Come personalizzare una Fiat 500

Di: Il Casse
Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà:media
18

Introduzione

La Fiat 500, fin dalla sua nascita, non è mai stata una semplice un'automobile. Ha sempre rappresentato un periodo storico ed i suoi diversi modelli hanno avuto un enorme successo in qualsiasi modo siano stati presentati.

Tra quella del 1957 e la versione odierna sono cambiate tante cose: innanzitutto il design moderno, poi si sono aggiunti degli accessori, degli optional e dei colori che l'hanno resa ancora più speciale ed unica.

Viene da chiedersi se è possibile personalizzare la propria Fiat 500. La risposta, ovviamente, è affermativa. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come è possibile personalizzare una Fiat 500 per renderla originale ed unica.

28

Occorrente

  • Una Fiat 500
  • Soldi
  • Fantasia
38

Le personalizzazioni fornite dalla Fiat

Per chi ha l'intenzione di acquistare il nuovo modello della 500, la prima possibile operazione di personalizzazione, può essere effettuata direttamente online sul sito della Fiat nella sezione ''personalizza la tua 500'', oppure dal proprio rivenditore autorizzato.


Tramite un programma di configurazione elaborato dalla Fiat, infatti, è possibile selezionare alcune caratteristiche del modello da ordinare, tra cui, ad esempio lo stile, il colore o l'aggiunta di stickers.
Praticamente ci si può sbizzarrire, applicando tutte le personalizzazioni messe a disposizione dalla casa costruttricie.

Esistono addirittura ben 500.000 differenti abbinamenti da poter effettuare. Uno slogan di qualche hanno fa, infatti, diceva che ci sono "500.000 modi di essere Fiat 500". Praticamente, questo è ciò che definiamo "l'imbarazzo della scelta".

48

Le personalizzazioni esterne

Se, invece, la Fiat 500 è già in vostro possesso, è possibile sbizzarrirsi in svariate maniere, in modo da rendere sempre più personalizzata la propria automobile, dandogli uno stile praticamente unico ed inimitabile.

Per prima cosa, è necessario fare un progetto su quello che si desidera ottenere come risultato finale, infatti, se non si ha un' idea chiara di dove si vuole arrivare, il risultato finale sarà un ingarbugliamento di personalizzazioni discordanti tra loro, insomma un vero e proprio pasticcio.

Per non cambiare eccessivamente l'aspetto della propria automobile, ci si potrebbe orientare su degli stickers sobri, da poter mettere sul paraurti o posteriormente nell'area del portabagagli, o magari lateralmente nella parte bassa. Molte persone tendono a cambiare o verniciare le calotte degli specchietti retrovisori, scegliendo un motivo differente dal colore dell'auto, tra cui una bandiera o un fiore (opzioni messe a disposizioni Anche dalla Fiat). Sostituire l' antenna radio originale con una a stelo corto è una delle operazioni più semplici.

Anche cambiare i cerchioni potrebbe risultare un simpatico intervento di personalizzazione, senza risultare eccessivamente appariscenti. Per i più temerari, invece, esistono dei bellissimi cerchioni colorati di rosso, di blu, di bianco, e non solo. Bisogna tenere presente che cambiando i cerchioni cambierà l' aspetto generale della macchina, soprattutto se montiamo dei cerchioni più grandi di quelli originali.

58

Le personalizzazioni interne

Anche gli interni dell'automobile possono essere modificati e personalizzati a proprio piacimento. Il tutto può essere fatto senza stravolgere eccessivamente l'aspetto della vettura. Ad esempio, una bella idea può essere quella di cambiare la cuffia del cambio o i poggiatesta.

Se, invece, si ha l'intenzione di rinnovare totalmente l'abitacolo della propria Fiat 500, allora si può procedere con la sostituzione dei sedili, dei tappetini, del cielo, e tanto altro.

Anche istallare qualche neon interno è una personalizzazione simpatica, ma attenzione a non esagerare con le lucine, altrimenti il risultato finale sarà davvero orribile.

