Come riparare e ripristinare il serbatoio di una moto con la tankerite
Introduzione
Se possedete una moto d'epoca che volete rimettere su strada, ma il serbatoio è danneggiato e non sapete come riparare il danno, oppure è entrata dell'acqua al suo interno e, si è creata della ruggine che ha corroso le pareti. Non vi rimane che sostituire il serbatoio oppure cercare di ripristinare il tutto. In questi casi, la soluzione si chiama tankerite, una sostanza anticorrosiva che agisce in modo permanente con tutti i carburanti, rigenerando i serbatoi in metallo. La tankerite crea un vero e proprio scudo contro la ruggine, prevenendo la formazione dei fori ed evitando l'assottigliamento. Inoltre, può essere facilmente utilizzato anche dai non professionisti che vogliono provvedere in maniera del tutto autonoma ed economica alla rigenerazione del serbatoio della propria moto. Basta semplicemente seguire questa guida in cui vi spiegherò come riparare e ripristinare il serbatoio di una moto con la tankerite.
Occorrente
- Tankerite
- Alchool
- Catalizzante
- Acido antiruggine
- Nastri di adesivo
- Panno pulito
- Solvente (trielina)
- Bulloni o dadi
Svuotare il serbatoio
Per prima cosa dovete svuotare completamente il serbatoio della moto, togliendo tutta la benzina che si trova all'interno (potete semplicemente aprire il rubinetto e staccare il tubicino dalla presa al carburatore). Poi scollegate tutti i fili o tubi collegati ad esso e, procedete con lo smontaggio del serbatoio. Il momento in cui svitate le viti esterne delle carene e poi quelle interne di fissaggio del serbatoio, prestate molta attenzione nell'estrarlo perché potreste aver scordato di scollegare qualche filo o tubo rischiando di spezzarli.
Pulire il serbatoio
Posizionate il serbatoio in posizione verticale in modo da far fuoriuscire le ultime gocce di benzina, dopodiché versate all'interno del solvente (ottima è la trielina) per eliminare ogni traccia di carburante. Agitate il tutto e se necessario ripetere l'operazione fin quando non uscirà una soluzione pulita. Successivamente sciacquate con dell'alcool e asciugate tutto per bene con un panno pulito, per poi poter passare alla fase successiva.
Versare la tankerite
Ora prendete dell'acido antiruggine e versatelo all'interno del serbatoio dal foro principale. Lasciatelo agire per un paio d'ore e in seguito risciacquate con dell'alcool. Successivamente, chiudete tutti i buchi e le crepe con del nastro adesivo lasciando aperto solo il foro da dove inserite la benzina. A questo punto, miscelate la tankerite con il catalizzatore e, versate la soluzione attraverso l'unico foro aperto che chiuderete immediatamente con uno straccio ricoperto di pellicola trasparente.
Ruotare il serbatoio
Ora dovete ruotare lentamente il serbatoio in modo che uno strato della soluzione protettiva copra interamente le pareti del serbatoio e che agisca in modo efficace (dopo circa 20 minuti la miscela protettiva non scivola più). L'applicazione della tankerite non richiede l'utilizzo di nessuna attrezzatura professionale, ne tantomeno di forni di essiccamento. Infine, levate tutti i nastri che coprivano i fori e le crepe e lasciate asciugare il tutto al chiuso per almeno 7 giorni se volete ottenere degli ottimi risultati.
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Consigli
- per rimuovere delle colature esterne utilizza un semplice panno imbevuto di alcool
- utilizza solo i solventi forniti nel kit di riparazione per evitare inconvenienti