Come smontare l'albero di trasmissione
Introduzione
La guida che avrete l'opportunità di leggere nei prossimi passi si occuperà di meccanica. Infatti, cercheremo di spiegarvi in maniera molto semplice e sintetica, ma pur sempre chiara, come andare a smontare l'albero di trasmissione.
Partirei dicendo che la procedura per smontare l'albero di trasmissione è sicuramente un po' complessa da svolgere. Ma dobbiamo specificare che cosa sia un albero di trasmissione. L'albero di trasmissione, rappresenta uno dei pezzi più importanti di un auto e serve a garantire il movimento delle ruote motrici. È composto da un asse centrale che collega, tramite un profilo scanalato, due giunti cardanici o telescopici anteriori, e due posteriori. Nella parte anteriore è collegato da un riduttore al motore, mentre nella parte posteriore i giunti sono collegati al differenziale, ovvero alle ruote motrici.
Occorrente
- Cacciaviti
- Martello
- Pinze
- Pezzi di ricambio
L'inizio della procedura di smontaggio
La prima delle procedura da svolgere per riuscire a smontare l'albero di trasmissione da un'automobile è quella di porla sopra un piano, che possibilmente dovrebbe essere rappresentato da un ponte da meccanico, in modo tale che si possa andare a intervenire con una visibilità superiore della zona dove bisognerà compiere i passaggi. Vi consiglio di svolgere questo passaggio, in quanto potrebbe capitare una fuoriuscita d'olio nella zona del differenziale, quando andrete a separare l'albero di trasmissione. Una volta che avrete posizionato nel modo giusto l'automobile, dovrete tracciare dei segni di riferimento tra la flangia e il riduttore, e tra flangia e differenziale. Questo è necessario per garantire l'equilibrio dell'albero, evitando in questo modo fastidiose vibrazioni e rumori di sottofondo dovuti al movimento rotatorio dell'albero di trasmissione mal montato. Si procederà quindi allentando i perni di fissaggio dei giunti, generalmente autobloccanti, e che andranno sostituiti al momento del montaggio. Una volta svitati e tolti del tutto si potrà procedere staccando la staffa, che spesso si trova agganciata con dei bulloni alla scocca della macchina. Dopo aver eseguito questa operazione, facendo leva sul riduttore in modo da spostare verso il differenziale l'albero di trasmissione, lo si staccherà dalla vettura.
L'intervento sulla crociera
Una volta che avrete terminato con il passaggio della rimozione dell'albero di trasmissione, dovrete posizionarlo su un banco e poi stringerlo bene con una morsa per evitare che esso possa inavvertitamente muoversi. Andando a intervenire tramite la crociera, potrete sostituire i cuscinetti. La prima operazione da compiere è togliere gli anelli elastici che bloccano la crociera nel giunto. Con l'aiuto di una pinza divaricatrice, o in mancanza usando anche semplicemente un martello e picchiando un punzone sull'estremità del cuscinetto, in modo che si abbassi quel poco che serva per sfilare l'anello con il successivo utilizzo di due cacciaviti di piccola grandezza.
Il termine della procedura e il montaggio dei ricambi
Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della procedura di smontaggio dell'albero di trasmissione e dopo aver rimosso gli anelli dalle varie estremità, dovrete, attraverso l'utilizzo o di una pressa o alternativamente di un estrattore, intervenire sulla crociera. Applicante forza anche sul cuscinetto al fine di riuscire a completare la procedura di sbloccaggio. Una volta sbloccati serrare lo stesso sulla morsa. Se necessario, con l'aiuto di un martello dare piccoli colpi per estrarre del tutto il cuscinetto. Ripetere la stessa procedura sull'altra flangia e sull'altra crociera. Al termine di queste operazioni la crociera risulterà, infine, smontata. A questo punto si potrà procedere al montaggio dei nuovi ricambi, procedendo in senso inverso a quanto fatto per lo smontaggio. Lo si rimonterà infine sulla vettura assicurandosi che giri correttamente e che sia il più possibile in equilibrio.
Eccovi un approfondimento tematico: https://it.wikipedia.org/wiki/Albero_di_trasmissione.
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Consigli
- Prestare molta attenzione durante lo svolgimento delle operazioni
- Assicurarsi che i pezzi di ricambio siano di qualità