Introduzione
Ogni autoveicolo presente in commercio viene dotato di copricerchi ossia delle cover specifiche per proteggere i bulloni delle ruote. Sul mercato ne esistono di due tipi, ovvero quelli in lega che a loro volta possono essere di diverso materiale la cui caratteristica principale oltre alla bellezza estetica è la leggerezza, e in plastica che servono per abbellire il cerchio rendendolo visivamente simile a quelli in lega. Premesso ciò, indipendentemente dalla tipologia di copricerchi montati sulla vostra automobile, nei passi successivi della presente guida troverete alcuni utili consigli su come pulire adeguatamente queste cover per le ruote.
Occorrente
- Sostanze detergenti
- Utensili da meccanico
- Liquidi sgrassanti
Lavare i copricerchi con acqua
Per portare a buon fine il lavoro di pulizia dei copricerchi, in primis bisogna trovare il posto adatto per compiere l'operazione come ad esempio il garage di casa. In secondo luogo se si vuole evitare di sporcarsi le mani di grasso vale la pena indossare un paio di guanti da meccanico. Premesso ciò, la prima operazione da fare consiste nel togliere il copricerchio dalla ruota del pneumatico. Qualora ci siano le fascette queste ultime vanno rimosse servendosi di un paio di forbici. Completato questo passaggio preliminare, si prende poi il tubo dell'acqua o un secchio colmo e si dirige un forte getto sopra la borchia per rimuovere l'eventuale presenza di fango o di polvere che si sono depositati nel corso del tempo. Successivamente con la spugna si strofina usando il lato abrasivo, in modo da rimuovere ogni eventuale traccia residua di catrame.
Strofinare i copricerchi con una spugna
Una volta portato a buon fine l'operazione preliminare di lavaggio del copricerchio, si prende un panno pulito per asciugare del tutto la parte trattata e terminata anche questa fase del lavoro, bisogna procurarsi un contenitore in plastica in cui va versato dell'alcol etilico, il bicarbonato di sodio ed acqua bollente. A questo punto, non rimane che mescolare il tutto fino a quando la polvere del bicarbonato non si sarà diluita completamente. Successivamente, con un'altra spugna pulita si può iniziare a strofinare sui copricerchi imbevendola con la soluzione detergente appena creata. Per massimizzare il risultato conviene ripetere questa operazione su tutte e quattro le borchie per almeno tre volte. Una volta terminato il passaggio è sufficiente il calore di un phon per asciugarle.
Rimontare i copricerchi sulle ruote
Una volta asciugate tutte e quattro i copricerchi, è possibile rimontarli su ciascun pneumatico verificando se una o più di essi necessitano di essere sostituiti in quanto presentano il foro corrispondente dei bulloni eccessivamente largo e quindi tale da farlo espellere quando la macchina si muove. Questa procedura di pulizia appena descritta era riferita ai copricerchi in metallo, mentre per sapere come eseguire il lavoro anche su quelli in plastica, il consiglio è di leggere il passo conclusivo della presente guida.
Utilizzare uno spray disincrostante
A margine di questa guida come in precedenza accennato, va detto che i copricerchi in dotazione alle automobili moderne sono anche in plastica, per cui la pulizia va eseguita in un modo ben preciso. Il materiale in oggetto infatti se a contatto con solventi chimici o con l'alcol potrebbe opacizzarsi e diventare esteticamente inaccettabile. Per evitare che ciò accada, è possibile optare per uno spray disincrostante disponibile nei negozi che vendono autoricambi oppure sugli store online. In alternativa va bene anche una miscela a base di bicarbonato di sodio e succo di limone. L'azione leggermente abrasiva del primo e quella sgrassante del secondo possono rendere lucido e come nuovo ogni singolo copricerchio.