Come installare l'antifurto satellitare
Introduzione
L?antifurto satellitare dà la possibilità di individuare la propria macchina in caso di furto. Inoltre, con la sua installazione si può usufruire di molti vantaggi anche dal punto di vista assicurativo. Sulla carta il sistema è vincente; non a caso le compagnie assicurative fanno degli sconti sulla polizza. L'antifurto satellitare nato principalmente con lo scopo di ritrovare velocemente la propria auto è stato successivamente utilizzato anche per ricostruire le dinamiche di un incidente. Alcuni antifurti satellitari non fanno affidamento soltanto sulla connessione. Essi infatti prevedono anche una serie di dispositivi atti ad impedire l'avviamento del motore oppure la movimentazione del veicolo. Leggendo attentamente questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile installare l'antifurto satellitare. La sua installazione rende le persone più tranquille ed allo stesso tempo consente di risparmiare un po' di soldi sulle assicurazioni.
Occorrente
- Antifurto satellitare
- Veicolo
Funzionamento
È fondamentale installare l'antifurto satellitare nelle zone che sono difficilmente accessibili. In questo modo è possibile ostacolare in maniera concreata il furto del veicolo stesso. Il suo funzionamento è abbastanza semplice. Infatti, tramite il GPS (Global Posizioning System) la posizione del veicolo in questione è sempre rintracciabile. L'impianto antifurto è composto anche da un modulo GSM e da una centralina elettronica in grado di gestire il tutto. Il modulo GMS, corredato da una SIM e da un apposito contratto telefonico attivo, provvede a comunicare ad una centralina operativa il tentativo di furto. Quindi le centrali operative sono in grado di trovare il veicolo che è stato rubato velocemente. Allo stesso tempo si riesce a ricostruire in poco tempo anche la dinamica di un eventuale incidente. In questo caso il dispositivo funziona anche come scatola nera.
Montaggio
Il montaggio dell'antifurto satellitare si presenta abbastanza spinoso e richiede molta pazienza. Qualche tempo fa esso veniva montato sotto il pianale del vano. Questa tecnica di installazione però era sbagliata. Infatti, una volta rimosso l?immobilizer l?antifurto satellitare era a portata di mano. Per questo motivo gli antifurti di ultima generazione vanno montati nei pressi del motore, zona difficilmente raggiungibile. Dopo aver verificato lo spazio che si ha a disposizione bisogna acquistare il modello più idoneo. A questo punto basta seguire le istruzioni del montaggio. Esse variano da modello a modello. In questo modo si riescono ad eseguire i corretti collegamenti. Quando il montaggio è offerto dalla compagnia assicurativa viene effettuato in un'officina convenzionata.
Disattivazione
Infine, è importante sapere che esistono molti dispositivi (GPS Killer) che sono in grado di annullare il segnale GPS. La loro utilizzazione rende inefficace l?antifurto satellitare e permette ai ladri di impossessarsi del veicolo. Generalmente queste persone, dopo aver smontato il veicolo, lo fanno ritrovare in una campagna abbandonata. Per tale motivo oltre ad installare il dispositivo correttamente ed in luoghi di difficile accesso bisogna anche acquistare modelli aggiornati. Questi ultimi sono abbastanza sofisticati e sono difficilmente vulnerabili. Gli strumenti deputati alla schermatura degli antifurti satellitari sono attivi su uno svariato numero di frequenze. Il loro utilizzo impedisce al GPS di inviare la posizione dell'auto. Quindi viene disattivato definitivamente l'intero sistema di antifurto.