Come funziona il Cruise Control
Introduzione
La tecnologia ha ormai preso il sopravvento nella nostra vita, quindi anche sulle nostre auto. Infatti la maggioranza delle manovre automobilistiche come il parcheggio o la frenata, sono regolate da sistemi e dispositivi elettronici. Oggi andremo a parlare di un sistema che è presente da molto tempo su molte auto: il Cruise Control. Il Cruise Control è un sistema elettronico che permette di regolare automaticamente la velocità dell'automobile mentre si guida. Consente di impostare una velocità e mantenerla costante senza dover premere l'acceleratore. Ci sono due tipi di Cruise Control, ovvero il Cruise Control classico e l'Adaptive Cruise control. Adesso vediamo come funziona il Cruise Control e in cosa si differenzia con l'Adaptive Cruise Control.
Funzionamento del Cruise Control
Il Cruise Control solitamente si attiva tramite una leva o tramite un tasto sul volante. Poi basterà scegliere la velocità che volete mantenere e il sistema la manterrà regolarmente, se toccate freno, frizione o acceleratore il sistema si disattiva automaticamente. Questo sistema è in grado di funzionare anche nelle salite e nelle discese, infatti è in grado di rallentare il veicolo in discesa o accelerare per mantenere la velocità in salita.
Differenze con l'Adaptive Cruise Control
L?Adaptive Cruise Control è l'evoluzione del Cruise Control classico. Con questo sistema l'auto è in grado di diminuire propria velocità per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che viaggia davanti a noi. Questo è possibile grazie a un radar posto sulla parte anteriore dell'auto che fa frenare l'auto se ci si sta avvicinando troppo al veicolo che ci precede. La distanza solitamente la sceglie il guidatore entro un certo range. A strada libera l'Adaptive Cruise Control farà viaggiare l'auto alla velocità impostate, per rallentare e accelerare in presenza di ostacoli.
Pro e contro del cruise control
Il vantaggio principale di questi sistemi è sicuramente la comodità. L?auto viaggia da sola e permette al guidatore di stancarsi molto meno. Mantenere la velocità costante consente anche di risparmiare carburante. Questi sistemi sono utilissimi in autostrada o in tangenziale dove non ci sono molte variazioni di velocità ed il traffico è spesso assente. Lo svantaggio più grande è la possibile distrazione del conducente, con conseguente rischio di incidenti. Inoltre in strade urbane spesso i due sistemi descritti non sono indicati, infatti non sono quasi mai ben tarati e utili in condizioni di traffico e sotto i 30 km/h si disattivano automaticamente. Nonostante la tecnologia, è importante sottolineare l'importanza del guidatore, non affidatevi mai completamente a questi sistemi. Siate sempre attenti e vigili e mantenete sempre entrambe le mani sul volante, per la vostra sicurezza e per quella di tutti gli altri guidatori.