Come progettare un telaio per moto
Introduzione
Molti motociclisti sognano di poter portare una moto full custom, che rispecchi completamente i loro desideri. Progettare il telaio di una moto però è veramente difficile, anche ne caso delle semplici modifiche, perché dobbiamo tenere conto di molti fattori, come angoli e lunghezze e si tratta di n processo ingegneristico, che deve garantire performance e sicurezza, ma che nel settore degli amatori, a volte, viene fatto da meccanici esperti e dopo vidimato dalla firma di un ingegnere collaudatore. Per chi però non vuol rinunciare almeno alla parte iniziale delle progettazione in fai da te, permettere su carta le caratteristiche da realizzare in officina, questa è una guida, puramente indicativa, per capire come si fa a progettare un telaio per moto.
Occorrente
- Carta per progetti e matita
- Software cad
Che cosa è il telaio
Un telaio è una struttura portante, e più o meno rappresenta ciò che per gli esseri umani è lo scheletro: il sostegno di tutta la struttura. In una moto il telaio è l'insieme di elementi che tiene insieme e collega tutte le parti, con snodi e ammortizzatori, permettendo loro di lavorare in sinergia sfruttando al massimo le singole caratteristiche di ogni componente. Un telaio inoltre deve essere resistente agli stimoli meccanici del motore del pilota e del manto stradale, anche si quello dissestato, come spesso capita di dover tollerare, per affrontare i dislivelli stradali e reggere il peso dei passeggeri senza deformarsi o spezzarsi. Allo stesso tempo deve essere anche dotato di un certo grado di rigidezza per avere le ruote sempre perfettamente allineate ed essere sicuro.
Che cosa è la lunghezza del telaio
Iniziamo a progettare il telaio decidendo per prima cosa quale utilizzo vogliamo fare della moto e soprattutto quale sarà la lunghezza. Questo parametro nella moto rappresenta la misura che va dall'asse della ruota anteriore a quello della ruota posteriore. Dobbiamo considerare che essa ha un peso determinante nella stabilità della moto. Un telaio molto lungo darà una moto più stabile, ma richiede interventi contro la torsione, inoltre che si controlla con più difficoltà nelle curve. Se se ne sceglie uno corto, questo avrà come risultato una moto meno stabile in rettilineo, ma più facile da guidare in curva.
Che cosa è l'angolo di sterzo
L?elemento molto importante da tenere in considerazione è l'angolo di curva, che trova all'incrocio tra l'asse della ruota anteriore e lo sterzo. Se vogliamo dare alla nostra moto maneggevolezza nelle curve l'angolo dev'essere stretto, mentre se vogliamo un telaio con maggiore assetto l?angolo deve essere largo. Anche per lo sterzo stesso ci troviamo di fronte a un ulteriore calcolo. Infatti se diamo poco sterzo, la forcella risulta eccessivamente retta e la futura moto non andrà facilmente diritta, specie se si sale di velocità. Dobbiamo quindi riuscire a trovare un giusto equilibrio tra l'asse dello sterzo e l'asse della ruota anteriore, in modo da garantire allo stesso tempo stabilità e facilità di guida. Questo si fa, per esempio, aumentando la differenza tra la colonna dello sterzo e la forcella riusciremo ad ottenere una allo stesso tempo una buona maneggevolezza dello sterzo.
Che cosa è il baricentro
Come ultimo punto da considerare, ma ugualmente importante, un buon telaio deve avere un giusto baricentro. Ad esempio se diamo alla nostra moto un baricentro basso, legato alla posizione della sella e del motore, avremo una moto molto più stabile nei rettilinei. È il caso delle custom di grandi cilindrata, in cui spesso le gambe del motociclista sono quasi parallele alla strada e molto spinte verso la parte frontale. Per eseguire un buon progetto dobbiamo quindi tenere conto delle prestazioni finali che vogliamo ottenere dalla moto. Ci sono anche altri fattori da considerare come i carichi che il telaio può sopportare, ma sono calcoli complessi e difficili e serve un ingegnere o un meccanico esperto. La cosa migliore da fare quindi è quella di realizzare il nostro progetto come una bozza da far continuare poi a una persona esperta in progettazione. Soltanto così otterremo un buon lavoro da poter mettere in pratica.
Consigli
- La progettazione grossolana del telaio è una cosa alla portata di molti, la sua formalizzazione, però, richiede un ingegnere. Non scendete in strada con moto fatte in garage prima che siano state immatricolate