Come regolare le vele con vento forte
Introduzione
Mantenere una buona rotta di navigazione dipende innanzitutto da tre fattori: lo stato del mare, le caratteristiche delle vele che si hanno a disposizione e la competenza dello skipper nell'effettuare le manovre corrette. Quest'ultimo fattore, relativo alla componente umana, risulta particolarmente importante in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Come nel caso in cui vi sia vento particolarmente sostenuto. In questa guida vogliamo illustrarvi come regolare le vele di una barca con vento particolarmente forte.
Occorrente
- Barca a vela
- Randa
- Vang
- Boma
- Vela di strallo
Rendete le vele poco "grasse"
Quando sul mare spira vento particolarmente forte, si avrà dunque il problema di cercare di diminuire la potenza velica. Le vele, dunque, dovranno essere poco "grasse", per scongiurare qualsiasi pericolo di sbandamento dello scafo, garantendo al contempo una navigazione sicura, tranquilla e confortevole. Vediamo quali sono le azioni che è necessario compiere per una corretta utilizzazione delle vele.
Cazzate la randa
Come accennato, il vostro compito dovrà essere quello di rendere le vele il più possibile "piatte": la vela magra rappresenta infatti la soluzione ideale in presenza di vento sostenuto (superiore ai sette nodi). Iniziate le operazioni cazzando a ferro la base della randa ed il vang. Scarrellate poi il trasto sottovento, affinché la vela possa aprirsi, diventando quindi "piatta". Controllate anche la posizione del boma: se questo vi sembrerà troppo alto, per abbassarlo dovrete aprire la randa, anche spingendovi al di sopra del raggio d'azione del trasto.
Scaricate la vela di strallo
Ora dedicateli alla vela di strallo. Quando la ventilazione risulta particolarmente apprezzabile (o anche nelle situazioni di vera e propria bufera) dovrete fare in modo di scaricarla nella parte più alta del suo tessuto. Facendo ciò, vi accorgerete che il centro velico si abbasserà, fino a far cessare gli scossoni e gli sbandamenti, ripristinando dunque una rotta e una velocità di crociera quasi ottimali. Per mantenere una corretta andatura in presenza di vento forte, continuate la navigazione spostando il punto di scotta verso la poppa. Per far ciò vi basterà agire sul carrello e controllare l'effettivo spostamento del punto di scotta stesso. Le operazioni sopra elencate, vanno sempre effettuate quando il vento forte inizia a montare, prevenendo, in pratica, il problema. Evitate dunque di rendere poco "grasse" le vele quando ormai è troppo tardi, o comunque quando già vi trovate in presenza di mare mosso e di vento già molto sostenuto.
Consigli
- Iniziate le operazioni di riduzione della vela al primo accenno di vento sostenuto