Come sostituire i freni posteriori a tamburo con i freni a disco della Fiat Bravo
Introduzione
L'impianto di frenatura è un complesso di organi atti a ridurre la velocità di un veicolo. Inoltre serve ad arrestarlo o tenerlo fermo su strada i pendenza. Le auto sono munite di dispositivi di frenatura di servizio, frenatura di soccorso e frenatura di stazionamento. Il freno a servizio a comando idraulico è composta da una pompa idraulica sdoppiata, che tramite delle tubazioni di rame e raccordi di gomma, comunica con un cilindretto contenete due pistoncini ad azione contrapposta. Quest'ultimo è situato tra le ganasce di ciascuna ruota (freno a tamburo). Se possiedi una Fiat Bravo vecchio modello, senza effettuare nessuna modifica all'impianto frenante, puoi sostituire i freni posteriori a tamburo con i freni a disco. Ma per eseguire questo lavoro devi avere una certa esperienza e manualità in campo meccanico. In caso contrario ti suggerisco di rivolgerti al tuo meccanico di fiducia. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come sostituire i freni posteriori a tamburo con i freni a disco della Fiat Bravo.
Occorrente
- 2 bracci completi dischi
- 1 chiave n° 13
- 1 chiave n° 11
- Chiave n° 19
- 2 cavalletti da sollevamento auto
- Chiave n°15
- 2 chiavi n° 24
- Pinze
- Portapinze
- Mazzetta in gomma
Smontare i freni posteriori a tamburo
La prima cosa che devi fare è quella smontare i freni posteriori a tamburo. Quindi parcheggia la tua Fiat Bravo in un luogo sicuro e fai raffreddare il motore. Se hai a disposizione un'officina, puoi sollevare l'auto su un ponte, altrimenti utilizza due cavalletti facendo attenzione a mantenerla stabile. Smonta le ruote posteriori della tua auto, allenta il registro del freno a mano dall'interno dell'autovettura, sollevando la protezione della leva freno a mano; con l'uso di una chiave tredici snodata, gira il registro in senso antiorario. Una volta allentato il freno a mano, sgancia le corde da sotto la macchina, che si trovano al lato del carterino paracalore della marmitta, quindi smonta il braccio sospensioni e scollega il tubo freni. Fai la stessa cosa con il bullone inferiore dell'ammortizzatore, stacca i due bulloni che fissano la barra stabilizzatrice alla sospensione e il bullone che fissa il braccio al ponte. Una volta tolto il bullone da ventiquattro, prendi il braccio e portalo a terra così da far rimanere il ponte spoglio.
Montare i freni a disco
A questo punto, devi montate i freni a disco. Quindi esegui esattamente l'operazione inversa. Posiziona il braccio con i dischi, fissa l'ammortizzatore e il bullone da ventiquattro. Fatto ciò, ricollega i tubi dei freni. Fissa la corda del freno a mano e riporta fin sotto la leva del freno a mano sempre fissandola come quella vecchia. Quando hai finito l'operazione da entrambi le parti, togli l'aria dal circuito frenante.
Eseguire lo spurgo dell'aria
Per concludere devi eseguire lo spurgo dell'aria. Per cominciare apri la vite di spurgo sulla pinza con una chiave da 8 combinata, tenendo contemporaneamente il pedale del freno premuto per far uscire l'aria fino a quando non esce soltanto olio pulito. Tieni d'occhio la vaschetta dei freni che non deve scendere mai sotto il livello minimo. Se dovesse accadere, ripristina il livello normale, aggiungendo il liquido per freni mancante. Dall'interno della macchina registra la corsa del freno a mano sempre dalla stessa vite di registro di prima, ora pero' girando la vite in senso orario fino a quando il freno a mano fa 4 o 5 scatti dalla sua corsa. Registrato il freno a mano, controlla che le ruote girino libere e che non siano frenate. Il lavaggio del circuito dei freni deve essere effettuato esclusivamente con il liquido indicato dal costruttore. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti, ti suggerisco di controllare periodicamente l'impianto frenante, lo stato dei dischi e delle pastiglie. Verifica la capacità di bloccaggio del freno di stazionamento, e il livello del liquido nelle vaschetta del circuito frenante.
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Consigli
- Ti ricordo che per fare questo tipo di lavoro è necessario essere molto pratici, poiché l’impianto frenante è un componente di sicurezza