Come riconoscere i problemi di sterzo dell'auto
Introduzione
Lo sterzo è sicuramente uno tra i comandi fondamentali per la conduzione degli autoveicoli. Il sistema di sterzo (o impianto sterzante) è composto da tutta una serie di elementi che servono a trasferire il comando dal volante alle ruote. Queste parti meccaniche possono presentare diversi problemi. Quello di cui ci occuperemo nei passaggi successivi di questa guida è imparare a capire come riconoscere gli eventuali problemi di sterzo che possono manifestarsi durante la guida di auto con servosterzo. Inoltre vedremo quelli che sono i relativi rimedi.
Occorrente
- Manuale d'uso
- ruote
- guanti
Controllare le gomme
Il primo passaggio consiste nel controllare che le gomme siano correttamente gonfiate secondo le prescrizioni del fabbricante. La pressione bassa negli pneumatici, infatti, è causa di sterzo duro e pesante soprattutto a bassa velocità, come per esempio come accade in fase di manovra. Di contro, la pressione troppo alta darà senso di eccessiva leggerezza e sensibilità, soprattutto ad alta velocità. I valori a cui mantenere le gomme sono indicativamente 2.2 bar all'anteriore e 2.0 bar al posteriore.
Verificare le anomalie
È molto importante verificare l'assenza di difetti alle ruote. Ovalizzazioni dei cerchi in lega o in ferro, oppure la presenza di eventuali deformazioni degli pneumatici e dei semiassi, possono essere dovute a urti con marciapiedi, dossi rallentatori, buche e irregolarità del manto stradale oltre che a eventuali incidenti. Queste problematiche portano una vibrazione sullo sterzo che aumenta proporzionalmente con l'aumentare della velocità.
Controllare le ruote
Bisogna assicurarsi che le gomme anteriori siano identiche, non eccessivamente usurate, correttamente gonfiate e bilanciate. La presenza di eventuali differenze sulla coppia di ruote anteriori, danno come effetto la tendenza del veicolo a sterzare leggermente da un lato anche a bassa velocità. In questa circostanza sarà necessario riportare le ruote nelle condizioni ottimali in maniera tale da risolvere questo difetto.
Controllare il liquido dello sterzo
Un altro elemento di cui bisogna tenere conto è l'accertarsi che il livello del liquido della scatola dello sterzo sia corretto. Qualora il volante risultasse duro, e non siano stati riscontrati eventuali difetti nella pressione degli pneumatici, potrebbe essere necessario rabboccare il liquido. Sul manuale d'uso e manutenzione troverete indicati sia il tipo che la marca di liquido da utilizzare, e quelli che sono i metodi per la misura del livello. Se il livello del liquido del servosterzo è corretto, potrebbe esserci una strozzatura tra pompa e scatola dello sterzo, oppure un malfunzionamento della pompa.
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Consigli
- Operare modifiche e riparazioni agli autoveicoli senza possedere le necessarie nozioni, può esporre a rischi il conducente e gli altri utenti della strada.