Come smontare la marmitta a uno scarabeo 50 due tempi
Introduzione
Può succedere che il proprio motorino abbia dei problemi e che si renda necessaria, per vari motivi, la rimozione del silenziatore. Ad esempio lo scarabeo ha una perdita di prestazioni dovuta ad un intasamento del foro di fuoriuscita dei gas oppure ha un aumento della rumorosità dovuta ai dadi allentati o alla gommina bruciata. Generalmente tutto ciò si verifica quando lo scarabeo viene utilizzato quotidianamente. In questi casi è necessario ricorrere quanto prima ai ripari. Si può essere anche autonomi nella sostituzione della marmitta in quanto questa operazione è facilissima da eseguire. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come smontare la marmitta a uno scarabeo 50 due tempi. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie per eseguire un corretto lavoro.
Occorrente
- Chiave da 10 a pipa o a tubo
- Cacciavite
- Guanti
- Tuta
Smontaggio marmitta
Prima di cominciare il lavoro è necessario mettere il proprio scarabeo sul cavalletto. Successivamente si deve prendere una chiave a pipa da 10 (se si ha) oppure quella a tubo sempre da 10. Nella parte della marmitta che esce di lato è presente un'asta che è saldata a una staffa; quest'ultima poi è fissata al telaio. A questo punto di devono svitare i bulloni; prestando particolare attenzione si può osservare che uno dei due bulloni è più lungo. Esso serve per sorreggere la marmitta ed evitare che tutto il peso gravi sul collettore. In seguito bisogna stendersi per terra in modo tale da guardare sotto il motore. Così facendo si ha la possibilità di vedere dove la marmitta si aggancia al collettore di scarico sul cilindro. Essa è fissata con due dadi. Bisogna quindi svitarli utilizzando la chiave tubolare. È indispensabile reggere la marmitta per non farla cadere. Per tale motivo questa operazione è preferibile effettuarla con l'aiuto di un amico. Inoltre, quando si smonta la marmitta si deve prestare attenzione alla guarnizione.
Verifica danno
Guardando attentamente si può notare se lo scarabeo è scollettorato, se i dadi sono lenti oppure la guarnizione è bruciata. A seconda dei casi basta stringere i bulloni oppure cambiare la guarnizione. Se lo scarico è intasato ( ciò succede spesso quando si utilizza un olio di scarsa qualità oppure una pompa dell'olio starata) si può portare a pulire presso un'officina. In ogni caso comunque è sempre meglio sostituirlo. Mentre se si vuole montare uno scarico racing si può scegliere tranquillamente tra i diversi tipi che esistono in commercio. A questo proposito bisogna ricordare che l'incremento di potenza dei mezzi viene sanzionato dal codice della strada. Infatti, si corre anche il rischio di vedersi confiscato lo scarabeo. Pertanto quando si sceglie la marmitta, tra l'ampia gamma di scarichi in commercio, è preferibile farsi aiutare dal proprio meccanico di fiducia.
Montaggio marmitta
Una volta che sono stati fatti tutti i controlli del caso e quando si è certi di aver riparato il danno non bisogna fare altro che rimontare la marmitta. Questa operazione deve essere effettuata ripetendo i passaggi fatti precedentemente, ma al contrario. In particolar modo bisogna prestare la massima attenzione quando si rimette la guarnizione fra il cilindro e il tubo. Un montaggio errato può provocare rumori eccessivi ed al tempo stesso una perdita di prestazioni. Al termine del lavoro bisogna mettere in moto lo scarabeo. Non è consigliabile portarlo ad alta velocità per i primi km. È importante cercare di notare se sono presenti eventuali rumori strani oppure anomalie che prima non erano presenti. Logicamente se si incontrano difficoltà nello svolgimento dii queste operazioni è opportuno rivolgersi ad un meccanico di fiducia. Egli sicuramente riesce a risolvere questa tipologia di problema in poco tempo e senza commettere errori dovuti all'inesperienza.
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Consigli
- Attenzione alla guarnizione