Come sostituire i tubi flessibili dei freni
Introduzione
Vi occorre sostituire i tubi flessibili dei freni? In questo breve tutorial vi daremo tutte quante le istruzioni che vi servono per come cambiare i tubi flessibili dei freni della vostra macchina. Il circuito che permette il collegamento tra la pompa alle pinze, oppure ai cilindri idraulici è formato quasi completamente dai tubi metallici per il molleggio e la sterzatura. Continuate la lettura per capire come dovrete fare. Buona lettura e buon lavoro!
I tubi flessibili a volte hanno dei rigonfiamenti causati dal cedimento interno
I tubi flessibili a volte hanno dei rigonfiamenti causati dal cedimento interno, però sono visibili solo quando l?impianto è sotto pressione. Per scoprire tale situazione, occorre controllare mentre un?altra persona spinge con forza sul pedale con il motore acceso, sempre che sia una macchina con il servofreno. Per evitare che uno dei tubi flessibili che sono collegati ad un tubo rigido vada ad interferire con un elemento dello sterzo, oppure delle sospensioni, esso solitamente viene bloccato alla scocca con una staffa. Ad un'estremità del tubo flessibile dal lato della staffa deve essere fissato un collegamento maschio metallico forato lungo l?asse per permettere che passi il liquido dei freni. Tale collegamento passa mediante il buco della staffa, dove viene bloccato con un controdado esagonale. Il tubo non flessibile finisce con un collegamento femmina, così facendo il suo dado si avvita in quello maschio.
Come fare se avete il sospetto delle perdite di liquidi dall'impianto dei freni
In tal caso, tra l'assale e la piastra non ci sono dei movimento oscillatori, e perciò non occorrono altri tubi flessibili. Se avete un sospetto di perdite di liquidi dall'impianto dei freni, dovrete considerare che tale potrà essere causata da uno di quei tubi flessibili. Sarà necessario quindi ispezionare con molta attenzione tutto quanto. Per fare tale lavoro, nella parte anteriore, occorre ruotare lo sterzo fino alla fine della corsa, avendo una vista migliore. Nel retrotreno, dovrete utilizzare una lampada siccome i tubi si trovano in una posizione tanto poco illuminata. Ispezionate con attenzione tutti i tubi flessibili lungo tutta la loro lunghezza, in modo da scoprire crepe o tagli più profonde o meno, oppure anche parti consumate a causa dello strofinamento sulla scocca.
Per il collegamento fra questi tubi metallici che risultano solidali con la ruota, occorre l'uso di tubi che siano flessibili
Per tale collegamento fra questi tubi metallici che risultano solidali con la ruota, occorre l'uso di tubi che siano flessibili, e che abbiano caratteristiche ideali per la resistenza alla alta pressione ed alla chimica del liquido dei freni. Nei modelli di macchine che hanno un assale posteriore che è rigido il retrotreno ha soltanto un tubo flessibile che unisce i tubi metallici che vengono dalla pompa con i tubi metallici che vanno verso le ruote. Per l?avantreno, tali tubi sono posizionati tra quelli rigidi dei freni sulla ruota. Soltanto per le macchine che hanno le sospensioni posteriori con ruote che sono indipendenti, tale soluzione si trova anche nel retrotreno.