Come fare curve con freno a mano con auto a trazione anteriore

Di: M. T.
Tramite: O2O 17/10/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come imparare ad affrontare le curve utilizzando il freno a mano, con un'automobile a trazione anteriore. Ricordiamo, prima di addentrarci nei dettagli, che la guida pericolosa nelle strade pubbliche è severamente sanzionata e vietata dal Codice della strada. Per questo motivo tutto ciò che andremo a spiegare deve essere effettuato in piste o in proprietà private. È necessario prestare la massima attenzione, dal momento che manovre di questo genere, se non si è esperti e pratici a dovere, sono sempre rischiose. Il nostro consiglio è quello di salire in macchina e guidare con estrema cautela, privilegiando la sicurezza di chi è alla guida, a bordo ma anche degli altri automobilisti. Ovviamente la cintura deve essere rigorosamente allacciata. Entriamo, ora, nello specifico di questo tutorial e vediamo come fare le curve con il freno a mano di un'auto a trazione anteriore.

27

Occorrente

  • Auto a trazione anteriore
  • Parcheggio chiuso al traffico
37

Come iniziare la manovra

Le condizioni ideali per imparare, prima di addentrarsi su un tornante di montagna, sarebbe di utilizzare un piazzale, ancora meglio se provvisto di fondo leggermente sporco, così da avere la possibilità di far scivolare la macchina senza andare troppo decisi con la manovra e soprattutto senza consumare eccessivamente gli pneumatici. Successivamente, quando si avrà la dovuta sicurezza nella manovra, allora sarà possibile provare su un tornante di montagna. Dopo essersi lanciati procedendo dritti, bisogna scalare in maniera repentina le marce arrivando in seconda marcia o addirittura in prima, e frenare contemporaneamente in modo deciso, così da avere la massima decelerazione. Questo approccio alla curva consente di alleggerire il posteriore della vettura, così da facilitare l'ingresso di traverso.

47

Come effettuare la manovra

Arrivati al punto di corda (ovvero al centro della curva, nel nostro caso trattandosi di un piazzale aperto semplicemente il punto nel quale vogliamo che la nostra vettura giri intorno) facciamo prima una leggera sterzata verso l'esterno della curva e poi repentinamente verso il senso opposto (quello verso cui gira la curva). Allo stesso tempo tiriamo il freno a mano e premiamo la frizione. Noterete che la vettura entra di traverso nella curva. Una volta che si è giunti alla curva con la marcia bassa, è necessario dare prima un leggero colpo di sterzo verso l'esterno della curva, per poi tirare il freno a mano mentre si chiude all'interno abbastanza velocemente. La raccomandazione che vi diamo è che riveste una fondamentale importanza mantenere il pulsante sulla leva del freno a mano premuto. In questo modo, infatti, si fa in modo che non rimanga tirato il freno a mano, evitando la chiusura eccessiva della curva con un conseguente testacoda ed eventuali danni alla macchina e a chi è a bordo. L'accortezza in questi casi non è mai troppa, soprattutto se non si ha molta praticità e si è alle prime armi. Per questo motivo vi diciamo di prestare la massima attenzione a qualsiasi azione che viene messa in atto.

57

Come concludere la manovra

A questo punto, siamo giunto a metà della curva. Per riprendere il controllo, basterà rilasciare il freno a mano e contemporaneamente la frizione e tornare sull'acceleratore. A seconda di quanto si compie bruscamente questa operazione finale le gomme anteriori tenderanno a sgommare più o meno insistentemente. Alla ripresa della trazione, il muso della vettura tenderà ad allargare la traiettoria, questo appunto perché la trazione è sulle sole ruote anteriori. Quindi ricapitolando inizialmente la vettura tenderà a sovrasterzante per via del posteriore, successivamente a sottosterzante per via dell'anteriore che riprende trazione. Saranno necessari vari assestamenti dello sterzo per raddrizzare la vettura e riprendere il totale controllo. Le ruote ed il freno, se viene effettuata la manovra troppe volte e per semplice divertimento, potrebbero risentirne, tentando a surriscaldarsi eccessivamente. Scaldando, renderanno in primis la frenata più lunga e le gomme troppo calde non garantiranno l'adeguata tenuta, con inoltre il rischio di strapparsi.

67

Dove viene utilizzata questa manovra

Tirare il freno a mano per effettuare una curva repentina è una manovra che attira l'amatore, che vuole emulare i professionisti. Questa particolare tecnica viene utilizzata prevalentemente nei rally e nel drifting. Nei rally, questa manovra viene utilizzata per effettuare i tornanti nel modo più rapido possibile, dato che in questa disciplina ogni secondo fa la differenza. Al contrario, il drifting si basa sulla spettacolarità, e cosa c'è di più spettacolare del veder sopraggiungere un'auto di traverso e per di più a gomme fumanti?

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare gradualmente le prove, aumentando poco alla volta la velocità

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come guidare un'auto a trazione posteriore

Il mondo del motorsport è un mondo piuttosto complesso ma anche per questa ragione è estremamente affascinante; se restringiamo il campo e consideriamo solo l'automobilismo, possiamo osservare come questo sport sia in realtà composto da una miriade di...
Auto

Come riparare il freno a mano della Fiat Punto

In questa guida, vi illustrerò come riparare il freno a mano della Fiat Punto. Spesso, quando si tratta di operazioni come queste, ci si rivolge ad un meccanico esperto che possa risolvere la questione rapidamente. In realtà, è possibile aggiustare il...
Auto

10 cose da sapere per vendere e comprare un'auto di seconda mano

La compravendita di auto ha subito notevoli trasformazioni rispetto ad alcuni anni fa. In effetti, oltre la metà dei consumatori fa la maggior parte degli acquisti di auto online, preferendo i privati ​​piuttosto che i concessionari.Anche se questo può...
Auto

Come sostituire il fanale anteriore della Audi A3

Gli automobilisti sanno molto bene che tutti gli autoveicoli con il passare del tempo necessitano inesorabilmente di interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Nella vita quotidiana poi, può spesso accadere che guidando l'auto questa...
Auto

Come cambiare il paraurti anteriore di una Nissan Micra

Molto spesso quando capita di dover eseguire dei piccoli interventi di manutenzione sulla propria automobile, ci si reca presso un officina specializzata per avere la sicurezza di ottenere un risultato perfetto. Si sottovaluta sempre l'alternativa di...
Auto

Le più economiche auto da drift

Il drifting è uno sport automobilistico nel quale la velocità prende un aspetto secondario, di primaria importanza è infatti in questo caso la tecnica del guidatore. In questa competizione sono in gara esclusivamente auto a trazione posteriore, non è...
Auto

Tecniche di drifting

Il drifting è una tecnica di guida praticata dagli amanti delle forti emozioni e dagli appassionati delle quattro ruote. Questa tecnica consiste nel portare l’auto a sbandare, compiendo quello che viene definito drift. Nelle gare di drifting il pilota...
Auto

Come smontare il paraurti anteriore di una Ford Fiesta

La corretta manutenzione della propria automobile è un fattore importantissimo che non deve essere assolutamente mai trascurato. Il deterioramento delle delle parti, infatti, potrebbe determinare a lungo termine un cattivo funzionamento dell'intero veicolo,...