Introduzione
Come tutti sappiamo, una vettura necessità di interventi di manutenzione periodici, ma quello che in molti sottovalutano, sono i controlli e le revisioni periodiche dei vari componenti, componenti che spesso sono di primaria importanza e che conviene sostituire prima della loro rottura, altrimenti i danni che ne conseguono sono molto più gravi e costosi. Uno di questi componenti è la scatola dello sterzo; questo è un organo meccanico fondamentale dell'autoveicolo.
Gli ingranaggi della stessa si trovano nel vano motore e la loro funzione è quella di trasmettere il movimento dallo sterzo, all'asse anteriore, facendo così girare le ruote. È fondamentale far controllare la scatola dello sterzo periodicamente, sopratutto in occasione del tagliando dei 60.000 chilometri, durante il quale solitamente si fa un check up totale della vettura. Tuttavia, si possono effettuare dei controlli straordinari a costo zero ed in autonomia alla scatola dello sterzo per verificarne l'effettivo corretto funzionamento. Qual'ora si dovessero riscontrare delle irregolarità nel funzionamento dell'organo meccanico è consigliabile rivolgersi ad un meccanico specializzato per la sua eventuale sostituzione. In questa guida vedremo dunque come revisionare il funzionamento di una scatola dello sterzo.
Occorrente
- Supporti auto
- Detergente sgrassante
- Pezze vecchie
- Chiavi inglesi
- Chiave a pappagallo
- Guanti da lavoro
- Lampadina o torcia
Solleva la parte anteriore dell'auto e mettila in sicurezza
Per effettuare il corretto controllo della scatola dello sterzo è opportuno sollevare le ruote anteriori dell'auto. Siccome dovrai sdraiarti sotto il veicolo, questo va sollevato in sicurezza, in modo che non ti possa cadere addosso; pertanto, ti serviranno gli appositi supporti, il classico crick dovrà avere solo lo scopo di sollevare l'auto e non di sostenerla, poiché questo non può garantire la corretta stabilità della vettura. Quindi solleva l'auto con il crik e posiziona di sotto gli appositi supporti. Ora tirando il freno a mano e, bloccando le ruote posteriori, si può evitare che la macchina scivoli dai supporti.
Ripulisci la scatola sterzo e gli organi di fissaggio
Una volta che il veicolo è in sicurezza, individua la scatola dello sterzo ed inizia a ripulire, sia quest'ultima che gli organi di fissaggio, dal grasso accumulato; eventualmente utilizza un liquido sgrassante e delle vecchie pezze.
Questo passaggio è fondamentale per poter rendere visibile ogni parte della scatola dello sterzo, infatti molto spesso, le piccole imperfezioni si nascondono sotto lo sporco.
Inizia a revisiona la scatola sterzo
Ora che hai ripulito tutto, puoi controllare adeguatamente il corretto funzionamento della scatola dello sterzo. Prima di tutto, facendoti aiutare da qualcuno che può ruotare il volante, controlla che la scatola sia integra durante il suo funzionamento, che i dadi siano fissati accuratamente e che vi siano tutte le rondelle per ogni dado e che siano integre, altrimenti sostituiscile.Controlla anche che non ci sia gioco o movimenti anomali tra le giunzioni dei componenti, fra i bracci della sospensione, gli snodi sferici o le teste della sospensione.
Controlla che non vi siano allentamenti della leva dello sterzo, in quel caso, devono essere stretti i dadi alla base. Controlla anche che non ci siano degli strani rumori.
Continua a revisionare la scatola sterzo
In caso notassi anche solo un po' di ruggine nella zona di fissaggio delle scatola, fai sostituire il pezzo da un esperto.Sarebbe opportuno anche controllare il livello dell'olio dello sterzo, e che le tubazioni che portano l'olio alla scatola dello sterzo non siano piegate, schiacciate o bloccate e che non vi siano perdite d'olio.Anche la cinghia del servosterzo va controllata, e se la tensione non è ottimale, devi controllare che non sia usurata.Ultimata l'ispezione, la raccomandazione principale che devi ricordare è che se temi problemi allo sterzo o sei preoccupato per il funzionamento del servosterzo ( a volte capita che si possa bloccare), è quello di portare la macchina a farla revisionare in officina.
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Consigli
- Fai eseguire le operazioni di manutenzione e sostituzione ad un meccanico se non sei esperto
- Usa un paio di guanti da lavoro per proteggere le mani e non sporcarti
- Usa un lampadina o una torcia per fare luce e vedere meglio