Come sostituire i freni anteriore alla Lancia Delta
Introduzione
Quasi tutte le auto oggigiorno hanno i freni a disco anteriori, i quali di solito si usurano più rapidamente dei freni posteriori (che potrebbero essere freni a disco o a tamburo ), quindi devono essere cambiati più spesso. È necessario cambiare le pastiglie dei freni quando diventano troppo sottili, soprattutto se iniziano ad emettere un cigolio metallico persistente o un rumore stridente quando si preme il pedale del freno. Ma il rumore da solo non è sempre il miglior indicatore, quindi è meglio anticipare quando ciò accadrà controllando periodicamente lo spessore delle pastiglie dei freni. Se l'estremità anteriore dell'auto vibra quando si preme il pedale dei freni, i dischi potrebbero essere deformati. Se i rotori appaiono scanalati o irregolari, possono essere rigati. In entrambi i casi, potrebbe anche essere necessario sostituire o "girare" i rotori.
Grazie alla manutenzione ordinaria, è quindi possibile evitare i rischi come eventuali incidenti dovuti a guasti tecnici e avarie dell'impianto frenante. Quest'ultimo rappresenta una delle parti fondamenti del veicolo ed è anche la parte che è soggetta a maggiore usura. Quando i freni si consumano, fanno rumore e la loro efficacia diminuisce e quindi ne consegue una frenata di scarsa qualità. Per evitare tutto questo, in questa guida sarà spiegato come sostituire i freni anteriori alla propria Lancia Delta.
Occorrente
- Una chiave da 12
- Un cacciavite a taglio
- Un crick
- Un paio di guanti
- Dello Svitol
- Delle pastiglie frenanti nuove
Composizione dell'impianto frenante
Sostituire i freni anteriori alla propria Lancia Delta forse non è alla portata di tutti ma con un po' di pazienza e buona volontà chiunque potrebbe cimentarsi in quest'operazione. Ovviamente bisogna partire dalle basi e per questo torna utile leggere questa guida. La Lancia Delta così come la maggior parte delle automobili costruite recentemente è composta di un impianto che monta freni a disco, i quali hanno sostituito i vecchi freni a tamburo esistenti ancora sul alcuni modelli di macchine dal costo abbastanza economico e fuori produzione.
Individuazione delle pasticche
Quando si dice che i freni si deteriorano è perché in realtà la parte componente che si usura sono le cosiddette pastiglie frenanti. Esse sono situate all'interno della "pinza" dell'impianto frenante, la quale è considerata la componente fondamentale ed è collegata al telaio dell'automobile. Il funzionamento delle pastiglie è quello di creare attrito premendo contro il disco, che a sua volta è attaccato alla ruota; la forza d'attrito è direttamente proporzionale alla forza impiegata dal conducente per spingere sul pedale dei freni, andando così ad azionare il meccanismo di frenata. Quindi, per sostituire i freni anteriori alla propria Lancia Delta, bisogna intervenire sulle pastiglie.
Rimozione delle vecchie pastiglie
Una volta individuato il guasto delle pastiglie frenanti si devono dunque cambiare. La prima cosa da fare per sostituire i freni anteriori alla propria Lancia Delta è parcheggiare la vettura su un livello piano perfetto e bisogna lasciare il cambio con la marcia inserita e con il freno a mano abbassato. A questo punto bisogna sollevare l'automobile con il crick in dotazione e l'apposito piedistallo di sicurezza, e procedere svitando i bulloni delle ruote anteriori, ovviamente da un lato per volta. Fatto ciò non resta che togliere la ruota, per avere davanti agli occhi la pinza del freno. Anche qui bisogna togliere i bulloni con l'ausilio della chiave da 12 e un po' di Svitol se ritenete opportuno che essi vadano lubrificati nella fase di estrazione. Successivamente occorre usare un po' di forza per rimuovere la pinza e sfilare da essa le pastiglie. Inutile dire di prestare molta attenzione a non commettere errori per evitare di creare danni.
Montaggio delle nuove pastiglie
Dopo aver pulito il vanno delle pastiglie, si metteranno le nuove e si procederà con le operazioni all'inverso. Sarà rimontata la pinza e poi la ruota, ed in ultimo sarà rimosso il piedistallo ed il crick. Dopo questa operazione, occorre tenere presente che il liquido dei freni sarà ad un livello più alto nel serbatoio; pertanto è bene controllare il livello del liquido mentre viene ritirato il pistone sull'altro lato. Il fluido salirà ulteriormente solo la seconda volta. Bisogna impedire che trabocchi, poiché il liquido dei freni è altamente corrosivo. Se il liquido sembra fuoriuscire, è bene aspirarne un po'. Se il livello è inferiore a quello massimo quando entrambi i lati sono pronti, aggiungere del liquido fresco per raggiungere il livello ideale.
Test dei freni
Infine, fare una prova su strada in condizioni di sicurezza per assicurarsi che l'impianto frenante funzioni correttamente, prestando particolare attenzione alle prime frenate. In questo caso bisogna tenere presente che il pedale del freno potrebbe avere un punto di innesto più alto rispetto a prima; tuttavia, ci si abituerà rapidamente a questo cambiamento.
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Consigli
- Abbiate l'accortezza di parcheggiare l'auto in piano e non in pendenza
- Inserite la marcia per bloccare le ruote anteriori
- Utilizzate il piedistallo di sicurezza sotto al crick, eviterete che il veicolo cada su di voi!
- Attenzione a non piegare il tubo a cui è attaccata la pinza, al suo interno risiede un olio altamente corrosivo!