Come fare curve con freno a mano con auto a trazione anteriore
Introduzione
In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come imparare ad affrontare le curve utilizzando il freno a mano, con un'automobile a trazione anteriore. Ricordiamo, prima di addentrarci nei dettagli, che la guida pericolosa nelle strade pubbliche è severamente sanzionata e vietata dal Codice della strada. Per questo motivo tutto ciò che andremo a spiegare deve essere effettuato in piste o in proprietà private. È necessario prestare la massima attenzione, dal momento che manovre di questo genere, se non si è esperti e pratici a dovere, sono sempre rischiose. Il nostro consiglio è quello di salire in macchina e guidare con estrema cautela, privilegiando la sicurezza di chi è alla guida, a bordo ma anche degli altri automobilisti. Ovviamente la cintura deve essere rigorosamente allacciata. Entriamo, ora, nello specifico di questo tutorial e vediamo come fare le curve con il freno a mano di un'auto a trazione anteriore.
Occorrente
- Auto a trazione anteriore
- Parcheggio chiuso al traffico
Come iniziare la manovra
Le condizioni ideali per imparare, prima di addentrarsi su un tornante di montagna, sarebbe di utilizzare un piazzale, ancora meglio se provvisto di fondo leggermente sporco, così da avere la possibilità di far scivolare la macchina senza andare troppo decisi con la manovra e soprattutto senza consumare eccessivamente gli pneumatici. Successivamente, quando si avrà la dovuta sicurezza nella manovra, allora sarà possibile provare su un tornante di montagna. Dopo essersi lanciati procedendo dritti, bisogna scalare in maniera repentina le marce arrivando in seconda marcia o addirittura in prima, e frenare contemporaneamente in modo deciso, così da avere la massima decelerazione. Questo approccio alla curva consente di alleggerire il posteriore della vettura, così da facilitare l'ingresso di traverso.
Come effettuare la manovra
Arrivati al punto di corda (ovvero al centro della curva, nel nostro caso trattandosi di un piazzale aperto semplicemente il punto nel quale vogliamo che la nostra vettura giri intorno) facciamo prima una leggera sterzata verso l'esterno della curva e poi repentinamente verso il senso opposto (quello verso cui gira la curva). Allo stesso tempo tiriamo il freno a mano e premiamo la frizione. Noterete che la vettura entra di traverso nella curva. Una volta che si è giunti alla curva con la marcia bassa, è necessario dare prima un leggero colpo di sterzo verso l'esterno della curva, per poi tirare il freno a mano mentre si chiude all'interno abbastanza velocemente. La raccomandazione che vi diamo è che riveste una fondamentale importanza mantenere il pulsante sulla leva del freno a mano premuto. In questo modo, infatti, si fa in modo che non rimanga tirato il freno a mano, evitando la chiusura eccessiva della curva con un conseguente testacoda ed eventuali danni alla macchina e a chi è a bordo. L'accortezza in questi casi non è mai troppa, soprattutto se non si ha molta praticità e si è alle prime armi. Per questo motivo vi diciamo di prestare la massima attenzione a qualsiasi azione che viene messa in atto.
Come concludere la manovra
A questo punto, siamo giunto a metà della curva. Per riprendere il controllo, basterà rilasciare il freno a mano e contemporaneamente la frizione e tornare sull'acceleratore. A seconda di quanto si compie bruscamente questa operazione finale le gomme anteriori tenderanno a sgommare più o meno insistentemente. Alla ripresa della trazione, il muso della vettura tenderà ad allargare la traiettoria, questo appunto perché la trazione è sulle sole ruote anteriori. Quindi ricapitolando inizialmente la vettura tenderà a sovrasterzante per via del posteriore, successivamente a sottosterzante per via dell'anteriore che riprende trazione. Saranno necessari vari assestamenti dello sterzo per raddrizzare la vettura e riprendere il totale controllo. Le ruote ed il freno, se viene effettuata la manovra troppe volte e per semplice divertimento, potrebbero risentirne, tentando a surriscaldarsi eccessivamente. Scaldando, renderanno in primis la frenata più lunga e le gomme troppo calde non garantiranno l'adeguata tenuta, con inoltre il rischio di strapparsi.
Dove viene utilizzata questa manovra
Tirare il freno a mano per effettuare una curva repentina è una manovra che attira l'amatore, che vuole emulare i professionisti. Questa particolare tecnica viene utilizzata prevalentemente nei rally e nel drifting. Nei rally, questa manovra viene utilizzata per effettuare i tornanti nel modo più rapido possibile, dato che in questa disciplina ogni secondo fa la differenza. Al contrario, il drifting si basa sulla spettacolarità, e cosa c'è di più spettacolare del veder sopraggiungere un'auto di traverso e per di più a gomme fumanti?
Consigli
- Effettuare gradualmente le prove, aumentando poco alla volta la velocità