Come riparare un finestrino rotto
Introduzione
Avendo un'auto vi potrà capitare di avere problemi coi vetri della vostra macchina. Di solito il motivo che non fa funzionare essi, potrebbe essere legato al motorino che alza i cristalli all'interno dello sportello. Vedremo in questo articolo, con facili passaggi, come è possibile riparare un finestrino rotto. Non sarà un facilissimo lavoro probabilmente, però questo vi potrà impedire di spendere soldi in eccesso, portandola dal carrozziere o dal meccanico per la riparazione.
Occorrente
- - Cacciavite a taglio
- - Chiave Torx
- - Nastro isolante
- - Motorino elettrico nuovo
Sostituzione del motorino
Una volta che avrete visto il vetro, dovrete aprire lo sportello, in modo da poter lavorare in tutta comodità. Il motorino che dovrete andare a sostituire è all'interno dello sportello, perciò, per fare la sua estrazione dovrete aprirlo in due parti, in quanto è così costruito. Per fare questa operazione vi occorrerà un cacciavite a taglio e, una volta che lo avrete rivestito di nastro isolante, potrete fare una pressione leggera vicino alla mascherina dei pulsanti, poi mandatela fuori con molta cautela. È meglio rivestire l'attrezzo in modo da non causare danni alla pulsantiera. Quando avrete tolto la mascherina, potrete vedere una vite che dovrete rimuovere soltanto con una chiave chiamata "torx". Questa è una vita più lunga delle altre che andrete poi a svitare, perciò non dovrete confondetela, forzando l'ingresso della vita in un'entrata che non è la sua, altrimenti rischiate di fare soltanto danni.
La chiave Torx
Quando avrete tolto tutte quante le viti, guarda bene la struttura intera. Ora vedrete dei tappini in plastica, il numero di essi cambia in base al modello dell'auto che avete. Li dovrete togliere sempre col giravite coperto di nastro isolante, in modo che possiate vedere le viti. Esse dovrete togliere con la chiave torx. Giunti a questo punto, vedrete che il pannello non è più fissato alla portiera. Per la sua estrazione dovrete prima di tutto alzarlo verso l'alto, liberando il fermo della chiusura, poi tiratelo verso voi stessi. Una raccomandazione è quella di evitare strattoni, però cercate di fare solo una pressione piccola. All'interno potrete trovare dei bottoni chiamati di "ancoraggio". Di solito questi bottoni sono del colore bianco, però dipende sempre dal modello della macchina che avete. Adesso dovrete toglierli tirando il pannello semplicemente.
Materiale fonoassorbente
Una volta tolto i bottoni, la portiera sarà divisa e finalmente potrete vedere l'interno. Solitamente il pannello è collegato allo sportello con un cavo, che però non dovrete togliere perché è un lavoro completamente superfluo. Internamente ci sarà una struttura del colore grigio, chiamata anche "materiale fonoassorbente". Esso dovrete staccarlo. Altra raccomandazione fate tutto con molta cautela, in quanto potrete rischiare di strapparlo. Quando lo avrete tolto, potrete vedere il motorino. Anch'esso è fissato con viti torx. Toglietelo poi portatelo con voi in negozio, in modo da comprarlo nuovo uguale. Una volta che avrete il pezzo nuovo dovrete fare contrariamente tutti i passaggi descritti per la sua estrazione elencanti precedentemente. Buon lavoro!