Come scegliere il liquido refrigerante dell'auto
Introduzione
Scegliere il liquido refrigerante dell'auto rappresenta un passaggio importante che rientra nella ordinaria manutenzione di un veicolo.
Indipendentemente dal tipo di motore, il sistema di raffreddamento svolge un compito importante, ossia quello di contribuire a mantenere il propulsore ad una temperatura ideale di funzionamento, contribuendo di fatto a generare una sorta di equilibrio che consente all'intero sistema di lavorare correttamente e in piena efficienza. Come è possibile? Il merito è proprio dell'antigelo.
Caratteristiche di un liquido antigelo
Il liquido refrigerante si caratterizza per essere disponibile sul mercato in diversi colori: rosso o blu. A seconda della cromia scelta, si hanno caratteristiche differenti del prodotto, che variano a seconda degli additivi in esso contenuti. Sono proprio questi che permettono al liquido antigelo, generalmente composto da una soluzione a base di glicole, di poter esprimere al meglio le sue proprietà tecniche. Infatti non è più consigliabile utilizzare semplicemente l'acqua come era abitudine fare diversi anni fa, in quanto i motori moderni necessitano di liquidi antigelo in grado di portare il punto di congelamento a -20°C e quello di ebollizione superiore ai canonici 100°C.
Non è possibile definire a priori quale colore sia miglior antigelo in quanto molto dipende dalle caratteristiche dell'auto e da ciò che viene riportato sul libretto di uso e manutenzione. Avendo peculiarità differenti, vi sono motori maggiormente indicati per accogliere nell'apposito serbatoio un liquido piuttosto che l'altro.
Vige anche una seconda regola fondamentale, ossia quella di non mescolare i colori: o rosso o blu.
I fattori di scelta di un liquido antigelo
Prima di acquistare l'antigelo per la propria auto è opportuno tener presente alcune importanti indicazioni.
- Le caratteristiche di prodotti di ugual colore, possono variare a seconda della marca.
- Esistono confezioni di liquido antigelo già pronte all'impiego e altre che necessitano di una diluizione. Quindi è opportuno leggere attentamente le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto.
- Quando si rabbocca è consigliabile farlo con il medesimo liquido inserito in precedenza, onde evitare di mescolare prodotti incompatibili.
- Un antigelo offre diverse proprietà che non devono considerarsi trascurabili: agenti antischiuma, così come altri anticorrosivi possono rivelarsi importanti e fare la differenza tra un prodotto e un altro, soprattutto se sono di natura organica o inorganica.
Quale colore scegliere? Blu o rosso?
Il colore più giusto dipende dal tipo di motore. L'antigelo rosso è più indicato per i motori moderni anche ad elevate prestazioni, costruiti in alluminio. Tra i vari additivi presenti nel liquido vi sono anche delle nanoparticelle che hanno il compito di "otturare" microcavità del circuito fungendo da agenti riparatrici. Il liquido rosso è di natura organica e per questo ha un costo piuttosto elevato rispetto al prodotto di colore blu. Quest'ultimo è chimicamente basico, pensato maggiormente per auto non troppo recenti, con il motore costruito su monoblocco in ghisa. Inserendo il liquido blu in un motore in alluminio, il rischio è un'usura precoce del circuito. In realtà esiste anche un prodotto di colore giallo che rappresenta un ibrido in quanto vede alcuni additivi sostituiti con degli inibitori dalle forti proprietà anticorrosive e antischiuma. Anche in questo caso il prodotto è però indicato per i motori in alluminio più moderni.
Consigli
- Non mescolare i colori e verificare le indicazioni riportate nel libretto uso e manutenzione del veicolo