Come proteggere l'auto dalla corrosione

Tramite: O2O 07/03/2017
Difficoltà:facile
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Introduzione

In inverno, soprattutto quando le nevicate sono abbondanti, non è raro imbattersi in mezzi spargisale che provvedono a rendere le strade più sicure. Se però da un lato il loro intervento è utile, dall'altro contribuisce a creare problemi di corrosione alle auto: il sale, specie in condizioni di umidità, attacca le parti metalliche dell'automobile. Vediamo quindi come è possibile proteggere il proprio mezzo.

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Occorrente

  • antiruggine
  • spazzola metallica
  • cric
  • pennello
  • acqua
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I nuovi modelli di automobile hanno già un rivestimento anti corrosione ma possono comunque presentare punti di ruggine laddove i detriti, sollevati dalla strada durante la guida, vanno a colpire e quindi a danneggiare la carrozzeria e il sottoscocca (la parte inferiore del pianale dell'auto). Solitamente l'auto viene protetta da un materiale bituminoso che si indurisce all'aria ed è consigliabile utilizzare lo stesso metodo.

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Innanzitutto bisogna ripulire la zona interessata da eventuale pietrisco o sporcizia: si può usare una spazzola metallica da passare accuratamente per eliminare qualsiasi impurità. Successivamente si può stendere il prodotto adatto, che di solito è base di fosfato di zinco; sono disponibili preparati che vanno diluiti e applicati con un pennello o spray già pronti per l'utilizzo. La cosa fondamentale è operare sempre all'aria aperta (quindi evitare luoghi chiusi come i garage) onde evitare il contatto diretto con il prodotto. Per una maggiore efficacia, il suggerimento è quello di dare almeno due passate di antiruggine. In poco più di 12 ore sarà asciutto.

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La prevenzione, però, è sempre il metodo migliore per evitare la formazione di ruggine. Quindi, se si è guidato su una strada fangosa o con residui lasciati da mezzi spargisale, occorre controllare l'auto in ogni sua parte: la carrozzeria, ma anche la scocca sotto al parafango che è meno visibile. Si può sollevare la vettura con un cric o sui cavalletti, in alcuni casi persino smontare le ruote per intervenire. Una volta coperti dischi e tamburi dei freni per evitare di rovinarli (con grossi fogli di plastica, ad esempio), si può operare con un getto d'acqua ad alta pressione per rimuovere qualsiasi accumulo che potrebbe portare ad arrugginire il mezzo.
Se si notano danni sulla carrozzeria (ad esempio per ghiaia o detriti di altro genere), sarebbe importante utilizzare quanto prima il prodotto antiruggine per fermare il processo di deterioramento e, qualora fosse possibile, provvedere a riverniciare le parti rovinate.

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