Come smontare l'autoradio della Fiat Panda

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

La Fiat Panda è una delle auto più longeve e resistenti mai create in Italia e non è per niente raro vedere questo tipo di automobili passare di generazione in generazione, magari passando dalla proprietà dei nonni a quella dei nipoti. Nonostante la vettura oggetto della guida sia una vettura molto resistente e capace di durare nel tempo, potrà essere utile sostituirne alcuni dettagli per mantenerla vivace, divertente ed al passo con i tempi. Sicuramente una delle sostituzioni che si renderanno necessarie è quella dell'autoradio, sia perché è un componente che generalmente ha vita relativamente breve, sia perché le autoradio sono accessori relativamente economici ed è uso comune sostituirle durante la vita della vettura per ottenere una qualità del suono sempre migliore. Nella seguente guida, dunque, andremo a dare informazioni dettagliate su come smontare l'autoradio della Fiat Panda: il procedimento non è troppo complicato e non richiede necessariamente l'assistenza di un meccanico o di un elettrauto.

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Occorrente

  • Kit di chiavi (levette) per estrazione di atoradio
  • Cacciavite a taglio
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Rimozione del frontalino, della mascherina ed inserimento delle chiavette

La prima operazione da compiere per poi smontare l'autoradio della vettura, è quella di rimuovere frontalino della radio presente sulla nostra Fiat Panda. A questo punto dovremo togliere anche la mascherina che fa da cornice all'autoradio in quanto è necessario scoprire i fori laterali che serviranno per estrarre l'accessorio: questo piccolo bordo in plastica è generalmente inserito a pressione a cornice della radio, basterà quindi fare una lieve pressione con un cacciavite a taglio per rimuoverlo agevolmente. Successivamente, procuriamoci due chiavette (o levette) di dimensione corretta: esistono vari kit in commercio adatti ad estrarre qualsiasi tipo di radio e sono facilmente reperibili sia on-line sia presso rivenditori specializzati. Dopo aver verificato quali levette (tra quelle di cui è composto il kit) si incastrano nei fori laterali dell'autoradio, dovremo spingerle a fondo all'interno dei fori, utilizzando un po di forza per assicurare che la chiavetta liberi completamente l'autoradio: se l'operazione sarà andata a buon fine, la radio risulterà libera di uscire dalla sua sede e sentire che il blocco composto dalle chiavette e dall'autoradio scivolerà facilmente verso di voi senza bisogno di imprimere una trazione elevata.

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Estrazione dell'autoradio e scollegamento dei connettori

Dopo aver liberato la radio dall'incastro del cruscotto, possiamo estrarla completamente, servendoci sempre delle chiavette che abbiamo utilizzato per lo sblocco: in questa fase sarà necessario fare molta attenzione a non strappare, o rovinare, i fili che collegano la stessa all'impianto elettrico della macchina, in quanto serviranno al collegamento della nuova autoradio. Scolleghiamo ora i tre connettori presenti sul retro della radio: il primo connettore serve per l'alimentazione all'autoradio, il secondo serve per collegare le casse mentre il terzo connettore è quello che collega la radio con l'antenna esterna: questo connettore collega la radio ad un cavo unico (l'antenna), mentre gli altri due la collegano a varie coppie di fili.

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Separazione della gabbia dall'autoradio

A questo punto resta l'ultima operazione da eseguire: la separazione dell'autoradio dalla gabbietta metallica che la vincola al cruscotto. Anche questa operazione è abbastanza delicata, in quanto è importante non piegare le linguette presenti nella gabbietta perché saranno indispensabili per il collegamento della nuova radio all'interno della sede. Se la gabbia è vincolata saldamente all'autoradio, fate leva delicatamente con un cacciavite a taglio sulle linguette laterali e quando le avrete librate tutte, sfilate dolcemente la gabbia e conservatela per il montaggio della prossima autoradio.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare delicatamente il cacciavite per non rovinare la mascherina e la gabbietta di tenuta

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