Introduzione
ll carburatore come nelle auto anche negli scooter svolge un ruolo importante; infatti, deve garantire al motore una distribuzione equa di aria e benzina. La pulizia periodica è inoltre fondamentale, ma tuttavia capita spesso che è necessario effettuare delle regolazioni del minimo affinché il regime di giri del motore sia costante. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come procedere per regolare il minimo della Vespa 50.
Occorrente
- Utensili vari
Lavare il carburatore con la nafta
Se il motore viene tenuto costantemente pulito il corretto funzionamento a pieno regime è garantito, per cui almeno una volta all'anno o comunque dopo un certo numero di chilometri percorsi, conviene smontare il carburatore e lavarlo nella nafta con un pennello e aiutandosi con un compressore. Quest'ultimo è ideale per liberare gli iniettori da ostruzioni di scorie e favorire il loro getto. Tale pulizia consente di tener il motore della Vespa 50 in condizioni di funzionamento perfetto e a cui basta solo eseguire la regolazione del minimo per ottimizzarlo. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come procedere.
Usare un cacciavite a punta conica
Una volta che il carburatore è stato accuratamente pulito come descritto nel passo precedente, si può rimontare nella sua calettatura e poi procedere alla regolazione del minimo. L'operazione non è difficile e non richiede l'intervento di un tecnico. Nello specifico si tratta di usare un piccolo cacciavite a punta conica in grado di agire sull' apposita vite. Nel caso degli scooter come la Vespa 50 della Piaggio, va sottolineato che la suddetta vite di regolazione se viene allentata favorisce il maggior afflusso di benzina, mentre stringendola si arricchisce la miscela facendo entrare maggior aria. In entrambi i casi per ottimizzare il risultato si può eseguire una prima tipologia di regolazione del minimo svitando l'apposita vite di due giri e mezzo ed ascoltare poi il rumore del motore per constatare se gira in modo corretto. Fatto ciò, si porta a buon fine il lavoro procedendo come descritto nel passo conclusivo della guida.
Verificare la tenuta del minimo
Una volta pulito il motore della Vespa 50 ed ottimizzata la carburazione, bisogna solo regolare e verificare in modo definitivo la tenuta del minimo. In tal caso è importante sapere che se l'operazione viene effettuata con il motore ancora caldo, tende ad aumentare e ciò significa che c'è un maggior afflusso di aria proveniente dal collettore, oppure dal gruppo termico che magari non è stato ben serrato. Anche delle guarnizioni irrimediabilmente usurate e quindi da sostituire potrebbero essere la causa di un minimo non corretto. A margine il consiglio dopo la regolazione a caldo è di ascoltare di nuovo il motore a freddo in modo da accertarvi che l'operazione sia effettivamente andata a buon fine.