Come restaurare una vespa d'epoca
Introduzione
Il ripristino di una vespa d'epoca coinvolgerà molte ore di smontaggio, ispezione e riparazione o sostituzione di componenti. Prodotti in milioni, gli scooter Vespa sono affidabili. Si tratta dei veicoli a basso costo che stanno diventando molto popolari tra i collezionisti e i piloti. Originariamente inventati per soddisfare un bisogno per il trasporto poco costoso. La vespa d'epoca si può trovare in tutto il mondo per soddisfare ancora una volta chi ne ha bisogno. Dall'inizio della Vespa in Italia nel 1946 fino all'ultima delle Vespa GS 150 del 1962, i telai con montatura larga Vespa furono questi meravigliosi scooter curvi che definirono l'iconico design degli anni '50 che sono ancora così ricercati oggi. Per molti anni sono stati rassegnati a essere pezzi da museo ma, grazie a molti aggiornamenti moderni, oggi vengono riportati sulle strade per essere usati e visti come dovrebbero essere. Ecco quindi come restaurare una vespa d'epoca.
Occorrente
- Vespa d'epoca
- Pezzi di ricambio necessari
- Tubi in gomma
- Vernice
- Ammortizzatori anteriori e posteriori
Rimuovere la vernice
Lo smontaggio di una vespa idealmente dovrebbe farsi su un ascensore oppure su un sollevatore per portare lo scooter ad un'altezza di lavoro decente. Ciò è particolarmente importante con le Vespe poiché molti dei loro componenti meccanici si trovano sotto i pannelli della carrozzeria / telaio (simile a un'auto). Sebbene il telaio in acciaio stampato ha dimostrato di essere molto robusto ecco un fatto. È essenziale avere la vernice rimossa dalla sabbia o dalla graniglia in sabbiatura. Questo processo darà la possibilità al meccanico di ispezionare completamente il telaio. Quindi questo è il primo passo per capire come restaurare una vespa d'epoca.
Ricomporre il motore
Inoltre, il motore 150 cc bisogna completamente ricostruirlo, anche se la Vespa presenta 2 tempi è un disegno relativamente affidabile. Però considerate che l'usura relativa a taluni elementi è inevitabile. In particolare, il sistema di lubrificazione a 2 tempi dà solo una minima quantità di lubrificanti a pistoni e cuscinetti a manovella; allo stesso tempo l'olio bruciato (dalla combustione) lentamente va ad accumularsi nella marmitta. Questo accade anche intorno alla luce di scarico. Il che ha notevolmente ridotto le prestazioni. Durante la ricostruzione del motore i seguenti componenti si devono sostituire o ricondizionare. Considerare la lubrificazione di tutte le parti rotanti come i cuscinetti e l'acceleratore, tra gli altri, per migliorare le loro prestazioni.
Verniciare la vespa
Come con la maggior parte dei restauri della vespa d'epoca, bisogna tenere d'occhio alcune cose. È prudente la sostituzione di alcuni componenti durante la restaurazione di una vespa d'epoca. In questa restaurazione i componenti si devono sostituire per motivi di sicurezza e di affidabilità. Successivamente occupatevi degli pneumatici e dei tubi o cavi di controllo. Infine, assicuratevi che i cavi elettrici siano ben collegati. Quindi montate il parafango. Inoltre, nella vernice screpolata potrebbe apparire una crepa più grave nell'acciaio sotto di essa. La vernice incrinata è una buona indicazione del movimento; quindi il meccanico dovrebbe fotografare eventuali zone sospette. Questo affinché un'ispezione dettagliata possa effettuarsi dopo che la vernice venga rimossa. La ricostruzione finale di una Vespa riguarda l'uso di parti di buona qualità messe insieme da un restauratore esperto (non ci sono scorciatoie per lo stile di restauro). Si consiglia di pulire la Vespa ogni giorno, è uno dei modi più efficaci per ripristinare lo sporco. Ci sono alcune parti che devono essere pulite su base regolare per funzionare correttamente. Ad esempio: pulire il serbatoio del carburante, il filtro dell'aria e le candele dopo un certo periodo di tempo.
Guarda il video
Consigli
- I lavori di riparazione sono normalmente determinati dall'età, dal chilometraggio e dalle condizioni della Vespa