usura del medesimo, o al galleggiante che si è rotto, oppure alla vite di regolazione che sovra-dosa di benzina la camera di combustione. La cosa più probabile che generalmente può capitare è che il problema risiede nella candela. Può anche succedere che, in prossimità degli elettrodi della candela, non si verifichi lo scoccare della scintilla. Questo è provocato dal fatto che gli elettrodi sono sporchi di benzina vera e propria, quindi sono praticamente inumiditi, e parliamo di miscela ricca. Un'altra eventualità può essere che sopra gli elettrodi sia presente un eccessivo strato di particelle carboniose, quindi questi sono carbonizzati, ed abbiamo una cosiddetta miscela grassa. A questo punto, è necessario verificare le condizioni della candela.

710

Pulire o sostituire la candela

Giunti in questa fase, localizzata l'esatta collocazione della candela, è sufficiente prendere un panno privo di peli per poi pulire semplicemente gli elettrodi. È buona regola andare a pulire tutta la candela. È inoltre possibile controllare la distanza tra gli elettrodi con uno spessimetro per poi adeguarlo come indicato sul manuale. Invece, se siamo in presenza di elettrodi scuri, è possibile pulire gli elettrodi, per poi rimontare e tentare di fare partire il motore. Altrimenti, se il motore non dovesse riavviarsi, la candela deve essere prontamente sostituita. Vi consigliamo, naturalmente, di leggere attentamente il manuale del veicolo, in modo da poter verificare che tipo di candela deve essere utilizzata. È necessario, tra l'altro, prestare attenzione al periodo in cui ci si trova. Ad esempio, durante la stagione invernale è necessario avere una candela "calda". A questo punto, una volta ultimata la sostituzione della candela, si può procedere con l'avviamento tramite la pedivella. Tirare per prima cosa l'aria ed avviare il motore.

810

Verificare la miscelazione della benzina

Può capitare che sia la scarsa quantità di olio motore nella benzina ad aver causato l'ingolfamento della Vespa. In tal caso, se il motore non si è rovinato, basterà aspirare via tutta la benzina del serbatoio con una pompetta, fare una nuova miscela in modo corretto e metterla dentro. Un segnale che testimonia un quantitativo eccessivo di olio può essere la forte presenza di fumo quando si accelera.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare la sostituzione a motore freddo per evitare facili scottature.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Come restaurare una vespa d'epoca

Il ripristino di una vespa d'epoca coinvolgerà molte ore di smontaggio, ispezione e riparazione o sostituzione di componenti. Prodotti in milioni, gli scooter Vespa sono affidabili. Si tratta dei veicoli a basso costo che stanno diventando molto popolari...
Moto

Come valutare una Vespa usata

La Vespa rappresenta un modello di scooter tra i più famosi al mondo. Ideata e immessa in commercio dalla casa motociclistica Piaggio fin dalla fine degli anni 40, la Vespa ha rappresentato una sorta di "status symbol" per intere generazioni di italiani....
Moto

Come sverniciare una vespa

Se avete in garage una vecchia Vespa da riverniciare, oppure avete appena fatto l'ultimo affare al mercatino dell'usato e vi siete aggiudicati un vecchio modello ad un costo irrisorio, sappiate che vi toccherà tinteggiarla. Se poi intendete rivenderla...
Moto

Consigli per imparare a guidare una Vespa

La vespa è stata il simbolo della rinascita economica e della libertà soprattutto negli anni '60 dove per molti era l'unico mezzo di locomozione. È stata sostituita poi da motorini più facili da guidare e dagli scooter, noti per essere senza marce. Come...
Moto

5 differenze tra Vespa e Lambretta

Sia la Vespa, sia la Lambretta sono state due icone della produzione italiana di motocicli del dopoguerra: entrambe sono il risultato di produzioni di tipo artigianale che poi si sono evolute, per le ingenti richieste effettuate dai moto amatori di tutto...
Moto

Cosa controllare prima di comprare una Vespa

La Vespa rappresenta un autentico cult per tutti gli amanti delle due ruote. Il celebre motoveicolo della Piaggio, che ha recentemente compiuto i 70 anni di vita, è ancor oggi la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano muoversi in libertà o districarsi...
Moto

Come smontare serbatoio vespa 50 specil\L

Il serbatoio della Vespa 50 special\L prevalentemente in lamiera, è soggetto a ruggine e sporco. I residui di olio vecchio col tempo intasano il condotto ed i filtri della miscela. Ne consegue, pertanto, un cattivo funzionamento del mezzo. Una pulizia...
Moto

Come iscrivere la Vespa al registro storico

L'iscrizione al Registro Storico della Vespa può avvenire in caso di re-immatricolazione, per ottenere uno sconto sull'assicurazione o per un semplice un orgoglio personale. A dispetto dell’evoluzione tecnica dei motoveicoli attualmente presenti sul mercato,...