Come sostituire il lunotto posteriore dell'auto

Di: A. N.
Tramite: O2O 07/05/2017
Difficoltà:media
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Introduzione

In alcune circostanze, la presenza di detriti sulle strade o di piccoli incidenti, possono inavvertitamente provocare dei danni alle nostre auto, come la rottura del lunotto posteriore. Già sappiamo che andare dal carrozziere, è una spesa che spesso possiamo evitare. Se si ha tempo e pazienza, è infatti possibile provvedere da soli alla sostituzione del lunotto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come sostituire il lunotto dell'auto senza ricorrere all'aiuto di specialisti, risparmiando così qualche euro. Ecco cosa fare.

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Rimuovere il lunotto rotto

Innanzitutto dobbiamo comprare il nuovo lunotto presso un autoricambi. Una volta acquistato possiamo procedere con lo smontaggio del vecchio lunotto. Per prima cosa togliamo le spazzole tergicristallo con una chiave inglese. Ora possiamo procedere smontando il cristallo rotto tirando verso l'esterno la guarnizione. Questo è un procedimento molto delicato, quindi facciamolo con molta calma per evitare che si rompi la guarnizione. Quando la guarnizione è fuori, togliamola tutta delicatamente. Facciamoci aiutare da un amico che da dentro l'auto ci aiuterà a mantenere il cristallo. Prendiamo il lunotto rotto e mettiamolo da parte.

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Montare il nuovo

Se prima c'era del sigillante mettiamolo di nuovo sulla guarnizione e poggiamola sul cristallo. Fatto questo, prendiamo una cordicella con un diametro di 3 o 4 millimetri e mettiamolo dentro la cavità vuota della guarnizione facendo incontrare le due estremità nella parte bassa del lunotto. Prendiamo il cristallo e mettiamolo sulla parte posteriore dell'auto. Facciamo attenzione che i capi della cordicella siano tesi e incrociati. Portiamo la cordicella all'interno dell'abitacolo dove ci sarà un nostro amico ad aiutarci. Tiriamo lentamente legando il filo ad un cacciavite. Una volta posizionato il vetro, sistemiamolo dall'esterno. Ora rimontiamo le spazzole tergicristallo.

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Assestare il lunotto e la guarnizione

Per far assestare il lunotto e la guarnizione mettiamo in moto l'auto e facciamo qualche giro a bassa velocità. Sentiremo qualche scricchiolio ma non preoccupateci. Per essere ancora più sicuri, proviamo a gettare dell'acqua sul lunotto. Assicuriamoci che non ci siano infiltrazioni all'interno dell'abitacolo: avremo la prova che il nostro lavoro è stato fatto effettivamente bene.
Ricordiamoci di usare molta pazienza e di non avere fretta per evitare di rompere il nuovo lunotto. Si consiglia inoltre di farsi aiutare da un amico durante l'intera operazione.

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