Come ottenere il duplicato della patente di guida
Introduzione
Lo smarrimento della patente è un evento da mettere in conto. Qualora si verificasse non bisogna farsi prendere dal panico. Se sfortunatamente un guidatore si trova nella condizione di aver smarrito oppure ha subito il furto della patente di guida di seconda generazione non deve preoccuparsi in quanto non è difficile porre rimedio a questa incresciosa situazione. Egli infatti può ottenere facilmente il duplicato del documento smarrito. Infatti, questa operazione è fattibile in tempi abbastanza brevi. Se invece la patente smarrita oppure rubata riguarda un documento non meccanizzato è indispensabile rivolgersi direttamente alla Motorizzazione per ottenere quella nuova. Leggendo questa semplice ed esauriente guida vengono dati alcuni utili consigli e delle dettagliate informazioni su come ottenere il duplicato della suddetta patente di guida. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.
Occorrente
- Due fotografie formato tessera
- Un documento di riconoscimento
- Eventuale delega
- Documento riconoscimento delegato
- Dichiarazione del delegante
- Fotocopia documento delegante
- Versamenti c/c
Denuncia
Il duplicato della patente può essere richiesto in caso di smarrimento, furto, distruzione oppure di deterioramento della stessa. Se la patente smarrita era del nuovo genere, per intenderci quella realizzata in plastica tipo tesserino, è indispensabile procurarsi due foto recenti del formato tessera su fondo bianco ed a testa scoperta su carta non termica. Successivamente bisogna recarsi al più vicino comando di Polizia dello Stato, della Polizia Municipale oppure presso quello dei Carabinieri. Se si possiede una fotocopia della patente smarrita è fondamentale portarla agli organi competenti (quindi di Polizia oppure Carabinieri) comunicando che la patente di guida è stato smarrita.
Richiesta
Il recettore della denuncia di smarrimento deve effettuare i dovuti accertamenti tramite computer per verificare se il documento è duplicabile. Dopo aver fatto firmare la copia della denuncia al diretto interessato viene rilasciato un permesso provvisorio con il quale però si può circolare soltanto in Italia. Tale documento sostituisce in toto la patente smarrita oppure rubata. Esso ha una validità di 90 giorni. L'utente deve consegnare pertanto le due fotografie che ha portato appresso. A questo punto è stata completata la procedura necessaria per avere il duplicato del documento smarrito. Quando la richiesta non viene presentata dal diretto interessato la persona delegata deve essere fornita di documento di riconoscimento in corso di validità. Inoltre, deve presentare la delega sottoscritta dal delegante in carta semplice ed una fotocopia del documento di riconoscimento (in corso di validità) sempre del delegante.
Ritiro
La nuova patente viene spedita dal Ministero, nel giro di un mese, direttamente al domicilio del titolare con posta assicurata. In questo caso bisogna pagare 9,00 euro da versare sul Conto Corrente numero 9001 intestato al Dipartimento dei Trasporti. Mentre le spese postali per il recapito della nuova patente vanno pagate al postino che effettua la consegna. Per la patente di vecchio tipo è fondamentale recarsi presso l'ufficio della Motorizzazione. Poi, dopo aver effettuato tutti i versamenti necessari bisogna compilare il modulo di richiesta. A questo modulo successivamente devono essere allegate la copia della denuncia di smarrimento e le fotografie. L'utente riceve quindi presso lo stesso ufficio il foglio di guida provvisorio. In seguito deve ritirare personalmente il duplicato della patente di guida. Come si può notare richiedere il duplicato della propria patente di guida non rappresenta affatto qualcosa di troppo complicato.