Come mettere la moto sul cavalletto posteriore
Introduzione
In questa guida vedremo come mettere il cavalletto posteriore per moto sia molto utile e serve per tante cose, ad esempio se devi tenere ferma la moto per lungo tempo è indicato sollevare da terra la gomma posteriore, per evitare che col peso si deformi (ovalizzazione della ruota) ed è consigliabile anche di fare lo stesso con la ruota anteriore. Inoltre il cavalletto è comodo anche quando bisogna effettuare un po' di manutenzione, pulizia, ingrassaggio della catena, controllo tensione,rimozione ruota posteriore, sostituzione fluido dei freni e la rimozione del disco dei freni. Altro caso utile è l'eventuale foratura della gomma così da poter portare la moto per farla riparare da un gommista. I cavalletti per motociclette sono realizzati da una varietà di venditori e sono disponibili in diversi stili. In sostanza, tutti raggiungono lo stesso obiettivo ... Per sollevare e sostenere la motocicletta. Questi sono spesso usati con moto sportive o bici da pista / corsa (prive di cavalletto centrale e / o cavalletto laterale). Questi cavalletti non solo supportano la bici, ma facilitano la rimozione della ruota (e della forcella) e consentono l'installazione di scaldini per pneumatici (poiché la ruota è elevata). Il costo di un cavalletto posteriore può partire dai 30? e arrivare fino a 300-400?, il tutto è correlato al tipo di materiale di cui è fatto il cavalletto (i materiali principalmente usati sono inox e alluminio, raramente in titanio, offrono un rapporto qualità prezzo migliore).
Occorrente
- Cavalletto
- Olio lubrificante
- Forcellone
- Guanti
- Appoggi
Valutare il cavalletto
Molte motociclette sono dotate di cavalletti laterali (o cavalletti) che supportano la motocicletta quando parcheggiata. Questo tipo di stand è familiare a chiunque abbia mai posseduto una bicicletta. Alcune motociclette possono anche essere dotate di un cavalletto centrale, che si estende da sotto il centro della bici e solleva la ruota posteriore, supportando la motocicletta. Questo tipo di cavalletto rende un po 'più facile eseguire la manutenzione della ruota posteriore, ma non è così stabile come quando si usa il cavalletto laterale. Le moto sportive non sono generalmente dotate di cavalletti centrali a causa di problemi di peso e altezza libera da terra. In alternativa al cavalletto laterale e al cavalletto centrale, è possibile utilizzare cavalletti esterni (non collegati alla motocicletta). Prima di vedere come effettivamente si mette un cavalletto posteriore bisogna capire il tipo che bisogna montare sulla proprio moto, perché essenzialmente ne esistono di due tipi: cavalletti posteriori che sollevano la ruota posteriore dal suolo attraverso l'ausilio di un mono-braccio o di un braccio doppio.
Inserire il cavalletto
La prima cosa da fare è mettere la moto sul cavalletto laterale e sotto di esso posizionare un tacco di legno o un qualsiasi altro oggetto che possa tenerla quasi dritta quel tanto che basta per inserire bene gli appoggi sotto il forcellone, anche se non sono proprio in linea. Tenere il manubrio con una mano e con un piede fare leva sul cavalletto cercando di andare dietro la moto e infilare gli appoggi dell'alzamoto (cavalletto posteriore) sotto il forcellone. State attenti ai tipi di appoggi che ha la moto perché non tutti i cavalletti posteriori saranno adatti alla vostra moto.
Posizionare gli appoggi
È' molto importante aiutarsi con le mani e assicurarsi di aver posizionato correttamente gli appoggi sul forcellone facendo forza con le mani, come se ci fosse un'altra persona a reggere la moto dall'anteriore, una volta fissati gli appoggi si tira su la moto in modo tale che il cavalletto vada a posizionarsi sotto la ruota sollevandola. Come per la parte posteriore, la maniglia del cavalletto è abbassata a terra e la motocicletta deve essere fissata con la ruota anteriore leggermente sollevata da terra, fornendo un facile accesso per la rimozione della ruota o l'installazione di scaldabraccia.
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Consigli
- Per fissare il cavalletto posteriore sulla motocicletta, è sufficiente sostenere la moto in verticale.