Come montare i fari allo xeno sulla moto
Introduzione
I fari allo xeno sono una delle nuove tecnologie; essi si utilizzano in alternativa alle luci alogene oppure di quelle a led. Nel campo motoristico soltanto pochissimi esemplari possono essere dotati di tale dispositivo. La luce di questo tipo di fari proviene da una lampadina ad alto rendimento che funziona sfruttando il principio della scarica di gas tra due elettrodi. In parole semplici questi fari sono delle ampolle dentro le quali si trova lo xeno. Non tutti i motociclisti si possono permettere l'acquisto di questi fari in quanto il costo è abbastanza elevato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come montare i fari allo xeno sulla moto. Ecco allora di seguito tutte le informazioni necessarie per un corretto montaggio.
Occorrente
- Cacciavite
- Chiave a tubo
- Fari allo xeno
Smontaggio
Dopo aver acquistato l'apposito kit bisogna smontare il faro. Per eseguire questa operazione si devono togliere tutte le viti che lo tengono ben ancorato. Inoltre, si devono staccare le coperture che lo proteggono. Per poter togliere il faro bisogna utilizzare un cacciavite e far leva su di esso. In alternativa è possibile utilizzare un altro oggetto. Quest'ultimo però deve essere appuntito in quanto si deve infilare tra le fessure. Successivamente si deve staccare tutto il gruppo ottico. Tutti i bulloni devono essere svitati utilizzando la chiave a tubo. Il faro deve essere tolto da quella zona, ma non staccato del tutto. In seguito si deve posizionare su un piano in modo che i fili non si scolleghino e non siano in tensione.
Sostituzione
Una volta che è stata raggiunta la lampadina si devono togliere le molle che la fissano in sede. Sganciandola si riesce a togliere la luminaria; essa deve essere sostituita con quella allo xeno. Per fare ciò si deve utilizzare un avvitatore in quanto si deve allargare il foro. Infatti, per l'utilizzo della lampada allo xeno ne occorre uno più ampio del precedente. Inoltre, bisogna applicare la guarnizione che è presente nel kit. A questo punto si deve inserire la lampadina e stringere bene l'avvitatura in senso orario. Successivamente bisogna collegare il filo del connettore in modo da testarne il suo funzionamento. Quando si esegue questo procedimento si deve tenere il faro in mano per una questione di sicurezza.
Montaggio
Se il test ha un esito positivo bisogna effettuare tutta la procedura analizzata fino ad ora in maniera inversa. È opportuno prestare particolare attenzione durante il reinserimento del gruppo ottico. Infatti, tutte le viti ed bulloni devono essere ben strette ed inserite al posto giusto. Per non correre il rischio di incontrare difficoltà nel rimontaggio è fondamentale annotare tutti i passaggi su di un foglio. Così facendo si possono seguire fedelmente. Dopo aver rimontato il tutto è consigliabile fare un'ulteriore prova. Se tutto funziona correttamente si può tranquillamente guidare la propria moto con il nuovo faro.
Utilità
Lo xeno consente di migliorare la luminosità durante la guida e di risparmiare energia. Questo tipo di faro proietta sulla strada una luce di tonalità bianca. Quindi sicuramente migliore rispetto a quella che proietta un gruppo ottico alogeno. I fari allo xeno sono importanti specialmente di notte oppure quando c'è una scarsa luminosità. Ad esempio in occasione di pioggia o nebbia. Inoltre, i fari allo xeno hanno una durata nettamente maggiore di quelli alogeni. Se si decide di adottare questa soluzione è indispensabile seguire le procedure corrette per evitare di causare incidenti.