Come scegliere una mascherina da enduro

Tramite: O2O 18/06/2017
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Le mascherine (o occhiali) sono un accessorio di primaria importanza per tutti gli enduristi. Solitamente il caschetto di base da enduro è munito di un'apertura frontale, in cui si colloca una mascherina. L'utilità di questa, consiste nel riparare gli occhi da polvere, detriti ed insetti; schermare i raggi del sole evitando situazioni di troppa luminosità ed infine valorizzare l'esperienza visiva del casco.
Ecco dunque come scegliere una mascherina da enduro.

25

Le prese d'aria

La prima cosa da guardare è la presenza di prese d'aria che ne impediscano l'appannamento, che può risultare molto pericoloso; è importante scegliere una mascherina ben areata anche per evitare di far sudare eccessivamente la fronte. Le prese d'aria possono essere sopra e sotto le lenti. Andando ad analizzare le lenti dobbiamo stare attenti ad alcune cose. Le caratteristiche più importanti sono: lenti anti-graffio, lenti con protezione dai raggi UV e lenti specchiate. Le lenti specchiate non permettono di vedere gli occhi del pilota, la protezione dai raggi UV serve per limitare l'ingresso della luce del sole. Si trovano, a prezzo più alto mascherine con lenti fotocromatiche, esse si scuriscono o schiariscono a seconda della luminosità ambientale. Sono molto utili ma costose.

35

La funzione

La funzione che i più giovani preferiranno è l'estetica. Si trovano mascherine di ogni tipo, in genere l'ideale è prenderne una con colori simili al casco o alla moto. Le lenti possono essere specchiate, caratteristica che dona un tocco trasgressivo, in vari colori, come blu o arancione. Il design costa, le mascherine più belle sono solitamente quelle di marca. Il materiale più utilizzato è sempre la plastica, sia per le lenti che per la montatura, il cinturino deve essere regolabile e con strisce siliconate che impediscano movimenti sul casco.

45

La manutenzione

A seconda del fatto che la mascherina sia di marca o meno il prezzo cambia, anche di molto. Il consiglio è di comprarle su internet, dove se ne trovano di ogni tipo, con prezzo inferiore rispetto ad un negozio. Per finire, la manutenzione richiesta è poca, è sufficiente lavare con un panno umido le lenti, stando attenti a non graffiarle e pulire le prese d'aria, lavandole con acqua da polvere e pollini.

55

Vetri multipli

Una maschera enduro a vetri multipla, può avere le lenti doppie o singole nella parte anteriore, ma le maschere a più lenti hanno anche piccole lenti che sono avvolte intorno ai lati; ciò fornisce il più ampio campo di vista possibile e permette a molta luce di entrare nella maschera. Per i subacquei che non amano la sensazione claustrofobica delle loro maschere, è presente in mercato una versione a più lenti. Come altri tipi di maschere, i modelli a più lenti sono disponibili in entrambi telaio e design senza cornice. Quelli con le lenti a doppia frontali si possono montare anche con prescrizione o lenti correttive.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili