Come fare la partenza in salita con l'automobile
Introduzione
Uno dei problemi più comuni con l'auto è la partenza in salita, i cui problemi sono causati da due cose: non premere abbastanza il pedale dell'acceleratore e alzare la frizione troppo velocemente (cioè oltre il punto di morso).
La partenza in salita crea non poche difficoltà a qualsiasi principiante, però è indispensabile essere in grado di eseguirla per non intralciare la normale circolazione. Quante volte ci troviamo fermi in salita davanti ad un semaforo e, dover poi ripartire una volta scattato il verde, affrontando una difficoltosa pendenza, o più semplicemente a volte siamo costretti a fermarci per dare precedenza, oppure ci troviamo imbottigliati nel traffico in presenza di un ponte. Qualunque sia la situazione che ci troveremo di fronte, la scuola guida ci insegna due metodi per le partenze in salita: quella con il freno a mano e quella senza freno a mano. Vediamo insieme, attraverso i passi di questa guida, come fare la partenza in salita con l'automobile in tutta sicurezza.
Occorrente
- Assistente alla partenza in salita
Mantenere la calma
Il momento in cui ci troviamo nella condizione di dover partire e avere come ostacolo la salita, non facciamoci prendere dal panico, manteniamo la calma: bastano pochi movimenti per superare quella che ci sembrerà forse una difficoltà insormontabile. Prima di tutto, il freno a mano deve essere disinserito e la marcia deve essere inserita in prima. Teniamo il piede destro sul freno e quello sinistro sulla frizione; entrambi devono restare completamente schiacciati. Poi, piano piano, alziamo leggermente il piede sinistro dalla frizione, sentiremo l'auto che comincerà a vibrare, capiremo quindi che è il momento di alzare il piede destro dal freno.
Usare la frizione
Se l'auto tende ad andare in avanti singhiozzando, abbassiamo leggermente la frizione; se invece l'auto tende ad indietreggiare, alziamo leggermente la frizione. Quando, alzando il piede destro dal freno, l'auto non si sposta, significa che ha raggiunto il suo equilibrio. A questo punto schiacciamo l'acceleratore fino a togliere la vibrazione, alziamo il piede dalla frizione e l'auto comincerà a muoversi: questo sarà il momento di dare ancora più gas e, alzare del tutto la frizione. Questa che abbiamo appena visto è una partenza senza freno a mano, solitamente prediletta da chi si sente abbastanza sicuro nella guida.
Usare il freno a mano
Può succedere però di dover partire in salita usando il freno a mano. In genere quest'ultimo metodo è quello più usato dai principianti in quanto permette di eseguire una partenza più tranquilla e senza correre il rischio che la macchina possa indietreggiare ed eventualmente andare a tamponare il veicolo dietro di noi; tuttavia, però, dipende dalla familiarità che si acquisisce con l'auto e con i pedali. La partenza in salita con freno a mano non si differenzia molto da quella senza freno a mano. Il freno a mano deve essere inserito e la marcia in prima. Il piede sinistro deve stare sulla frizione e il destro sul freno, entrambi schiacciati.
Usare l'acceleratore
Adesso spostiamo il piede destro dal freno sull'acceleratore e, mandiamo un po' su di giri l'auto. Quando alzeremo appena il piede dalla frizione, l'auto comincerà ad alzarsi davanti, a questo punto togliamo il freno a mano e acceleriamo leggermente. In genere le agenzie di scuola guida posseggono automobili diesel, qualche problema può sorgere quando guideremo un'auto a benzina: in quel caso sarà più facile che si spenga. Con un diesel l'operazione risulterà più facile. Con tanta pratica e tranquillità riusciremo a prendere dimestichezza con le partenze in salita, tanto da rientrare in breve tempo fra le nostre manovre abituali.
Usare l'assistente alla partenza in salita
Alcuni modelli di automobili di recente costruzione sono dotati dell'assistente alla partenza in salita, ovvero una tecnologia mirata a facilitare appunto le partenze su percorsi stradali che presentano questo tipo di pendenza. Se la nostra macchina monta questo sistema, tutto ciò che dovremo fare è togliere il piede dal freno e il veicolo rimarrà saldamente fermo sulla salita per circa tre secondi, ovvero il tempo normalmente impiegato per trovare il punto di morso della frizione.
Se impieghiamo più di tre secondi per trovare questo punto, il veicolo inizierà ad indietreggiare, il che significa che bisognerà riapplicare il freno a mano. Se disponiamo dell'assistenza alla partenza in salita, l'auto manterrà i freni attivi automaticamente per 1-2 secondi dopo aver rilasciato il freno a pedale.
Guarda il video
Consigli
- Calma e sangue freddo. La concentrazione sta alla base di una buona e sicura guida.