Come rigenerare tergicristalli ormai inutilizzabili

Di: Il Casse
Tramite: O2O 19/09/2018
Difficoltà:facile
18

Introduzione

I tergicristalli sono quei componenti la cui funzione è ripulire il parabrezza ed il lunotto posteriore dall' acqua piovana, garantendo una buona visibilità anche durante la guida con pioggia. Sono composti da un telaio in ferro (detto appunto telaio dei tergicristalli), ed una spazzola in gomma fissata al telaio, ed è proprio questa spazzola che ha il compito di ripulire il vetro dall' acqua.
Come è facile intuire, questo componente è sottoposto ad usura, quindi va sostituito ogni qual volta non assolve a dovere il suo compito.
Quello che in pochi sanno, è che i tergicristalli, oltre a rovinarsi per l' utilizzo, si possono rovinare anche a causa del sole che li indurisce, rendendoli praticamente inutilizzabili; in quest' ultimo caso i tergicristalli possono essere rigenerati, facendoli diventare come nuovi; ovviamente per la buona riuscita dell' operazione, i tergicristalli non devono essere rotti o danneggiati.
A tal proposito, eccovi una guida che spiega passo passo come rigenerare tergicristalli ormai inutilizzabili.

28

Occorrente

  • Alcol etilico
  • Acqua
  • Spay sbloccante
  • Aceto
  • Sapone per le mani
  • Detergente per vetri
38

Smontare e pulire i tergicristalli

Prima di qualsiasi lavoro, bisogna smontare i tergicristalli, ed immergerli in un recipiente con acqua ed alcol etilico, lasciandoli qualche ora; dopodiché li mettiamo ad asciugare al sole. Questa operazione serve a lavare i tergicristalli, e solamente dopo averli lavati sarà possibile rigenerarli.

48

Rigenerare i tergicristalli con aceto o detergente per vetri

Il primo metodo per rigenerare i tergicristalli, se non sono molto induriti, è quello di usare del comune aceto.
Imbeviamo un panno con l' aceto e passiamolo su tutte le gommine, permettendo alle stesse di assorbire l' aceto, che le renderà morbide.
In alternativa all' aceto, possiamo utilizzare del detergente per vetri, che ha un effetto simile.
Se questa operazione non dà il risultato sperato, vuol dire che i tergicristalli sono molto induriti, pertanto sarà necessario immergerli per qualche ora in un recipiente pieno di aceto o detergente per vetri. In questo modo si riuscirà sicuramente a rigenerarli.

58

Rigenerare i tergicristalli con lo spray sbloccante

Altro metodo più drastico, consigliato per tergicristalli particolarmente duri, e quello di usare dello spray sbloccante, reperibile in qualsiasi ferramenta o meccanico.
Con lo spray imbeviamo uno straccio, e puliamo per bene la gomma dei nostri tergicristalli, facciamo questa operazione energicamente, fate più ripassate facendo prima asciugare il prodotto e poi ricominciare.
Bisogna dire che lo spray sbloccante, lascerà dei residui oleosi sul vetro, oltre ad emanare uno sgradevole odore, pertanto è consigliato di non abusare con questo prodotto.

68

Rigenerare i tergicristalli con il sapone per le mani

Una tecnica poco conosciuta, ma altrettanto valida è quella di utilizzare del sapone solido per le mani, preferibilmente neutro.
Strofiniamo tutti i tergicristalli con il sapone, lasciamo agire qualche istante, e, una volta seccatsi, puliamo delicatamente la spazzola, avendo cura di non rovinare la gomma.
Possiamo anche usare il sapone liquido, applicandolo su tutte le spazzole e lasciandolo asciugare da solo.

78

Rigenerare i tergicristalli con prodotti specifici

Se tutti questi metodi non sono efficaci, c'è un ultima soluzione: quella di usare prodotti specifici.
In commercio ne esistono diversi, e per utilizzarli non bisogna fare altro che seguire le indicazioni riportate sul retro della confezione.
Durante la scelta del prodotto più adatto a noi, bisogna dare particolare importanza al rapporto qualità-prezzo, infatti un prodotto economico potrebbe non dare i risultati sperati.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il lavoro, si consiglia di usare dei guanti in lattice

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli della Renault Clio

Per non rischiare di andare incontro a problemi di vario genere è indispensabile, almeno una volta l'anno, cambiare le spazzole dei tergicristalli della propria automobile. Con il passare del tempo, infatti, le spazzole e le gomme dei tergicristalli tendono...
Manutenzione

Come rabboccare il liquido dei tergicristalli

I tergicristalli sono degli accessori fondamentali per ogni vettura. Essi servono a detergere il vetro del parabrezza e mantenerlo pulito. Un modo per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti. Questi strumenti sono composti da bracci...
Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli alla Audi Q3

L'Audi Q3 è un veicolo di utilità sportiva, prodotta dall'azienda automobilistica Audi. La prima versione dell'auto risale al 2012, mentre l'ultimo modello è entrato in produzione nel 2019. L'automobile in questione, ha un design accattivante e caratteristiche...
Manutenzione

Come ammorbidire le spazzole dei tergicristalli dell' auto

Quando si parla di manutenzione auto, il discorso è molto importante, ma quando la manutenzione riguarda la sicurezza, il discorso assume un importanza ancora maggiore. Ad esempio, i tergicristalli devono riuscire a ripulire il parabrezza dell'auto dall'acqua...
Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli della Opel Corsa

La sostituzione della spazzole tergicristallo dell'auto è tra i lavori di manutenzione ordinaria che è possibile effettuare facilmente da soli, senza ricorrere ad un meccanico. Per una guida in tutta sicurezza occorre, infatti, monitorare lo stato di...
Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli della Citroen C2

Per garantire efficienza ed affidabilità, tutte le automobili necessitano di manutenzione periodica. I tergicristalli svolgono una funzione molto importante. Eliminano dal parabrezza pioggia, neve e polvere. Con il tempo, le spazzole (lama e telaio) si...
Manutenzione

Come riparare i tergicristalli

I tergicristalli sono uno degli accessori più importanti per la sicurezza di un veicolo. Essi sono fondamentali per eliminare dal parabrezza la pioggia, la neve, la polvere o qualsiasi altra cosa che oscuri la visuale. Può capitare però che improvvisamente...
Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli della Megane

I tergicristalli sono uno strumento davvero importante per la nostra auto. La visibilità su strada dipende molto da un parabrezza pulito, soprattutto se ci troviamo a guidare in una giornata di pioggia. Quando il vetro presenta segni di sporco nonostante...