Come montare fari xenon h7
Introduzione
Gli xenon h7 sono sempre più in voga negli ultimi anni e la caratteristica maggiormente apprezzata di questo tipo di fari è la loro luce bianco puro, che aumenta notevolmente la visibilità in auto. Alcune autovetture di fascia alta hanno già questo tipo di proiettori in dotazione, ma la maggior parte delle macchine, anche se nuove, non li possiede di serie e per averli bisogna aggiungerli come optional. I fari allo xeno delle case automobilistiche sono molto costosi e il loro prezzo spesso supera il valore reale di un kit xeno omologato. Nella seguente guida verrà spiegato come montare i Kit Aftermarket che sono più economici, ma comunque validi.
Occorrente
- Cacciavite
- Kit di montaggio
- Reattore
Acquistare il kit
Prima di acquistare il kit, assicurati che le caratteristiche della tua auto siano adatte per effettuare la sostituzione; infatti, il Codice della Strada impone l'adozione di un livellatore automatico per le luci e l'applicazione di un tergi-fari. Effettuati i giusti controlli, potrai comprare il kit di luci allo xenon h7. Sul mercato troverai migliaia di modelli apparentemente simili, ma molti di questi non sono omologati. La temperatura della luce di un faro allo xenon omologato non supera i 6000 gradi Kelvin ed esistono kit specifici per ogni modello di auto. Ti consiglio, quindi, di affidarti al tuo rivenditore di autoricambi di fiducia ed eventualmente preferire di pagare qualcosa in più anziché peccare in qualità o rischiare una multa.
Smontare i vecchi fari
All'interno del kit acquistato troverai le istruzioni, le due centraline e le due lampade già cablate. Installarle è più semplice di quanto si possa pensare, ma la prima operazione da fare è rimuovere le lampade attualmente montate sulla tua auto. Quindi, estrai la copertura dei fari della vettura e smonta le vecchie lampade alogene. Ricorda di effettuare queste manovre con molta cura e delicatezza per evitare di rompere le luci.
Montare i nuovi fari
Ora puoi passare alla sostituzione con le nuove lampade allo xenon h7, le quali dovranno essere afferrate dalla base, evitando di fare pressione sul vetro onde evitare di frantumarlo; quindi inseriscile nel vano lampada. Le centraline xenon sono già cablate, per cui ti basterà collegarle secondo le istruzioni agli appositi fili di collegamento e fissarle stabilmente all'interno del cofano motore nella posizione più comoda consentita dalla lunghezza dei fili. Prima di richiudere il vano di alloggio fari assicurati che le misure delle nuove luci lo permettano; se i fari sono troppo voluminosi, evita di forzare la chiusura, piuttosto smontale e sostituiscile con un modello di dimensioni minori, come ad esempio gli Xenon h7r.
Cablare il reattore
L'ultima operazione riguarda il collegamento dei reattori, che dovrebbero avere dei cavi già pronti per essere collegati al sistema elettrico esistente. Assicurati di rimuovere prima i cavi della batteria, per evitare il pericolo di scosse elettriche e lesioni. Noterai dei punti positivi e negativi sul reattore, che rappresentano la posizione dei fili. Posiziona il reattore in un luogo asciutto e sicuro all'interno del vano motore. Il più delle volte questi reattori vengono collocati all'interno del paraurti o sotto l'alloggiamento del faro. Di solito sono dotati di supporti o staffe, quindi puoi fissarli saldamente nel vano motore. In questo caso, se c'è spazio, fissali alle pareti laterali e avvitali saldamente. Se necessario, sostituisci i cavi della batteria.
Guarda il video
Consigli
- Ricorda che con questo tipo di luci è importante evitare la messa in moto della vettura con i fari accesi perché lo sbalzo di tensione potrebbe bruciarli.