Come scegliere un casco da enduro

Tramite: O2O 15/06/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

Il casco da enduro serve per proteggere la testa in caso di caduta, garantisce una maggiore respirazione, rispetto agli altri caschi da strada, e dà la possibilità di indossare gli occhiali da fuoristrada ed esso è molto importante per i motociclisti. Usare il casco, per chi va in moto, è obbligatorio per legge, deve essere sempre allacciato bene e deve essere omologato a norma di legge. Con i tanti modelli che esistono in commercio la scelta può essere difficile, ma non impossibile. Ecco, quindi, alcuni consigli su come scegliere un casco da enduro.

26

La visiera

Il casco da enduro ha vari modelli, tra cui quello con la visiera. Questo è comodo per chi usa la moto in strada. Ci sono vari tipi di visiera: trasparente, oscurata o a specchio. Quelle a specchio sono più particolari, perché fanno sì che non si veda il volto del guidatore. Oltre il fattore design, la cosa più importante che deve avere la visiera del casco è l'anti appannamento.

36

L'aerazione

Soprattutto d'estate, l'aerazione del casco è fondamentale. Il casco che sceglieremo dovrà avere parecchie prese d'aria. Quella più importante è posta sulla mentoniera, che permette a chi guida la moto di respirare senza fatica, e fa sì che non entrino nel casco pollini o polvere. L'interno del casco deve essere smontabile e lavabile, ma soprattutto morbido. L'imbottitura è fondamentale per la comodità della testa e per la resistenza alle cadute.

46

La marca

Non esiste un prezzo generico di listino per un buon casco. Possiamo trovare un ottimo casco a poco più di cinquanta euro, fino a modelli firmati che costano diverse centinaia di euro. La marca conosciuta aumenta molto il prezzo del casco, ma il consiglio fondamentale è comprare il casco su internet, dove si troverà sicuramente ad un prezzo più basso.

56

L'aspetto

Esistono in commercio tantissimi modelli di casco da enduro, l'aspetto di un casco è sicuramente la caratteristica che più lo distingue. Si trovano modelli di vario colore e di varie forme, la vernice può essere opaca o lucida. Bisognerebbe, però, prendere un casco con la vernice lucida, perché più resistente. Inoltre il casco da enduro si dovrebbe abbinare con la moto e l'abbigliamento che si è scelto per andare in moto.

66

La chiusura

Importantissima per la sicurezza è la chiusura del casco, ne esistono in commercio di diversi tipi, la migliore è quella con lo sgancio rapido, questa si attiva tenendo premuto un pulsante che ti permette di sganciare il casco. È molto usata anche la chiusura a fibbia, che ha come vantaggio quello di essere più resistente, e come svantaggio quello di essere più difficile da sganciare. Inoltre la chiusura deve essere regolata bene, affinché tenga ben fermo il casco in testa, ma non graffi la gola.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come scegliere il casco per lo scooter

La scelta di un casco dipende da tantissimi fattori; il principale è il suo utilizzo. Successivamente bisogna prendere in considerazione il budget che si ha a disposizione. Anche il prezzo ha una valenza indicativa; infatti, se un prodotto viene venduto...
Sicurezza

Consigli per non cadere dalla moto

È molto bello girare in moto, specialmente durante la stagione estiva. Tuttavia, dovete sempre fare attenzione ad eventuali imprevisti. Nella nostra guida, vi mostriamo alcuni consigli per non cadere dalla moto. Infatti, dovete prestare sempre la massima...
Sicurezza

Guida all'acquisto di una tuta per Moto

Andare in moto è una passione che unisce moltissime persone. Ma per guidarne una non è solo necessario sapere come fare, è indispensabile usare l'abbigliamento adatto. I più sportivi infatti indossano giacche di pelle o intere tute, con le quali cavalcare...