Come regolare il minimo ad un auto a GPL
Introduzione
Se la nostra auto con un impianto GPL non mantiene il minimo, è possibile effettuare delle regolazioni che vanno ad incidere sul numero di giri del motore, evitandone il surriscaldamento che tende a far spegnere l'auto al semaforo, ne limita le prestazioni e la fa vibrare eccessivamente. In questa guida ci sono alcuni consigli su come regolare il minimo ad un auto a GPL. Oggi, in questa guida vedremo come da titolo come regolare il minimo ad un auto a GPL. Ovviamente in questa guida vedremo come fare per mettere il minimo a scelta nostra per quanto riguarda il minimo del GPL e quindi del gas. Vediamo quindi di seguito come fare.
La manutenzione
Nel caso in cui dopo aver percorso decine di chilometri decidiamo di cambiare olio, filtri e candele, c'è anche la necessità di regolare il minimo, per una corretta manutenzione della nostra auto alimentata a GPL. Per questa operazione, bisogna agire sul riduttore di pressione dell'impianto, e non dalla vite posizionata nei pressi del mono-iniettore, come invece accade ad esempio in una Lancia Delta. Prima di procedere conviene consultate il manuale d'istruzioni, per capire a fondo come funziona l'apparato GPL, e soprattutto agire con sicurezza e senza andare a tentoni. La manutenzione ovviamente viene fatta in tutte le macchine soprattutto quando ci sono viaggi lunghi da fare così da non avere problemi durante il viaggio visto che tendiamo ad usare la macchina quotidianamente per andare a lavoro o per uscire. La manutenzione comprende oltre al cambio dei filtri, candele ecc anche la regolazione del minimo del GPL.
I giri dell'auto
Tuttavia questo lavoro potrebbe addirittura far salire l'auto di giri, per cui con la vite di regolazione è consigliabile abbassarla di un paio di centinaia di unità, e se per esempio abbiamo raggiunto i 1500, allora è meglio riportarli intorno ai 1200/1300 giri al minuto. Con queste semplici e pratiche operazioni, la nostra auto alimentata a GPL non tenderà più a spegnersi, né a vibrare come un frullatore, specie quando siamo fermi ad un semaforo. Quando tendiamo a fare questa operazione molto delicata sicuramente da buona conoscenza nel campo possiamo subito dire che l'auto aumenterà di giri e per evitare tutto ciò dobbiamo abbassare l'unità di questi giri. Ovviamente se non si è pratici nel campo consigliamo vivamente di chiedere qualche consiglio al proprio meccanico di fiducia o anche ad una persona che ha anche minimi conoscenze.
La regolazione
Una buona abitudine è tuttavia di regolare il minimo in base alla stagione fredda o calda, e ciò va fatto quando il motore raggiunge i 500 giri che già vede lampeggiare la luce, per cui trattandosi di un'errata depressione del servofreno, la regolazione deve essere piccola, visto che è sufficiente recuperare solo qualche centinaio di giri al minuto. Una volta effettuata la regolazione del minimo, se si stabilizza a 800 giri, allora basta girare la vite di mezzo giro per volta, in modo tale da notare meglio le differenze, dopodiché l'auto va fermata, e si controlla se regge bene il minimo a questo nuovo regime. Un sistema molto più pratico, funzionale e nel contempo professionale (utilizzato dai meccanici esperti), è di staccare il cavo dal motorino soprattutto se nel frattempo ne abbiamo installato uno nuovo. L'operazione consiste nel togliere il nuovo, collegando invece quello originale, poi si procede con un gioco di pedali (frizione-acceleratore), ed infine si attacca di nuovo il cavo al motorino, ripetendo magari l'operazione 2 o 3 volte di seguito, fino a stabilizzarlo ai giri ottimali. Quindi infine, possiamo dire che è molto importante fare questa regolazione anche per un avviso a noi che almeno sappiamo quando la macchina ha bisogno di una certa quantità di GPL. Inoltre, oggi giorno nei tempi moderni ci sono degli appositi aggeggi che vengono applicati all'interno delle auto collegati ovviamente all'impianto a gas quindi ad un impianto GPL e sono degli indicatori che appunto indicano quando si sta camminando a gas e quante tacche o quanto GPL quindi gas c'è ancora.