Come smontare il motore di una Vespa
Introduzione
I motorini sono da sempre considerati degli utili mezzi di trasporto, soprattutto per la loro manegevolezza e comodita' di utilizzo. Nel traffico della citta' poi si rivelano essere davvero ottimi. Tra i motorini entrati nella storia del nostro paese sicuramente la Vespa è quella rimasta più impressa. La vespa è ormai considerato "l'icona" della Piaggio brevettata nel 1946, è ancora oggi un modello molto gettonato tra gli scooter. Nel corso degli anni ha subito numerosi restailing, ma il concetto della vespa con il suo cambio manuale ed il freno a pedale rimane sempre invariato. Questo modello, fu spesso utilizzato inoltre, come simbolo della architettura italiana e tutt'ora sono presenti collezionisti in cerca di alcuni modelli che hanno segnato la storia della motocicletta. In questa guida, ci occuperemo di illustrare come smontare il motore di una vespa di 50cc e di 125cc. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno durante il lavoro.
Occorrente
- Serie di cacciaviti a stella
- Chiavi fisse a stella dalla 6 alla 19
- Leva larga
- Martello in gomma
- Serie di guarnizioni nuove per cilindro e carter e collettore carburatore
- Olio di lubrificazione
Sfilare il carburatore
Il primo passo da compiere al fine di raggiungere lo scopo prefissato, è quello di sfilare il carburatore che si trova sotto la sella e svuotare il carter dall'olio di lubrificazione. Fatto questo, poniamo la vespa in posizione verticale adagiandola sul fianco sinistro preseribilmente su una competa per evitare danni alla carrozzeria. Procedendo, allentiamo il bullone della sospensione, il cavetto del cambio e quello della frizione. A questo punto, possiamo fare scivolare il tutto verso l'esterno della carrozzeria ed allentare il perno che fissa il motore alla carrozzeria.
Disassemblare il gruppo termico
Una volta che abbiamo sganciato il pezzo necessario, dobbiamo provvedere a scomporre il gruppo termico. A tale scopo, adagiamolo su un piano resistente e stabile ed iniziamo a smontare i diversi pezzi che lo compongono. Prima di continuare il nostro lavoro, però dobbiamo provvedere a togliere la cuffia di ventilazione. Continuando, sganciamo la marmitta, eliminiamo il collettore del carburatore, la testata e cilindro. Ora eliminiamo anche il pistone togliendo i due jacker spingendo il perno all'esterno del pistone facendo attenzione a non rovinare la biella. Fatto ciò, siamo già quasi al termine del lavoro!
Estrarre il volano
Al fine di estrarre il volano dall'albero motore, procuratevi un estrattore a vite. Tolto il volano si può provvedere a svitare i bulloni restanti del carter. Successivamente, avrete bisogno di un martello di gomma, una leva larga e un cacciavite. Tramite l'utilizzo di tali attrezzi, iniziate ad aprire il motore dando colpetti con il martello di gomma sul carter e facendo pressione con la leva, per tale operazione, è consigliabile non eccedere con la forzatura per evitare di rompere pezzi importanti per il rimontaggio. Ora il gruppo termico è completamente aperto e potremmo vedere il gruppo frizione e il cambio! A questo punto, la nostra guida è giunta al termine e come avete potuto notare si tratta di un operazione non semplicissima da compiere, ma munendosi di una buona dose di buona volontà ed avendo un po' di tempo libero da dedicare, raggiungere lo scopo non è un impresa difficile.
Smontare il motore della Vespa è un lavoro piuttosto complesso che necessita di strumenti adeguati e di una certa conoscenza del settore. È possibile farlo anche da soli seguendo le indicazioni di questa guida, ma rivolgersi ad un profesionista del settore potrebbe essere la scelta migliore. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.
Consigli
- Una volta aperti i carter attenzione agli spessori del cambio, dell'albero primario(motore) e vari