Come sostituire il filtro dell'olio della Opel Corsa
Introduzione
Quando si è in possesso di un'automobile, si devono osservare alcuni accorgimenti per far sì che la vettura non presenti problemi quando ci si trova per strada. Una delle operazioni da eseguire periodicamente riguarda la sostituzione del filtro dell'olio.
Avete intenzione di cambiare il filtro dell'olio della vostra auto e non sapete da dove iniziare? Niente paura, si tratta di un lavoro semplicissimo, l'importante è che abbiate del tempo a disposizione e tanta passione per i motori.
In questa breve guida, vi mostrerò come procedere per sostituire il filtro dell'olio dell'Opel Corsa, senza dover necessariamente portare l'auto dal meccanico.
Occorrente
- Chiave snodata da 27mm
- Filtro olio nuovo
- Chiave fissa da 10 mm
- Opel Corsa
In una macchina come l'Opel Corsa il filtro dell'olio si trova nella parte anteriore del motore, proprio appena sopra il paraurti. Nella maggior parte delle automobili questo componente si trova invece nella parte posteriore. Questa posizione vi agevola il lavoro, poiché vi consente di avere molto spazio a disposizione su cui operare. In sostanza dovrete solo smontare il tubo grasso che parte dalla scatola del filtro aria.
Per prima cosa dovete rimuovere la protezione in metallo. Svitate perciò in senso antiorario i due bulloni utilizzando una chiave da 10 mm. Dopo aver eseguito questo primo passaggio, potete proseguire svitando il filtro. Vediamo come procedere.
Utilizzate ora una chiave da 27 mm ed allentate (in senso antiorario) il tappo del filtro. Svitatelo ed estraetelo, ma fate attenzione a non far cadere l'olio. A questo punto, facendo leva con un cacciavite, togliete il filtro dalla placca inferiore (che andrà montata sul nuovo).
Prendete adesso il nuovo filtro ed applicatevi la placca nella parte inferiore. Procedete con la lubrificazione della guarnizione usando l'olio, in modo che questa aderisca bene al coperchio.
Per concludere, andate ad asciugare il tutto con un panno o della carta.
Dunque inserite il filtro fino a che non si incastra perfettamente. Ora possiamo passare ad avvitare il filtro.
Con la chiave da 27 mm avvitate il nuovo filtro, ma prestate attenzione. Cercate di non esercitare troppa forza, altrimenti correte il rischio di rompere la filettatura. Dovete soltanto far sì che l'olio non abbia modo di fuoriuscire.
Procedete infine nel rimontare la protezione in metallo. Rimettete a posto il tubo dell'aria (precedentemente smontato per facilitarvi il lavoro).
A questo punto dovete solo accendere la macchina. Lasciatela in moto senza muoverla per almeno cinque minuti. In questo modo l'olio va in circolo e il filtro si riempie bene.
Prima di chiudere il cofano, assicuratevi che non fuoriesca olio dalla guarnizione.
Ricordatevi inoltre di non buttare nella spazzatura il filtro vecchio, in quanto si tratta di un rifiuto speciale. Personalmente vi consiglio di portarlo al meccanico: penserà lui a smaltirlo correttamente.