Come guidare correttamente un'auto

Tramite: O2O 12/07/2021
Difficoltà:facile
19

Introduzione

All'interno di questo articolo andremo a occuparci di guida. Per essere più precisi, come avrete sicuramente già compreso attraverso la lettura del titolo, ci concentreremo su come guidare correttamente un'auto. Per noi giovani, ma anche per i più grandi che hanno conseguito la patente già da alcuni anni, l'auto diventa una componente importante per la nostra vita. Una delle prime cose da fare quando si ha un auto, è di buona norma sapere alcuni consigli per la praticità di una buona guida. Non è necessario spostarsi nell'ambiente circostante mentre guidiamo per la prima volta, ma possiamo farlo anche nel nostro quartiere o su un percorso che conosciamo molto bene. Le autoscuole, infatti, normalmente consentono di effettuare solo 10 guide e quelle extra occorre pagare un supplemento. Ecco cosa consiglio per guidare correttamente un veicolo.
.

29

Occorrente

  • Tabella dei segnali stradali
39

Controllare il veicolo

Ci sono molte cose che probabilmente non dovresti tentare di fare durante la prima volta che guidi. Alcuni esempi sono: corsie carrabili per fast food, parcheggi paralleli, sportelli automatici presso banche e rifornimenti alle stazioni di servizio. L'unico scopo della tua prima volta al volante dovrebbe essere quello di farti conoscere la sensazione di controllare un veicolo. Tenere a mente queste semplici linee guida mentre ti prepari a guidare per la prima volta contribuirà a rendere l'esperienza un po' meno spaventosa e più sicura. La guida non è qualcosa da temere, ma è un'enorme responsabilità. Ogni volta che ti metti al volante, hai nelle tue mani la tua sicurezza e quella degli altri. Assicurati di essere pronto a guidare per la prima volta mantenendo la calma e conoscendo le regole della strada.

49

Tenere la giusta posizione

La prima cosa da fare quando si ha una macchina è mantenere la posizione di guida adeguata, in modo tale da favorire il comfort e la sicurezza di tutti.
La posizione di guida è molto importante, in quanto ci deve consentire libertà di movimento e una buona visibilità.
La distanza presente tra il volante e il sedile è molto importante per una guida sicura e precisa. Questa distanza dev'essere regolata in modo tale da permettere che le braccia riescano a trovare una quasi completa estensione in lunghezza. L'impugnatura del volante va fatta nella parte superiore, cosicché da arrivare in modo molto comodo ai pedali. Le gambe non devono avere un'estensione eccessiva, ma neppure una chiusura eccessiva; devono trovare il giusto equilibrio tra queste due situazioni.
L'altezza del sedile deve essere tale da consentire per tutto il tragitto un'ottima visuale senza doverci muovere con il busto.

59

Regolare i dispositivi di sicurezza

Guidare un'auto è un'esperienza che richiede multitasking. Quando ti siedi al posto di guida per la prima volta, potresti iniziare a sentirti sopraffatto da tutte le regole che devi ricordare a memoria. Sebbene ricordare di utilizzare gli indicatori di direzione e il significato di un particolare segnale stradale siano entrambi molto importanti, ancora più importante è la tua capacità di concentrarti sul compito da svolgere. Cerca di liberare la mente e concentrarti su ciò che stai facendo. In molte auto il volante si può regolarlo in altezza, portandolo in posizione più idonea al corretto movimento mani - braccia.
Sono utilissimi anche gli specchietti retrovisori, che devono essere orientati in modo da garantire la massima visibilità posteriore, che ci limitano i movimenti della testa. Inoltre gli specchietti sono molto utili quando, finito il nostro tragitto, dobbiamo parcheggiare l'auto. Questi devono consentirci di avere un'ottima visione di tutto il veicolo nella sua lunghezza.
Prima di mettere in moto e iniziare il viaggio, l'ultimo "settaggio" da eseguire è quello della cintura di sicurezza; infatti anche questa, ma non su tutte le auto, può essere regolata in altezza per far si che non ci strozzi. Una volta fatto ciò passiamo all'accensione del motore.

