Come sostituire il filtro dell'olio della Grande Punto
Introduzione
Nella guida che andremo a sviluppare nei passi che seguiranno, ci occuperemo di automobili, in quando proveremo a spiegarvi in modo semplice e veloce Come sostituire il filtro dell'olio della Grande Punto. Cominciamo subito.
Possedete anche voi una Fiat Grande Punto e ve la cavate col fai da te e la meccanica? In questo caso alcune piccole procedure di manutenzione di routine, tipo sostituzione del filtro dell'olio, possono essere facilmente effettuate a casa, in garage, risparmiando così qualche euro e magari imparando anche qualcosa di nuovo della nostra auto.
Occorrente
- chiavi torx e chiave esagonale a tubo cric
- cacciavite a stella
- chiave a snodo
- vecchi stracci
- filtro e oring
- tanichetta
Preparazione alla sostituzione
Cominciamo a occuparci della tematica, dicendo che il filtro dell'olio nella Grande Punto Multijet è un filtro a immersione ubicato a lato sinistro del motore, con la protezione rappresentata da un carter avente forma di una cupoletta arrotondata di colore nero. Per poter sostituire il filtro serve un accesso dalla parte inferiore dell'automobile, quindi per prima cosa usate il cric e sollevatela al massimo. Proteggete quindi il pavimento con carta di giornale o vecchi stracci (per assorbire le inevitabili gocce d?olio che cadranno). Infilatevi sotto l?auto, svitate il coperchio della coppa dell?olio (lo scatolotto provvisto di 3 viti) e prelevatelo.
L'inserimento del nuovo filtro
Ora potete inserire il nuovo filtro, posizionandolo nel suo alloggiamento e girando per riavvitarlo fino ad avvertire il classico suono di incastro in sede (clac), quindi sostituire la guarnizione oring con una nuova. Avvitate nuovamente il cappuccio e chiudete la campana del filtro dell?olio, prelevate il cric e date modo al nuovo filtro di riempirsi d?olio: a tal fine azionate la pompa semplicemente accendendo il quadro almeno 3 o 4 volte e solo in seguito avviate il motore.
Di norma, insieme al cambio dell'olio si effettua anche la sostituzione del filtro. La sequenza del procedimento è la seguente: iniziate prelevando il tappo posizionato sotto la coppa dell'olio, poi lasciate scendere l'olio vecchio, togliete il filtro e sostituitelo, per poi chiudere nuovamente la coppa dell'olio e rabboccare l'olio nuovo.
Ultimi passaggi
In questo modo otterrete l'accesso al carter descritto precedentemente, che contiene il filtro. Svitatelo utilizzando una chiave torx e una chiave di dieci a snodo, per poi rimuovere la guarnizione e anche il contenitore del filtro. Esso è fissato a incastro, e dovrete allentarlo girandolo in senso antiorario manualmente o, in alternativa, con una chiave esagonale a tubo o a cricchetto per allentarlo previamente. Nel maneggiare il vecchio filtro ricordate che contiene olio e smaltitelo debitamente. Raccomando anche di usare cautela nel prelevare il coperchio in quanto provvisto di un meccanismo a molla che potrebbe venir via al prelevare il filtro, mentre dovrebbe risiedere nella cupoletta nera.
Consigli
- Seguite tutte le indicazioni della guida