Come sostituire i dischi della frizione nell'ape 501
Introduzione
Anche l'Ape 501 necessita delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, tra esse oltre al cambio dell'olio e alla sostituzione delle pasticche dei freni, può rendersi necessario il rifacimento della frizione attraverso il cambio dei dischi. Vediamo insieme, come sostituire i dischi della frizione nell' Ape 501. Per maggiori info sulla frizione andate su questo link https://it.wikipedia.org/wiki/Frizione_(meccanica). Oggi, in questa guida come dal titolo vedremo come sostituire i dischi della frizione nell'ape 501. Ovviamente questi passaggi che andremo successivamente ad annunciare saranno valide soltanto per questo tipo di ape con modello targato 501. Vediamo di seguito maggiori informazioni e soprattutto come fare.
Occorrente
- Chiavi a tubo - chiave da 8
- giravite a punta piatta
- estrattore per frizione
I pezzi di riserva
Per prima cosa recati in un autoricambi per prendere i pezzi che ci serviranno, portate dietro il libretto dell'auto. In relazione a questi, vi verrà consigliato il disco della frizione per l'ape 501 idoneo. Ora troviamo gli attrezzi adeguati come una chiave, giraviti, olio e stracci, e iniziate la fase della rimozione. Durante le fasi di smontaggio si dovrà far attenzione, in quanto nella campana del disco sono presenti le puntine, se quest' ultime vengono spostate sensibilmente, si altera la fase di spunto e diventa difficile se non lo si regola bene, mettere in moto il veicolo della vostra ape 501. Come abbiamo scritto è molto importante dirigersi verso un autoricambi o il solito "Scasso" dove tendono a possedere tutti i pezzi delle macchine ormai rottamate. Ovviamente i pezzi che andiamo a richiedere hanno un costo anche se ridotto ma comunque hanno un costo e proprio per questo vi consigliamo di portarvi con sé una sigla o un campione.
L'estrattore
Per rimuove la calotta, il volano, ed estrarre il disco, sarà necessario provvedersi di un estrattore apposito, quest'ultimo non ha un prezzo basso quindi ora dovrete valutare se vi converrà davvero cambiarlo da solo, questo anche perché i pezzi che smontano dell'ape 501 sono fragili se vecchi e potrebbero danneggiarsi questo vale anche per i dischi della frizione. Nel caso pensate sia meglio chiedere aiuto, relativi da un meccanico. A questo punto per arrivare alla frizione bisognerà rimuovere prima il volano, quest'ultimo è coperto da una cupola fissata con 5 dadi, tolti quest'ultimi si dovrà togliere il dado centrale che tiene fisso il volano. Bisogna bloccare il volano pensando ad un modo per bloccare quest'ultimo e fare attenzione al perno centrale, per poi procedere a girare e sfilare il dado (altrimenti dado e volano gireranno insieme). Ora per sfilare il volano occorrerà l'estrattore. Fatto ciò vi trovate la frizione dell'ape 501 a portata di mano. Un altro strumento molto importante che in genere viene usato dai meccanici è appunto l'estrattore che serve proprio per cambiare ed estrarre i dischi. Se non si possiede questo attrezzo consigliamo anche come unica soluzione di recarvi presso un ufficio meccanico per chiedere aiuto direttamente a persone di competenza. Invece, se possedete questo strumento basta seguire i consigli poco fa annunciati.
La frizione
A questo punto per cambiare la frizione della vostra ape 501 levate il volano e troverete lo statore, dato che le sue puntine regolano l'accensione, segnatene la posizione esatta, ciò faciliterà le operazioni di rimontaggio. Una volta segnata la posizione, allentate le tre viti che lo tengono in posizione e smontatelo. Ora si dovrà applicare il nuovo volano inserendolo e procedendo all'assemblaggio. Rimettete le puntine nella posizione che avete segnato precedentemente e montate il volano e la calotta, stringendo bene il dado centrale del volano e le 5 viti della calotta. Ora i dischi della frizione dell' Ape 501 è nuova di zecca. Oltre al disco va cambiata anche la frizione visto che se non si tende a trovare un disco come quello che si possedeva prima dobbiamo cambiare tutto quello che tende ad essere collegato al semplice disco e proprio per questo dobbiamo cambiare anche la frizione.
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Consigli
- pazienza
- almeno un pò di esperienza