Come guidare sullo sterrato in moto

Tramite: O2O 06/06/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

La moto è, a mio avviso, uno dei mezzi più affascinanti che l'uomo abbia mai costruito: questo mezzo di trasporto a due ruote coniuga la possibilità di eseguire percorrenze veloci, superando in maniera semplice gli ingorghi della città, con la possibilità di attraversare strade sterrate e mulattiere che risultano difficili da attraversare anche per le jeep più performanti. Proprio per coloro che amano utilizzare la moto in quest'ultima tipologia di percorsi, in questa guida parleremo di come guidare sullo sterrato in moto: inizieremo da alcuni consigli per quanto riguarda la posizione di guida, poi parleremo della gestione dei freni ed infine daremo alcuni consigli sulla gestione dei pesi.

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Posizione di guida

La prima parte di questa guida prende in considerazione la posizione di guida ottimale da utilizzare in caso di guida sullo sterrato. Per avere un corretto controllo della moto, senza patire troppo le sollecitazioni date dalle sconnessioni del fondo e dalle buche, è consigliabile stare in piedi sulle pedane utilizzando queste ultime come se fossero degli sci e mantenendo le gambe leggermente flesse; quest'ultimo dettaglio vi permetterà di ammortizzare le compressioni e le estensioni della moto senza subire contraccolpi. Proprio al fine di non subire i bruschi movimenti determinati dalle sconnessioni del fondo, è importante mantenere le ginocchia lontane dal serbatoio (quantomeno quest'ultimo non deve essere stretto tra le gambe, come nella guida su strada) ed i gomiti larghi.

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Gestione dei freni

Per quanto riguarda la gestione dei freni e della frizione è importante considerare che la guida su sterrato deve essere una guida molto più dolce rispetto a quella che si pratica su asfalto in quanto, oltre alle sconnessioni del fondo che rendono l'assetto ciclistico altamente variabile, le gomme hanno un'aderenza molto minore rispetto a quella che avrebbero delle gomme stradali su un fondo asfaltato. Durante la guida il freno maggiormente utilizzato sarà quello posteriore: in caso nel suddetto freno fosse presente il sistema ABS, dovrà essere escluso poiché sul fondo sterrato allunga i tempi di rallentamento. Il freno anteriore sarà da utilizzare con grande parsimonia e solo a veicolo dritto.

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Gestione dei pesi

Per quanto riguarda la gestione dei pesi, sullo sterrato è necessario guidare la moto in modo differente in salita e in discesa: quando si affrontano le salite, è necessario portare il peso in avanti e spingere molto sul manubrio, mentre per le zone di discesa è importante caricare bene il posteriore della moto per evitare il bloccaggio dell'anteriore.

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