Come riparare il clacson dell'auto
Introduzione
Un problema che si presenta spesso agli automobilisti, è legato al funzionamento del clacson. A volte questo smette di suonare, altre volte suona a fasi alterne o in corrispondenza di determinate posizioni dello sterzo. Ma può accadere anche che si blocca, suonando in continuazione. Il clacson è un elemento fondamentale, quindi quando smette di funzionare, conviene intervenire subito. Cercando di capire da dove proviene il danno e riparandolo tempestivamente. La causa può essere di vario genere e comporta una manutenzione differente. Sostituire un pezzo, pulire degli elementi o addirittura cambiare completamente l'accessorio. La soluzione ideale è sempre quella di portare l'auto da un meccanico specializzato o da un elettrauto. Ma se conosci e hai dimestichezza nelle riparazioni meccanica, prova a sistemare il clacson con il fai da te. Quindi assicurati di avete tutto il necessario e inizia. Ecco come riparare il clacson dell'auto.
Occorrente
- Fusibile nuovo
- Pinzetta
- Tromba nuova
- Pinze ad ago
- Panno
Verificare la causa
La prima cosa che devi fare fare è quella di verificare la causa del guasto. Quindi parcheggia l'auto in luogo sicuro, fate raffreddare il motore e aprite il cofano. Dopodiché, chiedi a un conoscente di provare a suonare il clacson in modo da vedere quale sia il problema. Se suonando il rumore è lieve allora probabilmente le trombe non funzionano più, anche se non necessariamente tutte. Di solito il problema è legato ad un fusibile che probabilmente nella maggior parte delle volte, si è bruciato. Quindi innanzitutto individua la posizione di questo che di solito si trova insieme agli altri fusibili in una scatola sotto il cruscotto.
Sostituire il fusibile
A questo punto, passa a sostituire il fusibile. Quest'ultimi sono degli elementi che proteggono l'impianto, agendo in caso di avaria. Per cambiarlo apri la centralina vano motore. Svita la vite e e solleva verso l'alto il coperchio. Controlla se il fusibile e integro, altrimenti procedi alla sostituzione di quello nuovo. Quindi prendi la pinzetta apposita e svitalo. Ricordati che il fusibile nuovo deve avere la medesima taratura di quello vecchio. Se però il fusibile continua a saltare vorrà dire che c'è un problema più complicato che potrebbe riguardare anche un eventuale corto circuito. In questo caso la miglior cosa da fare è quella di far intervenire un esperto e quindi di rivolgersi a un buon elettrauto.
Pulire i contatti
Se il problema non dipende dal fusibile, è possibile che i contatti del clacson siano corrosi o deteriorati e quindi è necessario pulirli. È anche possibile che tale guasto derivi molto semplicemente dalla rottura del pulsante. In questo caso, se l'operazione non è molto complicata, puoi provare a rimuovere il pulsante. Dopodiché pulirlo rinsaldare i contatti, altrimenti vale quanto detto prima, ossia rivolgiti ad un buon elettrauto.
Pulire le trombe
Per concludere, esiste poi un altro metodo da utilizzare per riparare il clacson: pulire le trombe. Fai quindi come ti ho spiegato nei passi precedenti. Apri il cofano e controlla le trombe sul supporto del radiatore e rimuovine i cavi tirandoli leggermente all'esterno. Stacca le forcelle e il bullone dal circuito elettrico ed una volta puliti rimonta i pezzi. Si ricorda inoltre, che alcune auto, sono di solito dotate di un'alta frequenza (HF) o windtone, che normalmente si trova dietro la griglia anteriore del diaframma vibrante, dell'interruttore elettromagnete. Nella piastra il risuonatore è fissato al diaframma, per amplificare il suono. In un windtone, la membrana fa vibrare l'aria in una tromba, dando un suono più basso acuto e più musicale. La lunghezza della tromba fissa il campo. In alcune auto vi è una coppia di vento a toni, sintonizzata per dare due note ed è contrassegnata con 'H'.Un terzo tipo di corno ovvero il corno dell'aria, utilizza un compressore ed è montato solo come accessorio. Ha una nota forte e distintiva e viene venduto insieme alle istruzioni di montaggio.
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Consigli
- Utilizza ricambi di qualità e della stessa marca
- La centralina si trova in corrispondenza al lato sinistro del piantone sterzo ed i fusibili sono facilmente accessibili