69

Mettere in moto

Proseguiamo la nostra guida su come guidare correttamente un'auto. Come accendere il motore della nostra auto? Assicuriamoci di premere il pedale della frizione, e anche il freno per una maggiore sicurezza.
Inseriamo la chiave nel riquadro e ruotiamola fino in fondo.
Come buoni guidatori, faremo caso che nell'accensione del motore escono alcune spie nel quadro; prima della partenza verifichiamo che sia tutto a posto lasciando passare qualche istante.
Non bisogna dimenticarsi che si deve necessariamente togliere il freno a mano; per farlo è facilissimo: si impugna il freno a mano e si va ad abbassare la leva, premendo il pulsante posto all'estremità di esso. È sempre meglio avere un guidatore fidato ed esperto sul sedile del passeggero accanto a noi quando guidiamo un'auto per la prima volta. C'è una ragione per cui un periodo di apprendimento durante il quale si è in grado di guidare solo con un altro adulto nel veicolo è solitamente richiesto prima che venga rilasciata la patente di guida. Avere un genitore fidato o un altro adulto ad aiutarci e darci consigli renderà la guida di un veicolo per la prima volta un po' meno spaventosa.

79

Guidare l'auto

Una volta acceso il motore, non ci resta che partire.
Alcune regole che vanno rispettare durante la guida della nostra auto riguardano le mani, che vanno tenute all'esterno del nostro volante con una posizione detta anche "10 e 10", che ovviamente è riferita all'orologio.
Anche i piedi hanno una funzione principale: il sinistro è usato per la frizione e il destro per l'acceleratore e il freno. Non esageriamo nel premere l'acceleratore e rispettiamo sempre i limiti, i cartelli stradali e le precedenze per non incappare in contravvenzioni o, ancora peggio, in incidenti.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di evitare nella maniera più assoluta qualsiasi distrazione durante la guida. Essere distratti, infatti, non è mai una buona idea, soprattutto se non abbiamo mai guidato un veicolo prima. Pertanto, spegniamo anche la radio, alziamo i finestrini e mettiamo via il cellulare, evitando di utilizzare quest'ultimo anche come navigatore in quanto costituisce pur sempre una forma di distrazione.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere molto prudenti
  • Usare molta calma
  • Rispettare i limiti e i segnali sul percorso
  • Non utilizzare il telefono cellulare senza auricolari o vivavoce
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come guidare su strade di montagna

Ogni giorno milioni di persone utilizzano l'auto in strade che variano per fondo stradale, velocità di percorrenza e traffico. Ma, come ben sa chi ha guidato attraverso qualche passo montano, la guida in montagna presenta particolari difficoltà e particolarità....
Sicurezza

Guidare con neve e ghiaccio: 10 consigli

Guidare con neve e ghiaccio non è semplice come si potrebbe credere. Bisogna sempre mantenere un atteggiamento calmo, previdente e consapevole di quello che si sta facendo. Prendere delle accortezze prima di mettersi al volante ti potrà permettere di...
Sicurezza

Guidare con il maltempo: come comportarsi

Con la stagione invernale capita spesso di dover guidare con il maltempo. In questa situazione la guida diventa abbastanza difficile ed il rischio di provocare incidenti è maggiore. Infatti, il maltempo condiziona tantissimo sia l'asfalto delle autostrade...
Sicurezza

Come guidare in sicurezza nel traffico

La congestione del traffico è una preoccupazione per molti conducenti e l'ansia che produce può avere un impatto negativo sulle prestazioni su strada. Il traffico intenso richiederà una maggiore consapevolezza dell'ambiente circostante e la massima attenzione...
Sicurezza

10 consigli per guidare la moto con la pioggia

Guidare la moto con la pioggia è possibile e, seguire alcuni accorgimenti, può rendere questa esperienza di guida molto piacevole. Vediamo dunque una lista di 10 preziosi consigli, alcuni più ovvi, altri meno scontati, che promettono di regalarvi ore...
Sicurezza

Norme di sicurezza: come guidare in caso di pioggia

Gran parte degli incidenti stradali vengono causati da vari motivi. Il primo riguarda la guida distratta, i sorpassi azzardati, la velocità eccessiva e il mancato rispetto della distanza di sicurezza. A questi si aggiungono le cattive condizioni del guidatore,...
Sicurezza

Come guidare sui tornanti di montagna

La maggior parte delle persone, dopo anni di esperienza alla guida, credono di poter affrontare qualsiasi condizione stradale senza alcuna difficoltà e con naturalezza. La realtà però, è che anche dopo decenni di esperienza ci si può trovare in condizioni...
Sicurezza

5 consigli utili per guidare in galleria

Transitare all'interno di una galleria con il proprio mezzo, rappresenta un momento sempre molto particolare per ogni automobilista. Proprio per questo motivo, occorre porre in essere delle accortezze supplementari, per percorrere questo tragitto in piena...