Come montare il depressore allo spinterogeno motore fire
Introduzione
Spesso può succedere che il motore di un auto si spenga quando è al minimo di giri. Questo problema può derivare dal fatto che il depressore montato allo spinterogeno si è guastato. La funzione del depressore correttore è proprio quella di agire sul variatore di anticipo, in modo da far aumentare i giri del motore, nel caso questo stesso è al minimo. Se il variatore non funzionasse, il depressore correttore fa scendere i giri del motore, fino a farlo spegnere del tutto. Cambiare il depressore allo spinterogeno è un lavoro piuttosto complesso, che andrebbe fatto da un meccanico. Ma se avete manualità in questo settore, provate a risolvere il problema con il fai da te. Ovviamente prima di cominciare il lavoro è fondamentale fare un controllo accurato dello spinterogeno e i suoi componenti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come montare il depressore allo spinterogeno del motore fire.
Occorrente
- 1 depressore correttore per spinterogeno
- 1 cacciavite
- 1 pezzetto di filo di ferro sottile
- Panno
- Guanti protettivi
Acquistare il depressore nuovo
La prima cosa che dovete fare è quella di acquistare il depressore correttore per spinterogeno motore fire nuovo. Quindi annotatevi il numero di serie del componente e recatevi presso un rivenditore di ricambi per auto. In genere il suo costo si dovrebbe aggirare intorno ai quindici euro. Una volta preso il depressore, raggiungete la vostra auto e parcheggiatela in un luogo sicuro e attendete che il motore si raffreddi completamente. Aprite il vano motore, mettete l'asta e smontate il pezzo vecchio.
Smontare il depressore vecchio
A questo punto, passate a smontare il depressore vecchio. Prima del distacco del depressore, contrassegnate i particolari che dovete rimontare e nella stessa posizione. Sulla parte destra del motore, troverete lo spinterogeno col depressore montato sopra, che è tenuto fissato da due viti. Quindi staccate il tubicino di gomma che è agganciato al depressore. Prendete un giravite e svitate le viti che lo fissano allo spinterogeno. Sollevate leggermente il depressore. Ora noterete che dal depressore fuoriesce una levetta in plastica, che è agganciata all'interno dello spinterogeno a pressione. Alzatela facendo leva con il giravite e sganciate la levetta. Estraete il depressore vecchio e mettetelo da parte. Pulite le parti del motore dove dovete intervenire con uno straccio asciutto e procedete con il montaggio del depressore nuovo.
Montare il depressore nuovo
Per concludere, potete montare il nuovo depressore allo spinterogeno motore fire. Per farlo dovete far agganciare la sua levetta che ha il foro, alla quella che si trova interna allo spinterogeno stesso. Per aiutarvi potete creare con il fil di ferro, una sorta di gancetto, fino a fare agganciare bene la levetta. Ora estraete il filo di ferro ed avvitate le viti che fissano il depressore. Terminata questo passaggio dovete rimontare il tubicino nella sua cannula. Verificate se avete agganciato tutti i pezzi in modo esatto e chiudete il cofano della vostra macchina. Ed ecco che il nuovo depressore è montato, pertanto entrate in macchina, mettete in moto il motore della vostra auto e collaudatela.
Guarda il video
Consigli
- In caso incontrate difficoltà ad agganciare la levetta, smontate accedendo anche dall'interno dello spinterogeno
- Indossate i guanti protettivi