Come guidare le moto con marce
Introduzione
In questo articolo vi indicheremo come guidare le moto con marce. Oggigiorno, la maggior parte dei ragazzi cominciare ad andare in moto con i motorini che non hanno le marce, oppure meglio quelli che le marche sono interne, cioè che si attivano in modo automatico, non comandate direttamente da chi guida. Il compito della frizione è quello di fasare i giri del motore con quelli della ruota quando cambia la velocità della moto. Quasi tutti i motorini ed anche gli scooter hanno soltanto infatti il comando del gas sulla destra. La frizione è interna ed è associata al variatore della velocità. Nelle moto che hanno le marce, invece, tutto questo lavoro dovrà essere impostato dal guidatore. Continuate la lettura che vi potrà dare diversi suggerimenti per imparare a guidare una moto con le marce. Buona lettura!
Breve spiegazioni di come è fatto un cambio
Non è per nulla facile avere dimestichezza con un cambio di una motocicletta, anche se sapete già guidare un'auto. Brevemente vi spieghiamo come è fatto il cambio, in che modo funziona e cosa dovrete sapere per utilizzarlo. Prima di tutto dovrete conoscere la leva della frizione ed anche quella del comando per il cambio, che dovranno lavorare sempre in armonia e nel momento uguale. Troverete il comando della frizione posizionato a sinistra del manubrio. Se si stacca il collegamento tra il motore ed il cambio, noterete che la frizione scollega il motore dalle ruote. Questa cosa serve quando la moto è ferma con il motore acceso. Se la frizione viene rilasciata, e perciò è a riposo, sono collegati tra loro il cambio e l?albero motore. Una volta che andrete a tirare la frizione, i due organi si staccano e l'albero motore non trasmette più movimento al cambio. La leva del motore che viene comandata con il piede, la trovate in basso a sinistra. Tale leva, muoverà gli ingranaggi del cambio, così facendo cambia le marce. Il numero delle marce non è sempre lo stesso per tutte le moto, anzi dipende dal modello. La differenza non sta nel modo di funzionare, ma anzi è soltanto nel numero di marce.
Procedura su come fare
Dovrete mettere in posizione folle, cioè neutra. Essa è l'unica marcia che permettere di tenere il motore in accensione, e quindi non muovendo la moto. La leva della frizione è in posizionamento di riposo. Le marce, a questo punto le dovrete inserire in questo modo: tirate la frizione con la sinistra, vedrete che si alza, poi o dovrete abbassare la leva del cambio mediante il piede sinistro, cioè verso giù con la pianta, oppure verso in alto aiutandovi con il collo del piede. Mediante il piede, quando si fa un movimento verso il basso, vuol dire che si scala la marcia, andando verso la marcia inferiore. Una volta che il movimento sarà verso l'alto, vuol dire che si va verso le marce alte, precisamente fino alla sesta, chiaramente con successivi scatti.
Provate la vostra moto con un po' di giri
A questo punto potrete provare a fare un giro. Scegliete un luogo che sia libero senza traffico oppure anche con ostacoli. Sedetevi sopra la moto, mettete il casco, poi vi dovrete subito accertarvi, che il cambio è in folle, cioè nella posizione neutra. Per mettere il cambio in folle, se per caso non lo fosse, dovrete semplicemente tirare la frizione, poi dovrete alzare oppure abbassare la leva con il piede, finché non va in folle.