Come pulire l'imbottitura del casco

Tramite: O2O 09/11/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

Il casco da moto o per lo scooter va pulito con regolarità per garantire qualità e prestazioni dei materiali, comfort personale e per ragioni di igiene. Per effettuare una buona manutenzione del casco e far si che duri a lungo, occorre tenerlo sempre pulito. Tutte le parti vanno regolarmente controllate: la visiera, la parte esterna e l'imbottitura che si trova all'interno. Dalla visiera vanno eliminati moscerini, insetti, smog e sporcizia accumulata in strada per avere una visione perfetta. La parte interna del casco, realizzata in gommapiuma, può diventare un vero e proprio ricettacolo di batteri. Con il caldo, il sudore andrà ad impregnare l'interno. Nel casco tendiamo a mettere guanti, chiavi dello scooter, a poggiarlo un po' ovunque e la sporcizia inevitabilmente si accumula. Nella maggior parte dei casi, l'imbottitura interna è estraibile e lavabile a mano o in lavatrice. In questa guida troverai consigli utili su come pulire l'imbottitura del casco in modo corretto per eliminare i cattivi odori e avere sempre una sensazione di freschezza. Qui i link per comprare i migliori.

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Occorrente

  • Panno in micro fibra
  • Bacinella con acqua tiepida
  • Sapone neutro
  • Bicarbonato di sodio
  • Detergente per la pulizia dei caschi
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Rimuovere le protezioni interne

Tutti gli elementi dell'imbottitura interna del casco possono essere rimossi a meno che non si tratti di caschi integrali. Comincia dunque a rimuovere le protezioni interne, sotto collo, guanciali e rivestimento della calotta premendo sui bottoni. Per maggiore comodità, ti consigliamo di iniziare a staccare le imbottiture partendo dal bottone anteriore per poi togliere quello posteriore.

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Lavare le parti interne a mano

Le protezioni in gommapiuma sono state già trattate con sostanze antibatteriche e antimuffa durante la fabbricazione. Tuttavia l'uso frequente può causare cattivi odori e danneggiare il tessuto, per questo il lavaggio è un passaggio necessario. Per lavare a mano, prendi una bacinella, riempila con acqua tiepida, immergi le coperture interne, utilizza un panno in micro fibra con del sapone neutro e strofina con delicatezza. Se vuoi, puoi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio da sciogliere in acqua per una maggiore azione igienizzante.

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Lavare in lavatrice

Se lo sporco è molto ed è da parecchio tempo che non effettui la pulizia del casco, la soluzione del lavaggio in lavatrice è l'ideale. Lava con un programma per capi delicati, ad una temperatura bassa, massimo 30 gradi, non utilizzare l'ammorbidente e scegli un detersivo neutro e non aggressivo.

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Lasciare asciugare in un luogo fresco

Se hai lavato a mano, risciacqua bene tutte le parti e elimina l'acqua in eccesso. Fai uscire l'acqua premendo e non strizzando e torcendo, come faresti con un capo di abbigliamento delicato. Se hai lavato in lavatrice non usare l'asciugatrice. Le coperture interne vanno messe ad asciugare in un luogo fresco e areato, lontano dall'esposizione diretta ai raggi solari e da fonti di calore come stufe e termosifoni. Fai asciugare naturalmente e in un ambiente riparato.

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Pulire la calotta interna

Una volta pulite le parti rimovibili, per una manutenzione completa del tuo casco, dedicati alla calotta interna fissa. Solitamente questa parte è in polistirolo, un materiale delicato che non deve essere sottoposto a sbalzi di temperatura e all'umidità .Per la calotta non usare acqua, utilizza piuttosto uno spray professionale a secco senza solventi chimici, che disinfetti a fondo senza rovinare il materiale.

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Reinserire i rivestimenti interni

A questo punto non ti resta che inserire nuovamente all'interno del casco tutte le protezioni ben asciutte, fissando i bottoni. Oltre al sapone neutro, anche per le parti mobili puoi utilizzare un prodotto specifico per pulire i caschi con schiuma detergente a secco.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere sempre con attenzione l'etichetta interna del casco con le istruzioni di lavaggio altrimenti si rischia di rovinare il tessuto.

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