68

Le personalizzazioni meccaniche

La personalizzazione di una Fiat 500 può anche essere non soltanto estetica, e riguardare altri aspetti. Molti cinquecentisti cambiano l'assetto, gli ammortizzatori, gli scarichi e quant'altro.Questo può essere fatto perché un'automobile si distingue dalle altre e diventa unica anche per il suono del suo motore, per la sua guida sulla strada, per la sua meccanica e per altre caratteristiche.

Anche all' interno del vano motore ci sono tante modifiche da poter apportare, nello specifico alle prestazioni della vettura come ad esempio rimappare la centralina, sostituire la turbina con una più potente, aumentando in questo modo i cavalli e quindi la potenza della macchina. Per queste modifiche meccaniche è opportuno rivolgersi ad un professionista, onde evitare di creare danni al motore

Bisogna tenere in considerazione, tuttavia, che la maggior parte delle modifiche meccaniche potrebbero non essere omologate o regolari e si potrebbe compromettere la garanzia del produttore, oltre a rischiare delle sanzioni, come previsto dal codice della strada.

78

Prendere le idee dai raduni tuning

Per concludere, facciamo un breve cenno sui raduni. Molti amanti di questo mito si riuniscono spesso con i propri mezzi addirittura anche all'estero. In queste occasioni si possono vedere modelli di Fiat 500 di tutti gli anni, personalizzate e bellissime, da ammirare.

Potrebbe rappresentare la giusta occasione per avere un'ispirazione, in modo da effettuare dei cambiamenti alla propria automobile. È sufficiente una buona dose di originalità da parte vostra, per mostrare la propria vettura, con orgoglio, ad un successivo raduno. Le idee, come vedete, non mancano.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai esagerare con le personalizzazioni, altrimenti il risultato finale sarà un disastro
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Navigatore: come montarlo sulla Fiat 500

Il navigatore satellitare o GPS è un dispositivo indispensabile in auto. Il database stradale fornisce al conducente utili informazioni sul percorso di destinazione, sulla viabilità ed i controlli elettronici. Le moderne autovetture possiedono il navigatore...
Auto

Come cambiare le luci di posizione posteriori su Fiat 500

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come cambiare nel migliore dei modi le luci di posizione posteriori su Fiat 500. Sicuramente sarà capitato a chiunque di dover portare la propria automobile presso un meccanico per...
Auto

Come aggiornare il software Blue&me su Fiat 500

Se avete un'auto Fiat 500 è importante sapere che il software installato e che serve per connettere dispositivi vari tra cui lo smartphone e il navigatore satellitare, richiede periodicamente degli aggiornamenti affinché rimanga costantemente funzionale....
Auto

Come sostituire le lampade h4 alla Fiat 500

Se doveste trovarvi nella necessità di sostituire le lampade della vostra Fiat 500, sappiate che effettuare questo intervento non è per nulla difficile e anche una persona poco esperta potrà riuscire in questa semplice azione. Questa guida vi spiegherà...
Auto

Come sostituire l'alzacristallo della Fiat 500

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire l'alzacristallo della Fiat 500. Va detto che ogni automobile ha la necessità di effettuare una regolare manutenzione e particolari accortezze, per essere mantenuta sempre...
Auto

Come smontare lo stereo della Fiat 500

L'autoradio è diventato ormai un accessorio indispensabile a cui difficilmente si riesce a rinunciare, in quanto ci accompagna durante i nostri spostamenti quotidiani o in occasione di viaggi più lunghi. Se possedete un'automobile e siete stufi del vostro...
Auto

Come configurare il bluetooth sulla Fiat 500

In questa guida illustrerò in semplici passi come configurare il bluetooth sulla Fiat 500. Del sistema bluetooth sono dotati pressoché tutti gli smartphone, è un sistema wireless che consente di condividere file di ogni tipologia tra più dispositivi....
Auto

Come cambiare il volante di una Fiat 500 L

Passo scattante, dimensioni superiori alla precedente versione, queste ed altre performance sono le caratteristiche principali che rendono il nuovo modello della Fiat 500 L il punto di forza della casa automobilistica torinese. I modelli più gettonati...